Dall'istituto nautico di Livorno al primo incarico come ufficiale di coperta sulle navi mercantili, prima di passare nel 2010 alle navi da crociera e diventare capitana nel 2016. Da qui il balzo fino a diventare comandante, la prima comandante donna di una grande nave. Serena Melani, che sarà al comando dalla Explora I, brand di lusso della compagnia Explora Journeys (Msc Crociere), racconta che a spingerla così in alto sia stata "la passione per gli oceani". L'annuncio della sua nomina è arrivato nei giorni scorsi in occasione del varo della nave da crociera e adesso la comandante si unirà al team che lavora nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, per seguire da vicino l'allestimento e preparare l'equipaggio per la consegna e il viaggio inaugurale, fissato per la fine del prossimo anno.
"La nomina della comandante Melani - commenta Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della divisione crociere del gruppo Msc - è un altro importante traguardo nel lancio di Explora Journeys. I suoi valori, insieme alla sua professionalità, al suo curriculum e alla sua esperienza nei viaggi di lusso, rappresentano tutto ciò che io e la famiglia fondatrice avevamo immaginato per questo ruolo fondamentale nell'ambito del nostro brand".
"Siamo molto felici - aggiunge Michael Ungerer, Chief Executive Officer di Explora Journeys - di avere la comandante Melani con noi al timone di Explora I, in sintonia con la direzione, lo stile e l'approccio che abbiamo immaginato per la nostra prima nave verso le sue destinazioni, alcune molto conosciute e altre al di fuori delle rotte turistiche, grazie alla sua esperienza e passione per l'esplorazione unite al suo rispetto per il mare e la natura".
Lei, la comandante Serena, spiega che il viaggio sia anche una ricerca di "connessioni emotive e interpersonali con personale e viaggiatori, sia a bordo che a terra. Crescendo sulla costa toscana - aggiunge - sono molto felice di far parte di un brand lifestyle di lusso europeo e di assumere il comando di Explora I".
Nel suo primo anno di attività, Explora I toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni mai visitate prima da navi da crociera, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica. Gli itinerari prevedono Mediterraneo, Europa del Nord, Regno Unito, Islanda, Groenlandia, Canada, la costa orientale degli Stati Uniti, Caraibi, America del Sud e le Hawaii. La durata dei viaggi parte da sei pernottamenti fino al Grand Journey di 44 notti in Nord Europa.Tra il 2023 e il 2026 saranno varate quattro navi da crociera, due delle quali sono già in costruzione. Ma si parla anche della possibilità di proseguire con il piano di sviluppo della flotta con una quinta e sesta nave.
i femminicidi continuano
Femminicidi, la professoressa Antonella Castelvedere uccisa dal marito in Gran Bretagna: arrestato l'uomoFoto Essex police
Femminicidi, la professoressa Antonella Castelvedere uccisa dal marito in Gran Bretagna: arrestato l'uomoFoto Essex police
Bresciana di origine, da 25 anni lavorava come docente universitaria. Lascia una figlia di 12 anni, l'omicidio nella contea dell'Essex: il marito l'ha colpita più volte con un coltello
Nessun commento:
Posta un commento