24.3.12

rock & blues*Memorabilia* di video uscito alle 18,33, Eric Clapton assieme al grandissimo chitarrista Marc Knopfler alle prese con "Cocaine"


"Cocaine" in note

*Memorabilia* di video uscito alle 18,33, Eric Clapton
assieme al grandissimo chitarrista Marc Knopfler alle prese con "Cocaine"

di Matteo Tassinari

Cocaine è un brano musicale scritto, registrato e pubblicato da J.J. Cale nel 1976 sull'album Troubadour e più conosciuta nella versione cover di Eric Clapton. Secondo la All Music Guide, la versione di Clapton è una delle canzoni più popolari dell'artista britannico, «anche per un artista come Clapton, che ha prodotto una gran mole di canzoni di alta qualità, Cocaine va annoverata tra le sue migliori produzioni». Questa versione, pubblicata con l'album del 1977 Slowhand e come singolo nel 1980, fu prodotta da Glyn Johns (che aveva collaborato anche con gli Who, con i Led Zeppelin e con i Rolling Stones)

Il messaggio della canzone

Clapton descrive Cocaine come una canzone contro la droga. «I fan ascoltano solo il refrain "She don't lie, cocaine" ("la cocaina, lei non mente"), ma la canzone dice anche "If you wanna get down, down on the ground, cocaine"» ("se vuoi cadere, cadere per terra, cocaina"). Clapton ha sostenuto che è preferibile una canzone che sia contro la droga in maniera allusiva, piuttosto che diretta, perché questo le garantisce un effetto dissuasivo che verrebbe meno nel caso in cui fosse percepita come una canzone dal messaggio moralistico o paternalistico.

"Slowhand"

“Slowhand” è il suo quinto album di maggior successo e deve il suo titolo al soprannome di Eric Clapton, “Slowhand”, ovvero mano lenta, per il suo modo di suonare la chitarra, lento ma rtimatoi con una potenza che nessuno hai saputo mostrare nel suo genere rock & blues. L'album è stato inserito nel 2003 nella posizione 325 nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista Rolling Stone


1 commento:

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO!