6.9.24

Simone Barlaam si riunisce con il chirurgo "miracoloso" parigino che gli ha salvato la gamba



Quattordici anni dopo aver eseguito un intervento chirurgico "miracoloso" per salvare la gamba di Simone Barlaam, il chirurgo ortopedico parigino professor Philippe Wicart sarà tra la folla dell'Arena La Défense di Parigi venerdì per vedere il suo ex paziente inseguire un terzo titolo paralimpico a Parigi 2024.
"Sto parlando di lui a tutti i miei pazienti", ha detto Wicart, che lavora ancora al Necker-Enfants Malades Hospital.
"Certo che sono orgoglioso di lui. Mi sento così felice per lui. Mi sento anche orgoglioso di essere quello che è venuto a incontrare molto tempo fa".
Barlaam, che è nato con una condizione congenita che ha provocato una gamba destra poco sviluppata, aveva solo 10 anni quando si è recato a Parigi con la sua famiglia.
"Speravamo di correggere alcuni errori che hanno commesso negli ospedali in Italia", ha detto Barlaam.
Dopo l'intervento chirurgico iniziale all'anca, Wicart ha quindi raccomandato di accorciare la gamba sinistra di Barlaam per aumentare la funzionalità dell'arto, e la famiglia dell'italiano è stata d'accordo.
"Si possono vedere i risultati", ha detto Wicart del 18 volte campione del mondo.

Barlaam è ora una pluricampionessa © paralimpica e mondiale di nuoto paralimpico Getty Images


"È un esempio straordinario. Mi dimostra che abbiamo fatto la scelta giusta e rende i miei consigli più forti per le altre persone a cui consiglio. È molto interessante perché ci dà così tante informazioni su come gestire e trattare queste condizioni. Ora possiamo consigliare nuovi pazienti e mostrare loro le prove sorprendenti".
Barlaam, che ha visitato spesso l'ospedale di Parigi durante i suoi quattro anni di recupero, non vede l'ora di mostrare a Wicart cosa può fare ora. Non vedendosi dall'ultima visita più di 10 anni fa, Barlaam e il suo team hanno organizzato il biglietto di Wicart per l'evento.
"Mi guardava in un ambiente molto diverso da questo, quindi sarà piuttosto speciale", ha detto Barlaam, che gareggia nei 100 farfalla S9 venerdì.
"Sarà abbastanza surreale, molto strano in senso buono. Ha compiuto un miracolo. Mi ha salvato la gamba e mi ha riparato in tutti i sensi".
E ci sono alte probabilità che Wicart veda Barlaam salire sul podio perché il 24enne è il campione del mondo in carica dell'evento.
Per Wicart, l'esperienza sarà il culmine di un evento che ha avuto un tale impatto sulla sua città.
"Abbiamo avuto dei Giochi molto belli", ha detto Wicart. "Sono orgoglioso di averlo fatto. È fondamentale, è eccezionale, sta aiutando l'accettazione sociale delle persone che sono diverse. Sta aiutando l'intera popolazione".
E per Barlaam sarà l'atto finale in una città che significa così tanto per lui, e forse una seconda medaglia d'oro a Parigi 2024.
Barlaam spera di concludere le Paralimpiadi di Parigi 2024 con un secondo oro © Getty Images


"Prima era molto speciale e ora sta diventando sempre più significativo", ha detto Barlaam. "Sono molto vicina a Parigi e sono davvero grata per quello che il popolo francese ha fatto per me".

Nessun commento: