Usa: la riforma sanitaria passa sopra i diritti delle donne

Usa: la riforma sanitaria passa sopra i diritti delle donne


By donnaweb


L’approvazione alla Camera della riforma sanitaria Usa costa al Governo Obama un retromarcia in tema di aborto. Il compromesso, utile a ottenere il voto degli antiabortisti, prevede la restrizione del finanziamento con denaro pubblico per gli interventi di interruzione di gravidanza. Dubbi anche sulla  possibilità, per i casi di aborto, di poter comprare una copertura dall’assicurazione pubblica che il progetto di riforma vorrebbe istituire.


Il compromesso era necessario, si è detto (o si è sottinteso), per ottenere un risultato che, se approvato dal Senato, avrà una valenza storica.


D’accordo, Obama sta portando avanti una battaglia importante e i grandi cambiamenti hanno sempre bisogno di mediazione e di qualche concessione. Peccato, solo che, ancora una volta, e anche nell’America democratica, la mediazione passi sopra il corpo e i diritti delle donne.


 


Vescovi USA dietro la riduzione dell’accesso all’aborto



Da uaar.it


Per avere i numeri necessari alla riforma sanitaria di Barack Obama la speaker democratica alla Camera, Nancy Pelosi, ha dovuto accettare le pressioni del gruppo minoritario pro-life del suo stesso partito esplicitamente attivato dai vescovi cattolici USA. Lo rende noto il New York Times. Sono dunque limitati i casi in cui i fondi federali copriranno le spese per l’interruzione di gravidanza (donne con malattie mentali, in pericolo di vita, vittime di stupri o incesto).


 


L'accordo con i vescovi sull'aborto
apre la strada alla riforma sanitaria


 


Di Maurizio Molinari


Da lastampa.it


 


Emendamento contro i finanziamenti pubblici all'interruzione della gravidanza in cambio del voto democratico moderato alla Camera


 


E’ stato il compromesso sull’aborto con la Conferenza episcopale americana a spianare la strada all’approvazione della riforma sanitaria da parte della Camera dei Rappresentanti di Washington. Poco prima del voto sulla legge voluta da Barack Obama e confezionata da Nancy Pelosi, la maggioranza democratica ha infatti portato all’approvazione un emendamento anti-abortista che impedisce di usare le nuove coperture sanitarie per consentire interruzioni della gravidanza tranne nei casi «di violenza, incesto o quando la vita della madre è in pericolo».
Redatto da Bart Stupak, deputato del Michigan, l’emendamento è passato con 240 voti contro 194 grazie alla convergenza fra 64 eletti democratici e 176 repubblicani che non se la sono sentita di votare contro i loro principi. La mossa ha portato ad un immediato plauso da parte della Conferenza episcopale che, in una nota scritta, ha osservato come «l’approvazione di questo emendamento consente alla Camera di accettare i nostri criteri per preservare nella nuova legislazione le esistenti protezione contro il finanziamento dell’aborto».
E’ stato questo testo a dare luce verde ad una consistente pattuglia di democratici moderati che avevano fino a quel momento esitato a pronunciarsi a favore della riforma, consentendo così a Nancy Pelosi di arrivare al quorum di 220 "sì" che ha significato il tanto atteso via libera dell’aula. «Grazie all’emendamento 40 deputati democratici anti-abortisti hanno votato a favore» assicura Thomas Reese, ex direttore del settimanale cattolico «America».
Il nodo del finanziamento dell’aborto aveva accompagnato le trattative sulla riforma sin da fine luglio ed era stato il presidente Obama, in agosto, a far sapere alla presidente della Camera di essere favorevole ad un compromesso in forza di quanto da lui stesso detto a metà maggio nel discorso pronunciato all’Università cattolica di Notre Dame, quando suggerì la necessità di trovare un «terreno comune» fra filo-abortisti e anti-abortisti per lasciarsi alle spalle una delle spaccature ideologiche che più segnano la società americana. «Ognuna delle parti continuerà pubblicamente a difendere le proprie posizioni con passione e convinzione - furono le parole di Obama - ma dobbiamo scoprire gli spazi per un compromesso». A identificarli è stato proprio il testo di Stupak, cattolico praticante ed anti-abortista convinto, infliggendo una secca sconfitta all’ala liberal dei democratici che con i deputati Louise Slaughter e Diana DeGette - co-presidenti dell’assemblea pro-aborto - ha parlato di «grave passo indietro nella tutela del diritto della donna di decidere sulla propria gravidanza». Non è la prima volta che Obama scontenta la sinistra del proprio partito - che già lamenta il ritardo nella chiusura del carcere di Guantanamo, il mancato sostegno alle nozze gay e l’aumento dell’impegno militare in Afghanistan - confermando la direzione di marcia pragmatica promessa agli elettori lo scorso anno. D’altra parte proprio la cautela di Obama sull’aborto - dicendosi personalmente a favore ma tendendo alla comprensione delle ragioni avverse - gli consentì di ottenere nelle urne il 54% del voto cattolico, in gran parte degli immigrati ispanici, azzerando i progressi che erano stati compiuti dai repubblicani di George W. Bush nel 2004.
Il compromesso sull’aborto assume inoltre un’importanza più ampia per due motivi convergenti. Primo: la Conferenza episcopale Usa è fedele portavoce delle posizioni conservatrici sulla fede di Benedetto XVI. Secondo: la Chiesa cattolica registra già un’ampia convergenza di valori con Obama sull’idea della fede come impegno sociale contro la povertà come anche sulla necessità di ridurre l’inquinamento per difendere l’ambiente, considerato una creazione divina. Alla base di tali convergenze ci sono le idee sul cristianesimo inteso come giustizia sociale che Obama ha maturato da giovane a Chicago, quando faceva il "community organizer" aiutando le famiglie povere su mandato di una dozzina di Chiese locali, e poi ritrovato negli scritti del reverendo evangelico Jim Wallis, fondatore della comunità Sojourners. Non è un caso che a guidare l’ufficio della Casa Bianca per le "iniziative basate sulla fede" ci sia il 26enne pastore di Nashville Joushua Dubois sostenitore della declinazione della fede cristiana nell’impegno per i poveri.


 




Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise