10 consigli per uscire indenne dal periodo delle feste

 Arriva il periodo più intenso dell’anno, ricco di incontri, regali, momenti in famiglia. Eppure, lo sappiamo, spesso il Natale ci può causare stress per i preparativi e per riuscire a fare tutto in tempo.
No, non dobbiamo essere per forza felici e non siamo sbagliati se la voglia di festeggiare non c’è o non è sempre a mille. Il periodo delle feste può diventare molto stressante a causa delle scadenze lavorative, dei ritmi diversi in famiglia con la chiusura delle scuole, ma anche gli incontri con i parenti, le lunghe cene a tavola e i flussi di chiacchiere e di problemi che si tende a condividere proprio in quelle occasioni. Per questo abbiamo pensato  come   ogni anno  di  fare  una  guida  di sopravvivenza    e  i riprendere  e  di rielaborare   pe r mancanza  di tempo  e   pe r evitare  di ripetermi come ogni anno   i   dieci consigli per uscire indenni dalle feste senza stressarsi   e deprimersi   troppo   riportati   dal  portale     https://www.alfemminile.com/psicologia/   qui  la  versione  originale

1. La perfezione assoluta  non esiste

La perfezione non esiste è la verità delle verità, ma è in questo periodo dell’anno, più che mai, tendiamo ad essere più cattivi con noi stessi. Scattano i paragoni con gli altri, per quello che hanno, per quello che fanno, per come lo fanno. Concentriamoci  invece  su noi stessi e sul nostro benessere, perché in fondo, la perfezione non esiste. Anche quella che sembra ostentata con vigore.

2. È normale provare malinconia

La fine dell’anno coincide con i bilanci emotivi, psicologici ed economici. È inevitabile essere malinconici per l’anno passato, per tutto quello che siamo riusciti a fare e per quello che invece vorremmo tanto ottenere: che sia anche un riconoscimento a lavoro, una stabilità emotiva, ma anche, banalamente, quel viaggio o altro   che sogni di fare da tempo. Non colpevolizzarti: essere malinconici è normale. Respira, datti tempo e sii più clemente con te stessa.

3. Non puoi controllare tutto

Soprattutto se siete una maniaca del controllo:  ti capisco  ma   non possiamo   controllare tutto. Ci sarà sempre qualcosa di inaspettato e proprio per questo non dobbiamo stressarci o sentirci non in grado di portare a termine i nostri obbiettivi . Siamo umani, non super  eroi  , abbiamo pregi e difetti e, soprattutto, abbiamo dei limiti emotivi, ma anche fisici. Puoi fare il meglio che riesci e se non porti a termine un compito, non è un dramma. Pian piano si fa tutto o  almeno le  cose più  importanti .

4. Non sei obbligato a farti andare bene tutto e tutti

Le lunghe tavolate con i parenti, le chiacchiere leggere, ma anche quelle più personali e scomode: non sei obbligato a farti andare bene tutto e tutti. Non sei obbligato a dover giustificare la tua vita e le tue scelteSorridi e lascia correre, come dicevano gli antichi: Panta Rei ! ecco  alcuni consigli   : 

5. Concediti del tempo per la cura della mente e del corpo

Indispensabile perdersi del tempo tutto per sé. Anche se è complicato, anche se a volte ci si sente sopraffatte dalla vita stessa: fermati. Impara ad aspettarti, ad ascoltarti. Concediti un bagno caldo in solitaria, leggi un libro che vorresti leggere da tanto, vai in palestra o fai una bella camminata godendoti il paesaggio invernale. Prenditi cura di te.

6. Non farti schiacciare dal peso delle aspettative

Tutti si aspettano qualcosa degli altri, ma il problema è sempre alla base: di chi pensa di poter avere delle aspettative sul prossimo. Le scelte degli altri non dipendono da noi, che ci piaccia o no.

7. I social non sono la realtà, ma mostrano una piccola parte di essa

Vedere quello che gli altri riescono a fare a Natale, dal cenone alle decorazioni, dai viaggi ai weekend super organizzati: non ci fa bene. Il paragone in questi casi è solo nocivo al nostro benessere e ci procura solo uno stress futile: perché non possiamo cambiare certe cose della nostra vita, non tutto perlomeno. Instagram mostra solo un piccola parte della vita e non è la realtà, ma solo una sua prospettiva. Pensateci e vivrete con meno ansia anche l’uso del mezzo.

8. Usa la tristezza come un’opportunità

La tristezza natalizia esiste e tutti, prima o poi, potremmo provarla. È un momento passeggero, sicuramente rappresenta il cambiamento di un anno con l’altro, la fine con un inizio. Sfruttare questa tristezza è possibile. Può diventare il nostro incentivo per fare di più, per daci la spinta giusta per fare anche quello di cui abbiamo paura. Non sempre un sentimento negativo lo è totalmente. A volte è solo un’opportunità da cogliere.

9. Organizzati con liste di obiettivi raggiungibili

Ok, tante cose da fare? No problem! Prima di tutto ricordati che sei umana e che non puoi fare tutto. Poi per aiutarti potresti creare delle micro-liste di obiettivi raggiungibili! Sì, hai letto bene. Non mega liste di cinquanta voci di cose da fare impossibili per una persona. Prendi il toro per le corna: vai per priorità e per urgenze. Il resto, si vedrà. Non sei un robot e non sentirti in colpa se non ce la farai. Ripetilo con noi: sei umana.

10. Fai qualcosa per gli altri

Questo può aiutarti anche a sentirti meglio con l’umore, e a noi esseri umani, che si dica o meno, ci piace essere utili e ci piace dare una mano a chi ne ha bisogno. Sono tante le iniziative per i bisognosi, per le case di cura, gli ospedali e mille altre associazioni: fai qualcosa di bello per te e per gli altri e vedrai, riuscirai a passare questo periodo pieno di cose da fare con un sorriso più luminoso e sincero di sempre

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise