Tokyo 2020, al via le Paralimpiadi: i fuochi d'artificio illuminano lo Stadio Olimpico

 dopo aver  archiviato   le  olimpiadi  " normali "   (  oltre i miei post  vedere  archivio  , ne trovate un sunto in  : <<  Giochi di parole: sette storie da Tokyo 2020. Una Olimpiade indimenticabile  repubblica online  12\8\2021 >>  ed  nel video sotto  )    


 ecco  le  paraolimpiadi  





Tokyo si riaccende per le Paralimpiadi. Mai così tanta Italia  di Cosimo CitoIl simbolo delle Paralimpiadi all'Olympic Stadium (afp)


Oggi la cerimonia inaugurale. La squadra azzurra è la più numerosa dopo Roma ‘60: 115 azzurri. L’Afghanistan sfila senza atleti, ma Zakia è in salvo in Australia

Share your light. Dopo essersi composto di tante piccole fiammelle provenienti da tutto il Giappone e da Stoke Mandeville, la sede inglese dei Giochi paralimpici ante litteram del 1948, il grande fuoco arderà oggi nello Stadio Olimpico di Tokyo, simbolo di pace, solidarietà e condivisione. Simbolicamente, la prima delle 163 delegazioni a sfilare sarà quella del Refugee Paralympic Team. Tra i suoi sei atleti per la prima volta una donna, la siriana Alia Issa: sventolerà lei la bandiera del Comitato paralimpico internazionale, con i tre agitos rosso, blu e verde, assieme al nuotatore afghano Abbas Karimi, rifugiato in Florida, 24enne dorsista privo delle braccia che di sé ha detto: "Quando morirò, vorrei che la gente sappia che non mi sono mai arreso". Fuggito a 16 anni in Iran, aveva poi varcato il confine con la Turchia saltando su un mezzo guidato da contrabbandieri. A Kabul è tornato una sola volta da allora, per piangere con sua madre sul corpo del padre morto.

Cinque i Comitati paralimpici all'esordio (Bhutan, Grenada, Maldive, Paraguay e St. Vincent e Grenadine). L'Afghanistan non ha delegazione ma avrà la sua bandiera, sventolata da un membro dell'Agenzia Onu per i rifugiati in segno di solidarietà nei confronti di Hossain Rasouli (lancio del disco) e Zakia Khudadadi (taekwondo), che non hanno potuto raggiungere Tokyo dopo la presa di potere da parte dei talebani. La ragazza, dopo il suo drammatico appello, è ora in salvo grazie a un visto sportivo concessole dall'Australia. La cerimonia (dalle 13 italiane) sarà sobria, in un Giappone che fronteggia una nuova impennata di contagi (oltre 4mila nella capitale in un giorno solo, il 22 agosto). "Proteggeremo i Giochi fino alla fine e saranno un successo" ha promesso la presidente del Comitato organizzatore Seiko Hashimoto, "e rafforzeremo le misure di contenimento del Covid viste anche le condizioni di particolare fragilità dei partecipanti". Saranno 4537 gli atleti in gara fino al 5 settembre, 22 gli sport, novità assolute il para-badminton e il para-taekwondo, 540 le medaglie assegnate. Mai da Roma 1960 la partecipazione italiana era stata più ricca: 115 gli iscritti, 63 donne e 52 uomini.

Paralimpiadi, la carica di Bebe Vio: "Siamo pronti per la cerimonia d'apertura"

Alla testa del fiume azzurro Bebe Vio e Federico Morlacchi: "È qualcosa di più grande di me" racconta la veneziana, "per fortuna c'è Federico che mi aiuterà a trovare la strada giusta perché io so già che passerò tutto il tempo a piangere". Morlacchi ha annunciato la sua prossima paternità proprio alla vigilia della cerimonia di apertura: "Dopo il 5 settembre inizierà una nuova sfida per me". Prima, però, le sue quattro gare in piscina, dai 400 stile libero ai 200 misti, altrettante occasioni. La spedizione azzurra punta a migliorare Rio 2016, 39 medaglie allora (10 ori, 14 argenti, 15 bronzi), mentre resteranno inarrivabili gli 82 podi di Roma '60. Nudi numeri, e invece, in questa fine d'estate giapponese, di valori ed emozioni si parlerà e di quelli si riempiranno i giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano