Figlicidio di Baima Poma, se il Garante per l’infanzia si commuove per gli insulti al padre violento – La lettera di Nadia Somma Attivista presso il Centro antiviolenza Demetra

I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di sé stessa.
Essi non provengono da voi, ma attraverso di voi.
E sebbene stiano con voi, non vi appartengono.
Potete dar loro tutto il vostro amore, ma non i vostri pensieri. Perché essi hanno i propri pensieri. Potete offrire dimora ai loro corpi, ma non alle loro anime. Perché le loro anime abitano la casa del domani, che voi non potete visitare, neppure nei vostri sogni. Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercare di renderli simili a voi. Perché la vita non torna indietro e non si ferma a ieri. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli, come frecce viventi, sono scoccati. L’Arciere vede il bersaglio sul percorso dell’infinito, e con la Sua forza vi piega affinché le Sue frecce vadano veloci e lontane. Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dell’Arciere. Poiché così come ama la freccia che scocca, così Egli ama anche l’arco che sta saldo.
Kahlil Gibran( (in araboجبران خليل جبران‎, Jubrān Khalīl Jubrān[1]Bsharre6 gennaio 1883 – New York10 aprile 1931 è stato un poetapittore e aforista libanese naturalizzato statunitense. ) 



davanti a tali tragedie come l'omicidio suicidio di un figlio\a ci dovrebbe essere solo silenzio . Ma quando un autorità , il garante per l'infanzia in questo caso , dice delle castronerie , il non silenzio diventa una necessità e non un opzione . 
Infatti è per questo che concordo con questa bellissima lettera che trovate sotto . Ho letto , non lo rileggerei una seconda volta , i suo delirante messaggio \ lettera alla ex moglie , ed è per questo che concordo con la lettera sotto riportata non si tratta solo di depressione ovvero : << Un fiume di rancore navigato da un ego che come un buco nero ha inghiottito la vita del figlio, la vita della ex moglie e qualunque forma di amore. >> ma figlicidio e di femminicidio.
Le  donne ,  e pochi uomini   come  l'autore  della poesia  citata   all'inizio del  post  ,   sanno   esprimere   meglio    tali  pensieri    e  qui  riporto  qui l'articolo   del   https://www.ilfattoquotidiano.it/ di  

Nadia Somma

Nadia Somma

Attivista presso il Centro antiviolenza Demetra

DIRITTI- 23 SETTEMBRE 2020

Figlicidio di Baima Poma, se il Garante per l’infanzia si commuove per gli insulti al padre violento – La lettera



Gentile Antonio Marziale,
Lei è sociologo e Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria e per questo le scrivo. Mi riferisco al post in cui si è scagliato contro chi aveva bersagliato di insulti la pagina di Claudio Baima Poma, l’uomo che si è suicidato dopo aver assassinato Andrea, il proprio figlio. Prima di farlo ha esposto alla gogna la ex moglie, colpevolizzandola in un lungo post su Facebook, per non essersi occupata del suo mal di schiena, della sua difficoltà a camminare e del suo male di vivere. Un fiume di rancore navigato da un ego che come un buco nero ha inghiottito la vita del figlio, la vita della ex moglie e qualunque forma di amore.

Quest’uomo ha concluso la sua rivendicazione con la richiesta di avere la scorta di motociclisti al suo funerale, convinto che gli spettasse una qualche forma di tributo; poi ha augurato alla ex moglie di soffrire per il resto della vita.
Mi preme precisare che la canea che lancia insulti sui social disgusta anche me, perché abbiamo altri modi per elaborare vicende che ci turbano e ci toccano per la loro efferatezza. La lapidazione collettiva, seppur virtuale, di persone vive o morte che si macchiano di crimini, sono reazioni primitive che rispondono alla violenza con la violenza. Il femminismo ha sempre insegnato che non si può smantellare la casa del padrone con gli attrezzi del padrone e quindi dobbiamo trovare altre strade, altre parole. Ma se vogliamo elaborare crimini e violenze che ci turbano, dobbiamo chiamare le cose con il loro nome, guardare con occhi ben aperti ciò che è accaduto, e per la morte del piccolo Andrea e la disperazione di sua madre Iris, dobbiamo parlare di figlicidio e di femminicidio. L’assassinio di Andrea non è stato causato da un “male oscuro” ma dal rancore che Claudio Baima Poma nutriva contro la ex, come l’assassinio dei gemelli Elena e Diego avvenuto all’inizio dell’estate, non è stato frutto del “dramma di un padre separato” (come scrissero alcuni quotidiani) ma una vendetta consumata da Mario Bressi contro la ex moglie.

Lo psichiatra Paolo Crepet in una bella intervista rilasciata sull’Huffington Post, ha parlato di “un omicidio, frutto di una cultura feudale e di una idea feudale del matrimonio e della figliolanza, in cui l’uomo è il proprietario, non padre, che ha ucciso vigliaccamente il figlio e la moglie nella maniera più terrificante, condannandola a morire lentamente” con un gesto “più violento di uno che ti uccide con un kalashnikov”.
L’origine di questi crimini non è un generico disagio sociale, come lei ha dichiarato nell’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Dire, e nemmeno la disoccupazione; la matrice risiede nelle relazioni asimmetriche tra i generi e nella pretesa che le donne siano oblative e sacrificabili all’infinito e quando si sottraggono al loro ruolo devono essere punite. Come Garante dell’Infanzia e come sociologo dovrebbe conoscere molto bene queste dinamiche.Si può provare pietà e compassione per quei genitori, padri o madri, che uccidono figli sofferenti per mali incurabili o per handicap gravissimi che rendono l’esistenza un inferno, o per chi uccide in preda ad una follia che tronca ogni legame con la realtà ma per chi uccide lucidamente per vendetta forse l’unica risposta giusta che possiamo dire è restare distanti.Nella sua invettiva contro “gente disgraziata che commenta con spirito saccente il dramma di un uomo che in preda alla depressione ha ammazzato il proprio figlio e si è suicidato” e contro “gente senza un minimo di dignità che si prende la briga di assolvere o condannare un uomo in preda ad un male oscuro” o “gente di merda che si erige ad interprete dello stato d’animo di un uomo che è arrivato a tanto”, ha dimenticato di esprimere compassione per un bambino che aveva un vita da vivere prima di essere spazzata via da un proiettile sparatogli dal padre. Ha anche dimenticato la compassione per la madre, l’unica superstite, condannata ad una non vita. Non c’entra nulla la depressione o il male oscuro con il gesto efferato di un uomo che sacrifica il figlio sull’altare di un ego implacabile.
La violenza maschile è stata a lungo legittimata e nello stesso tempo rimossa attraverso una narrazione estetizzata e se vogliamo prevenire la violenza contro le donne e i bambini, dobbiamo cominciare a narrarla con altre parole denunciandone il disvalore. Non è più il caso di provare indulgenza e nascondere il vero movente dei crimini commessi da questi padri, non si deve cadere nell’inganno del “buon padre di famiglia” (come ha dichiarato in un’intervista all’agenzia di stampa Dire, Jakub Golebiewski presidente di Padri in movimento) e tantomeno aderire alla narrazione che gli assassini fanno di se stessi per legittimare i loro crimini.

Cordialmente
 twitter @nadiesdaa

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise