La "Giovanna d'Arco"Apache e altre coraggiose donne native americane del XIX secolo.



Nel mondo di oggi, pochi sono i gruppi di persone che hanno un passato e una cultura così affascinanti come i nativi americani. Ma, sebbene la loro storia risalga a molti secoli fa, non si sa molto delle donne native americane e del loro ruolo di guerriere e capi di tribù in quanto la  maggior  parte  della storici ed  appassionati  del farwest   le  attribuiscono o ruoli   secondari  o  non e  parlano  
Quando si  parla  di famose donne native americane, i  primi pensieri corrono probabilmente a Pocahontas o Sacajawea.La realtà è che queste donne sono famose solo dalla prospettiva e dalle storie delle persone che non erano native  vere  e   proprie  .Infatti    i  << Personaggi femminili -- come  afferma  quest ottimo ed  interessante  articolo di  https://darkgothiclolita.forumcommunity.net  -- nativi americani del XIX secolo sono di solito raffigurati attraverso le loro relazioni con i coloni e non attraverso le loro esperienze e realizzazioni individuali.>>Ciò è in parte dovuto al fatto che la maggior parte delle notizie sulle battaglie che hanno avuto luogo nel "Nuovo Continente" sono state scritte da storici europei. E gli europei di quel periodo consideravano la guerra qualcosa che coinvolgeva solo gli uomini. Questo è probabilmente il motivo per cui le donne guerriere native che hanno partecipato alle battaglie fianco a fianco dei loro uomini sono state menzionate raramente. Io credo  come suggerisce  l'articolo  ,   che si meritino un posto importante e quindi ho voluto dedicare loro questo post  d'oggi  articolo  ,   della  pagina   https://www.facebook.com/emozionidivita/posts/5013458508665241   e  approfondito    con   https://darkgothiclolita.forumcommunity.net/?t=61436815

Ecco alcune di quelle coraggiose donne guerriere dei nativi americani del XIX secolo ... Lei è Lozen , Straordinaria capotribù Apache. E mentre Toroseduto o Geronimo. sono notissimi celebrati difensori eroici dei territori indigeni, lei è pressoché sconosciuta. Coraggio, abilità militare e dedizione al suo popolo, Lozen era una sciamana che ha combattuto contro le forze messicane e americane per 30 anni, con il soprannome di "Giovanna d'Arco Apache". Andava a cavallo e sparava; era magica nel localizzare gli invasori. Era un'alleata fidata di Geronimo e sorella del capo Apache Victorio che di lei diceva:“Forte come uomo, più coraggiosa della maggior parte di loro e straordinaria nella strategia. Lei è uno scudo per il suo popolo". Vita straordinaria la sua. Finita sotto la custodia americana, Lozen viaggiò come prigioniera di guerra verso Mount Vernon, nello stato dell'Alabama. Come molti altri guerrieri Apache tenuti prigionieri, morì in carcere di tubercolosi, il 17 giugno 1889.





Buffalo Calf Road Woman



La battaglia di Rosebud, combattuta il 25 giugno 1876, è l'avvenimento che ha fatto guadagnare la fama e il rispetto a Buffalo Calf Road tra la sua gente e ha cementato per sempre il suo posto nella storia dei nativi americani come una delle guerriere più coraggiose.
Fu in quel particolare giorno che mostrò le sue feroci capacità di battaglia contro le forze del governo degli Stati Uniti che minacciavano la sovranità del popolo Cheyenne.



Buffalo Calf Road Woman è meglio ricordata per il fatto di aver salvato suo fratello, Comes In Sight, dopo essersi ritrovato intrappolato dietro le linee nemiche.
L'atto coraggioso non è passato inosservato ai suoi compagni guerrieri che ne furono fortemente ispirati a continuare a combattere e alla fine hanno vinto la battaglia.
Ma questa non è l'unica battaglia in cui Buffalo Calf Road Woman ha lasciato il segno.
Ha anche combattuto al fianco di suo marito nella "Battaglia di Little Bighorn" ed è accusata di aver ucciso il tenente colonnello George Armstrong Custer.

Dahteste


Dahteste nel 1886.

Se pensate che solo gli uomini Apache fossero abili guerrieri, maestri inseguitori e ottimo cavalieri, allora sappiate che vi sbagliate di grosso. La storia di Dahteste che vi racconterò vi dimostrerà di avere torto.Il fatto che questa donna nativa americana fosse sposata e avesse figli non servì ad impedirle di partecipare a numerose incursioni al fianco di suo marito.
Più tardi nella sua vita, si unì al leggendario Geronimo, insieme a un'altra famosa donna guerriera chiamata Lozen.
Oltre ad essere una coraggiosa e abile guerriera, era in grado di parlare fluentemente inglese e fece da messaggera e traduttrice per gli Apache. Dahteste divenne un mediatore tra la cavalleria degli Stati Uniti (a volte fungendo da loro scout) e Geronimo.Ha giocato un ruolo importante nella sua resa finale nel 1886.
ulteriori news in inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Dahteste

Lozen

SG95FiH

Lozen (1840 ca.-17 giugno 1889) era una donna guerriera e profeta della tribù Chihenne Chiricahua Apache.
Un'altra guerriera nativa americana e alleata del famoso Geronimo fu una donna di nome Lozen, il cui coraggio e interesse per l'arte della guerra diventarono leggenda nel corso dei decenni.
Conosciuta tra gli storici come "la Giovanna d'Arco Apache ", questa guerriera della tribù Chihenne Chiricahua Apache era la sorella di Victorio, un noto capo degli Apache, che descriveva Lozen come la sua mano destra aggiungendo che era "forte come un uomo, più coraggiosa della maggior parte, e dotata di astuzia e strategia. Lozen è uno scudo per il suo popolo. ”

FYOqt0I

Oltre ad essere una delle guerriere più coraggiose, era anche una leader spirituale della sua gente, una grande stratega e donna di medicina.
Secondo le leggende e le storie che circondano il suo nome, fu in grado di usare i suoi poteri spirituali in battaglia.
Richiamò il favore degli dei per imparare la posizione e il movimento del nemico.
Ha partecipato a numerosi combattimenti sulla San Carlos Reservation in Arizona insieme a suo fratello.
Durante quelle lotte, aiutò molte donne e bambini a fuggire dalle mani del nemico ed evitò di farsi catturare.
Secondo una guerriera di nome Kaywaykla, era una delle più abili degli Apache: “Poteva cavalcare, sparare e combattere come un uomo; e penso che avesse più abilità nella pianificazione della strategia militare di Victorio. ”Lozen prese parte a molte battaglie. Ha anche combattuto al fianco di Geronimo nell'ultima campagna della guerra degli Apache .
https://en.wikipedia.org/wiki/Lozen


Woman Chief (Pine Leaf) (Capo donna (foglia di pino)

EyIpQvU
Illustrazione di "Pine Leaf", forse identificato con Woman Chief, dall'autobiografia di James Beckwourth

Il suo vero nome rimane un mistero per gli storici, ma ciò che si sa è che era una guerriera e il capo del popolo della tribù CROW (Corvo), che la chiamava Capo donna (Woman Chief -Bíawacheeitchish).
In alcuni registri si dice che probabilmente è la stessa persona di Pine Leaf.
Quando aveva 10 anni, un gruppo di indiani Crow la prese dalla sua tribù (i Gros Ventres) e un guerriero Crow la adottò.
Fin da piccola, dimostrò particolare interesse per l'equitazione, il tiro a segno e il combattimento e non ci volle molto per diventare una delle donne guerriere più conosciute nella storia dei nativi americani.
Woman Chief fu riconosciuta come guerriera durante un'incursione del Blackfoot su un forte che proteggeva Crow e le famiglie bianche.
Secondo le storie, è riuscita a difendere il forte da molti degli aggressori e ha svolto un ruolo chiave nel respingere il raid.
Più tardi riuscì a radunare un gruppo di suoi guerrieri e attaccare gli insediamenti di Blackfoot.
Come ricompensa per i suoi successi, le fu dato un posto nel Consiglio dei Capi sotto il nome di Bíawacheeitchish (Capo Donna).Riuscì persino a diventare terza tra le 160 logge del Consiglio.



Siti consultati


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise