quando un gesto simbolo come quello dei Blm diventata conformismo e monotonia

 

da poco ho condiviso sulla mia bacheca  di fb   questi  due   post :  uno con  polemica   

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e testo
«Secondo me inginocchiarmi è degradante, perché i miei genitori mi hanno sempre detto di essere orgoglioso di essere nero. Dovremmo rimanere in piedi, non inginocchiarci. Io non mi inginocchierò e non indosserò una maglietta con la scritta Black Lives Matter. Si cerca di dire che siamo tutti uguali, ma la verità è che ci stiamo isolando con queste cose, che secondo me non stanno nemmeno funzionando. Questa è la mia posizione».
Wilfried Zaha, centrocampista ivoriano del Crystal Palace.

un altro    in cui  riporto  il  video (  se  non lo trovate  qui  https://video.gazzetta.it/europei-letta-inginocchiatevi-tutti-domenica-scena-pessima/011afd54-d336-11eb-bfa7-132b99147e44 )   di letta  in cui si lamenta  perchè non tutti i  giocatori  azzurri  si sono inginocchiati 


è  vero che  è  gesto simbolico   perchè quella è la posizione dell'assassino in divisa quando ha ucciso George Floyd.   Ed  esso    Come   il pugno chiuso alle olimpiadi di città del Messico  1968  ha  una  forte  valenza   politica  \  culturale    tant  è vero che   gli enti sportivi  li vogliono vietare  come  hanno vietato   quello  dello stadio illuminato con i colori dell'arcobaleno  durante la partita   contro  l'Ungheria    per la  sua politica  omofoba  e  anti lgbt    tentando    di  spoliticizzare gli eventi  sportivi . Ma  quando un rappresentante  di partito   (vedi primo  post  ) lo rivendica     non  è  più  qualcosa   di simbolico  spontaneo ma  un  rituale  e  quindi   perde      il  suo significato originale  , finendo  per   diventare  un qualcosa  di  forzato ed  obbligatorio   .   Infatti  come    ho  detto   nela discussione del  secondo  post


  • Pina Sechi
    Rimani in piedi, nessuno costringe nessuno. Degradante è ignorare il gesto dei tuoi compagni di gioco che, in tal modo, esprimono la loro condanna al razzismo. Degradante è giustificare i propri atteggiamenti con scuse ridicole del tipo "Non stanno funzionando". Un gesto di solidarietà come un altro. Se avessero deciso di prendersi per mano o di manifestare con un altro gesto tu saresti comunque rimasto in disparte infatti si poteva restare in piedi anche solo indossando la maglietta BLM...per fortuna non tutti la pensano come te!
    • Mi piace
    • Rispondi
    • 22 h
  • Giuseppe Scano
    si può essere anche blm senza doversi per forza inginocchiare o portare magliette .
    • Mi piace
    • Rispondi
    • 19 h
    • Modificato
    • Pina Sechi
      Giuseppe Scano No se una persona non vuole essere uguale agli altri...si comporta diversamente dagli altri come fa lui!
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 18 h
    • Giuseppe Scano
      Pina Sechi si può essere uguali anche con la diversità
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 17 h
    • Pina Sechi
      Giuseppe Scano Parole, parole, parole...
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 17 h
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 16 h
    • Pina Sechi
      Giuseppe Scano Per me si se si pronunciano frasi come " inginocchiarmi è degradante, perché i miei genitori mi hanno sempre detto di essere orgoglioso di essere nero" anche i bianchi che si sono inginocchiati sono orgogliosi di essere bianchi e quindi? Oppure "non indosserò una maglietta con la scritta Black Lives Matter" o ancora "ci stiamo isolando con queste cose, che secondo me non stanno nemmeno funzionando" Piu' menefreghismo di questo e "Ci inginocchiamo giusto per farlo, non è sufficiente" e cosa vorrebbe la rivoluzione armata? Scuse ridicole che nessuno gli ha chiesto che forse a nessuno interessano i suoi perchè, ma dopo le critiche qualcosa doveva pur dire ma non ha neppure detto che apprezza queste manifestazioni contro il razzismo.

Quindi    si può ( e  si deve  )  essere  anti razzisti ,  a prescindere  da  rituali  e    gesti forzati  per  parafrasare  questa  vignetta  (  a  sinistra  )  contano  di  più    i fatti concreti   che i gesti simbolici obbligatori  . Ecco    Che se ripetuti  e standardizzati   tali  gesti possono diventare   una  sorta di conformismo    e  lo  si fa  tanto per  fare  con il  rischio   che  succeda ,  e  già sta iniziando  a  succedere nelle polemiche  in rete  ogni qualvolta  si  parla   di ciò.   quanto prospetta  l'amico    

Commenti: 1

  • Omar Eustat Arcano
    Ci sono 3 motivi validi per inginocchiarsi: 1) durante una preghiera. 2) per chiedere perdono/clemenza. 3) per sottomettersi a qualcuno. Inginocchiarsi per altri motivi, seppur nobili, rischia di avere l'effetto contrario e alimentare ciò che almeno a parole si sta combattendo.



  




Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise