20.7.22

Sardegna, a 90 anni fanno la loro prima gita in mare Una coppia di Galtellì in gommone nel Golfo di Orosei: "Grotte e spiagge meravigliose, mi sono già prenotata per la prossima escursione"




ROMA - Sono nati e cresciuti a Galtellì, un paese a pochi chilometri dal mare nel Golfo di Orosei, nella costa centro orientale della Sardegna, ma non avevano mai fatto un giro in barca per ammirare la costa.Il desiderio montava da tempo in Antonietta Cambone, 83 anni, e così la donna ha trascinato il marito, Giuseppe Chessa di 90 anni, in una bellissima avventura in gommone tra le spiagge e le grotte del Golfo."Ho dovuto aspettare prima di realizzare il loro desiderio. Le condizioni del mare dovevano essere ottimali, data la loro età", ha raccontato all'Ansa Giuseppe Chessa junior, il nipote, che noleggia imbarcazioni a Cala Luna. "La nonna era quella più impaziente, il nonno era riluttante anche se alla fine delle tre ore di navigazione anche a lui brillavano gli occhi".

Nonna Antonietta e nonno Giuseppe, 60 anni di matrimonio, hanno otto figli, dodici nipoti e cinque pronipoti. Antonietta Cambone è figlia di un pescatore, suo padre negli Anni Sessanta realizzava le capanne in frasca nella spiaggia dove la famiglia trascorreva l'estate. "Avevo voglia di conoscere la costa ed è stato meraviglioso quello che ho visto - racconta -, siamo stati nelle Grotte del Bue Marino, nella spiaggia di Cala Luna e a Cala Sisine, dove ho visto paesaggi da sogno. Mi sono già prenotata per il prossimo viaggio perché vorrei arrivare fino ad Arbatax".

Dice, ancora: "Alla nostra età con la volontà si può fare di tutto. Io coltivo l'orto e mi sto preparando per vendere i dolci e i liquori che confeziono alla Notte bianca di Galtellì".

Nessun commento: