l'estate sta finendo - LA CAMPAGNA APPENA IERI ©® Daniela Tuscano

   canzoni  suggerite 

Righeira - L'estate sta finendo
autunno    - vivaldi     quattro stagioni  nella  versione di  Frederieke Saeijs con la Netherlands Symphony Orchestra
canzoni  varie     sull'autunno   I II
Cristina Donà ft. G. Sangiorgi - Settembre

meteo 02958 - Meteo da tarda estate. Ma l’autunno si avvicina. Ecco quando arriva

L’estate, quella vera, non c’è più ed il meteo di settembre prenderà con ogni probabilità una piega via via autunnale.
Ma secondo ,  https://www.meteogiornale.it/  ,  Prima bisognerà però attendere e ci sarà ancora spazio per l’anticiclone e per temperature sopra la norma. Ma facciamo ordine su quella che è l’evoluzione attesa nei prossimi giorni.Un impulso temporalesco si appresta a colpire l’Italia in quest’ultima parte di settimana. Non sarà una perturbazione organizzata, ma possiamo definirlo come uno sbuffo atlantico che si inserirà sul Mediterraneo, in un sostanziale dominio ancora anticiclonico.
Ci sarà quindi un incremento dell’instabilità che peraltro, anche per via delle temperature sopra media, potrà essere associata a fenomeni localmente intensi. Queste infiltrazioni atlantiche saranno però un semplice episodio, subito ricomposto da una nuova rimonta anticiclonica a partire da lunedì 6 settembre.
La prossima settimana vedrà quindi inizialmente un nuovo periodo di meteo stabile e con temperature in risalita, in quanto salirà sulla scena europea centro-occidentale l’anticiclone subtropicale, che piloterà masse d’aria calda in quota.
Flusso Atlantico porterà l’autunno
In realtà il bel tempo non sarà così duraturo. L’espansione dell’anticiclone sarà favorita dall’affondo di una depressione a ridosso della Penisola Iberica. Questa circolazione ciclonica andrà poi ad erodere l’anticiclone e avanzerà verso est, facendo sentire i suoi effetti su parte d’Italia già da metà prossima settimana.
In questa fase potrebbe iniziare una svolta, con un radicale cambio di scenario sempre più probabile. Le correnti atlantiche smantelleranno l’anticiclone dall’Europa Centro-Occidentale e inizieranno a pilotare impulsi perturbati fino ad interessare la nostra Penisola, specie il Centro-Nord.
Non si esclude di entrare in una fase piuttosto dinamica e con temperature più fresche, di stampo autunnale, almeno sulle zone interessate dalle perturbazioni. Rimarrà probabilmente più riparato dall’anticiclone il Meridione peninsulare, almeno in un primo momento.
Se verrà confermata quest’evoluzione, la seconda decade di settembre vedrà un vero e proprio ribaltone, con le correnti atlantiche che prenderanno sempre più coraggio. Riprenderanno le piogge di cui c’è necessità in molte regioni, anche se l’incubo è quello di andare incontro a situazioni favorevoli a nubifragi.

Ecco     quindi  chew  anche  se  ancora siamo in estate visto che l'autunno ovvero La terza stagione dell'anno compresa, nell'emisfero boreale, tra il 23 settembre e il 22 dicembre e in quello australe tra il 21 marzo e il 21 giugno.l'autunno inzia il 22 settembre iniziano a vedersi i podromi come testimonia questo bellissimo post di Daniela Tuscano

dal gruppo  facebook  in volo  
Daniela Tuscano ha condiviso un post.
Amministratore
 tSgponsmortoeSd 





Ci siamo...hanno allevato le covate, hanno fatto la muta, accumulato grassi, si sono riposati e ora partono...
E' tempo di migrazioni, ogni giorno qualcuno parte: in grandi stormi, in piccoli gruppi, altri in solitaria…inoltre c’è chi vola di giorno e chi invece preferisce volare di notte…
Molti uccelli dall’Italia e dal Nord Europa si dirigono verso l’Africa, compiendo un lungo viaggio, denso di pericoli , ma ci sono anche quelli che vengono a svernare in Italia da luoghi più settentrionali, come i lucherini.
Poi ci sono le piccole migrazioni di uccelli montani come la nocciolaia, il gracchio , il gallo cedrone ecc... che migrano da monte a valle e viceversa appena torna il caldo…
Il grande volo degli uccelli migratori è un'avventura incredibile che dura da migliaia di anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano