La schiacchiatrice ha avuto problematiche cardiache dopo le due dosi e precisa: "Lo rifarei, ma solo nel momento in cui mi venissero date delle spiegazioni"
repubblica  20 AGOSTO 2021 


Francesca Marcon in azione con la maglia della nazionale azzurra (ansa)






Il suo messaggio affidato ai social, con una storia su Instagram, è deflagrato nel dibattito continuo tra vax e no-vax. Eppure con quel suo post, Francesca Marcon ha voluto sottolineare le problematiche emerse, secondo la pallavolista del Volley Bergamo, dopo la seconda dose di vaccino. "Non sono assolutamente no-vax" ci tiene a precisare la schiacciatrice veneta, attualmente ferma per una pericardite (infiammazione del pericardio, ndR): l'unica sua missione è raccontare la sua storia e provare a sensibilizzare il pubblico, aumentare la consapevolezza di coloro che scelgono di vaccinarsi.

Francesca Marcon, cosa è successo?
"Dopo la prima dose di vaccino ho avuto i disturbi classici, dopo la seconda la situazione è peggiorata. Non so cosa mi sia successo, non ho mai avuto problemi cardiaci, ma i dolori sono iniziati prima del 3 agosto, giorno della seconda dose, quando poi si sono acuiti notevolmente".
Quando è precipitata la situazione?
"Dovevo iniziare le vacanze cinque giorni dopo la seconda dose, ma non stavo bene: sono partita lo stesso ma sono stata male, il dolore al torace è aumentato e così sono andata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una pericardite".
Dovuta a cosa?
"Non si sa, ma ho provato a sentire diversi specialisti: mi hanno detto che la pericardite è tra gli effetti collaterali dei vaccini a mRna".
La sua pericardite, quindi, è dovuta al vaccino?
"Io non so cosa sia realmente successo, non so se tutto questo sia stato causato dal vaccino o se avessi qualcosa di latente nel mio corpo. Non sono assolutamente no-vax, e questo lo affermo con forza: tutta la mia famiglia è vaccinata e il Covid mi ha spaventato molto, non vedevo l'ora di trovare una soluzione a questa minaccia. Mi spiace solo che nessuno mi abbia detto, dopo la prima dose e i miei primi disturbi, che potevo andare incontro a problemi di questo tipo. Magari avrei fatto degli accertamenti".
Firmando il consenso si presuppone che si leggano tutti i possibili effetti collaterali...
"Ho capito. Però, per esempio, quando sono andata a fare il vaccino il medico presente mi ha chiesto se avessi delle infezioni in corso ma chiaramente non potevo saperlo. Io credo nella scienza e nella medicina, ma avrei voluto essere più informata. Magari si potrebbe rendere obbligatorio un sierologico, magari sensibilizzare maggiormente il pubblico".
Oggi come sta?
"Sono sotto cura, ho dolori al torace che vanno e vengono, un senso di affanno costante e stanchezza sempre presente".
Non è possibile che abbia contratto in precedenza il Covid in una forma asintomatica?
"Ci ho pensato, ma noi pallavoliste siamo tutte 'tamponate'. Eppure Bergamo è stata l'unica società senza casi di Covid, a differenza delle altre squadre. Forse l'ho avuto senza essermene accorta, magari ho avuto gli effetti del long Covid. Però perché prima di inocularti un vaccino, non ti vengono fatte certe domande? O, in alternativa, non viene fatto un esame sierologico?".
Quindi non ha potuto iniziare la stagione.
"Non ho potuto prendere parte al raduno, la squadra ha iniziato due giorni fa. Dovrò sottopormi a un periodo di cura, un controllo tra una settimana ma al pronto soccorso mi hanno preventivato tre mesi di stop dal mio lavoro".
Rifarebbe il vaccino?
"No, io non lo rifarei ma è la mia brutta esperienza che incide nella scelta. Lo rifarei nel momento in cui mi venissero date delle spiegazioni".
Oltre a rovinarle le vacanze, le ha compromesso la stagione.
"Io vivo di pallavolo, avevo deciso di fare uno degli ultimi anni ma vedremo. Sono molto giù, mi auguro di stare meglio il più in fretta possibile, ma mi chiedo: 'chi mi risarcirà per quanto accaduto?'. Credo sia giusto parlarne, raccontare il mio caso, che è stato particolare. Tutti i miei familiari, ad esempio, non hanno avuto nulla".

A seguire le vicissitudini di Francesca Marcon è stato il dottor Roberto Corsetti, cardiologo e medico dello sport del Centro Medico B&B di Imola.

Dottor Corsetti, cosa è successo a Francesca Marcon?
"C'è una consecutio temporum abbastanza stringente. Francesca era in perfetta salute, non ha mai avuto storie pregresse di infezioni del pericardio o del miocardio e non ha mai avuto anamnesi di sofferenza cardiaca. La sequenza logica e temporale dei fatti è questa: ha fatto una prima dose di vaccino, quindi una seconda in data 3 agosto e, dopo appena due giorni, in fase di inspirazione ha iniziato ad avvertire dolori (che prima non aveva) che partivano dal torace e si irradiavano al braccio. Ho pensato che questi sintomi potessero essere dovuti a un problema cardiaco: ho prescritto degli esami, che nell'immediato hanno dato risultato negativo, come anche l'elettrocardiogramma. Ma poi i sintomi sono peggiorati, ho mandato l'atleta al pronto soccorso mentre era in vacanza e nuovi esami hanno mostrato marker di infezione positivi, mentre un ecocardiogramma effettuato mostrava un versamento pericardico. Quindi la diagnosi è stata pericardite".
Come sta adesso la pallavolista?
"È in convalescenza ed è sottoposta ad una cura farmacologica anche pesante. Tra qualche giorno faremo altri esami: seguiremo il quadro clinico e l'evolversi della situazione".
La pericardite è tra le possibili controindicazioni del vaccino?
"Può essere un effetto collaterale dei vaccini a mRna. Lo confermano e lo sottolineano studi pubblicati da riviste scientifiche"


Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise