ricette vegane per halloween

molti miei amici\che vegani  mi hanno perchè mentre a natale   e pasqua   avevo fatto un post  con ricette vegane non ripetessi la cosa  anche per halloween 
eccoli accontentati 

Hai impegni per Halloween? Se stai pensando a una cena tra amici, perché non invitare anche la sostenibilità a casa tua? La zucca è il simbolo della festa di Halloween quindi non può assolutamente mancare a tavola per insaporire tante pietanze. È una verdura di stagione e se coltivata senza pesticidi, è anche in linea con i principi della sostenibilità ambientale.
 Come organizzare la cena di Halloween. Menù sostenibile
Nella scelta dei prodotti da portare a tavola, optiamo per quelli coltivati nella nostra zona, a chilometro zero e biologici. Nel menù solo frutta e verdura autunnale per cui promossi il sedano, il radicchio, peperoni, cavolfiori, uva. Come aperitivo di benvenuto non dispiacerà al palato tante deliziose frittelle di zucca. Si possono preparare dei primi sfiziosi a base di zucca come per esempio paccheri zucca e scamorza, oppure ravioli di zucca. Per secondo l’ideale sarebbero i peperoni ripieni con provola e verdura rigorosamente di stagione. Il dolce? Una torta di zucca e ricotta non deluderà nessuno.
 Come organizzare la cena di Halloween. Le decorazioni
Le decorazioni di Halloween non devono certo mancare, stando sempre attenti a non nuocere all’ambiente. Che ne dite di una bella zucca a centrotavola? Magari con l’aggiunta di alcune candele di diverse altezze, così da creare un’atmosfera particolare. Hai una tovaglia rovinata e non sai come utilizzarla? Ecco, basta strapparla un po’ di più ed è pronta per la serata. E’ più indicato utilizzare un copritavolo di colore nero o scuro e poi poggiarci sopra la tovaglia logora. Non servono tante decorazioni, basta disseminare candele in giro così da creare l’atmosfera giusta.
 Come organizzare la cena di Halloween. Il riciclo
Prima di acquistare piatti e bicchieri di plastica assicuriamoci che siano prodotti 100% riciclabili o compostabili. Minimizza gli sprechi e valuta se puoi riciclare qualcosa prima di acquistare. Per esempio l’abito, sicuramente in armadio avrai qualcosa che avresti giurato di non mettere più. Ecco, è arrivato il momento di indossarlo, magari con qualche strappo di troppo. Sicuramente non rimpiangerai di averlo rovinato.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 ottobre 2012

ecco  alcune ricette  tratte  da    http://www.ecoblog.it

zucca contenitore
Oggi vi proponiamo una ricetta di Halloween vegan (ma è perfetta comunque in questa stagione anche se non lo festeggerete) che utilizza ogni parte della zucca ed unisce al gusto un aspetto irresistibile. Parliamo della vellutata di zucca servita nella zucca stessa, buona e originale. La ricetta è della LAV, portale Cambiamenu. Per utilizzare la zucca come contenitore dobbiamo inserirla in forno impostando una temperatura di 200° scoperchiata per 30/45 minuti circa, la polpa verrà così via più facilmente senza doverci lussare una spalla.
Teniamo da parte il contenitore-zucca ben ripulito e tagliamo in piccoli pezzi la polpa (ce ne occorrono circa 500 grammi). Procuriamoci anche:
  • un bicchiere di latte di soia o panna di soia (se useremo la panna invece del latte la crema verrà più saporita);
  • due patate;
  • una cipolla;
  • brodo vegetale quanto basta;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • prezzemolo tritato;
  • pepe bianco.

Le dosi di questi ingredienti sono da intendersi per una ricetta per quattro persone, raddoppiate o dimezzate a seconda delle vostre esigenze. Procediamo pelando le due patate e tagliandole a tocchetti. Teniamole da parte ed affettiamo finemente la cipolla, riponendola in una padella a soffriggere a fuoco lento con un po’ di olio extravergine d’oliva. A questo punto aggiungiamo le patate e la zucca e lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.
Ora aggiungiamo il nostro brodo vegetale e lasciamo cuocere per 35-40 minuti circa, poi frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata ed aggiungiamo il latte di soia o la panna di soia, lasciando bollire per altri dieci minuti. A questo punto non resta che regolare di sale, spolverare con una manciata di pepe bianco ed il prezzemolo tritato. Versiamo la nostra vellutata nella zucca ripulita e serviamo ancora calda. Bon appétit!

 

Ricette di Halloween per bambini con spaventosi ingredienti vegani



decorazioni cibo halloween vegan
Chicchi di mais, verdi ed innocenti pisellini, ceci, lenticchie e spinaci: se vi sembrano solo innocui e sani ingredienti vegani, ricredetevi perché per questo Halloween potete compiere un’impresa eroica: far mangiare le verdure ed i legumi ai bambini senza fatica e con tanto divertimento (da parte nostra nel preparare il piatto, da parte loro nel gustarsi la spaventosa creazione!).
Tra le tante ricette di Halloween creative proposte dai blog vegani un’idea facile da realizzare a casa, con ingredienti facilmente reperibili, è l’Happy Skeleton. La ricetta è dello chef Nello di Vegan Blog. Bisogna frullare insieme ceci e lenticchie cotte per ottenere lo sfondo, inquietante e marroncino, del nostro piatto.
Con gli spinaci cotti, invece, vanno creati i contorni del nostro scheletro, è facile anche per i meno abili nelle composizioni con il cibo, basta guardare il piatto finito. I più creativi potranno creare delle varianti, lasciandosi ispirare al momento.
Una volta creati i contorni, lo scheletro di Halloween vegan inizia a prendere forma. Non resta che inserire i pisellini nell’incavo degli occhi ed i chicchi di mais a creare una raccapricciante fila di denti gialli. Lo scheletro vegan di Halloween è pronto! I bambini mangeranno gli spinaci senza più paura? Chi lo sa, provate!
Se siete alla ricerca di ispirazione per altri spaventosi piatti di Halloween vegani, create pure torte, biscotti, primi e secondi con le vostre solite ricette cruelty free e dategli una forma spaventosa, aggiungendo dettagli mostruosi e inserendole in un ambiente ancor più spettrale con le decorazioni fai da te.
Potete creare dei fantasmini con fiocchi di purè di patate, con occhi iniettati di sangue (salsa di pomodoro!). E ancora una polpetta che diventa una tomba con attorno sempre i nostri spiriti di patata! Oppure dei bei pancakes a forma di pipistrello! Di seguito una gallery con qualche idea, poi sbizzarritevi con gli ingredienti e le composizioni che più vi ispirano, crudeli solo nella forma e non nella sostanza! Buon Halloween vegan!
Ricette vegan Halloween Ricette vegan Halloween Ricette vegan Halloween Ricette vegan Halloween Ricette vegan Halloween


 ti otrebbero interessare 
Halloween le ricette   
http://wingitvegan.blogspot.it/
www.alice.tv Idee per festeggiare Halloween decine di piatti per la tua cena 
Idee Viaggio Halloween


Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise