Un paio di mesi fa l'arzillo nonnino ha ottenuto l'autorizzazione per poter continuare a guidare la sua Panda
Quando Mario Bonetti ha preso la patente l'Italia era ancora una monarchia. Più di ottanta anni dopo, Mario Bonetti la patente addirittura la rinnova. Adesso ha la veneranda età di 102 anni e viaggia
tranquillamente a bordo di una Panda per Viareggio, la sua città. Se non è un record poco ci manca: Mario ha rinnovato il documento di guida pochi giorni fa, due mesi dopo aver spento le centodue candeline sulla torta. Mario inoltre è fratello di Uberto Bonetti, indimenticato autore di Burlamacco, figura indiscussa della festa più famosa di Viareggio, il Carnevale.
L'utilitaria di Mario Bonetti viaggia proprio verso la Cittadella del Carnevale e si nota in giro per la città. La nipote Adriana Bonetti, figlia di Uberto, spiega: "Ha rinnovato da poco la patente a Viareggio, è un uomo pieno di vita, una forza della natura. Capisce tutto, scherza, è intelligente e ancora ogni tanto fa qualche lavoretto".
Anche i medici al momento del rinnovo sono rimasti stupefatti, come continua la nipote Adriana: "Gli hanno detto 'lei è perfetto, nonostante l'età' e gli hanno permesso di montare ancora sull'auto. Certo, non fa grandi viaggi e deve rimanere dentro a Viareggio, ma comunque ha una vista perfetta e i riflessi sono a posto". Dove va il signor Mario con l'auto? "Spesso è col nipote carrista Luigi, alla Cittadella, è molto prudente alla guida".
Un passato da geometra alle spalle: "Ma era quasi un architetto, era uno dei più bravi della città" afferma la nipote. Bonetti prende spesso le sue quattro ruote, specialmente in estate, mentre in inverno utilizza la macchina più di rado. "Quando ci ho parlato mi ha detto 'cosa faccio senz'auto? Non c'è nessuno in giro, mi annoio e la gente è sempre davanti al pc, devo muovermi'. Un portento vero" continua la nipote.
Nessun commento:
Posta un commento