la verità cosa è a che serve ?

partiamo  dalla definizione   di verità  


Con il termine verità (in latino veritas, in greco αλήϑεια) si indica il senso di accordo o di coerenza con un dato o una realtà oggettiva, o la proprietà di ciò che esiste in senso assoluto e non può essere falso.
 Per me   è  questa cioè   basta  solo  il concetto   primario   il resto  sono  sovrastrutture   .  Infatti    ciascuno  ha  la  sua    concezione  visto  che
Risultati immagini per verità


I principali argomenti di dibattito riguardano da un lato la definizione e l'identificazione della verità, secondo cioè una prospettiva ontologica, dall'altro i criteri per conseguire tale verità, attinenti piuttosto all'ambito gnoseologico.Quest'ultimo può coinvolgere anche l'aspetto etico, essendo collegato con l'esigenza di onestà intellettuale, buona fede e sincerità.
Infatti   ecco cosa ne pensano alcuni  compagni  di strada  (  un fotografo  il primo  ed  un prof  di  filosofia  e  curatrore  di  https://mariodomina.wordpress.com/  il secondo  ) da me  " intervistati "  su tale  argomento   nela  mia bacheca  facebook

Mario Bianchi Cos’è la verità? È un dovere. A cosa serve? A dare alla vita il rispetto che merita. Nessuno dovrebbe illudere con la non verità se non attraverso l’arte, che per dire la verità arriva a mentire.
Gestire
Rispondi10 h
Mario Domina Io resto affezionato al significato originario dell'aletheia greca: la verità è quel mostrarsi-non mostrarsi di quel che, per lo più, resta nascosto. Carpirne un frammento è compito di ogni creatura che s'affaccia - sporge per un istante - alla luce dell'essere. Ma nessun ente - se non dio, qualora esistesse - è in grado di possedere la verità. Essa, come la natura di Eraclito, ama nascondersi.
Gestire
Rispondi9 h
  Veniamo ora  alla seconda  parte  del mio pensiero     sotto forma   di dialogo fra me  e  l'altro  me  .

ALTRO IO   A  cosa  serve la  verità a far resuscitare i morti  ?
IO  No  . serve  a liberarsi dai fantasmi   dei morti  che altrimenti   ci perseguiteranno per  sempre   finché non trovano pace .

Altro IO come i ricordi  insomma  ?
IO si
Altro Io  per  sopravvivere  dobbiamo   imparare  a  dimenticare  .
IO  ci sono cose  che non si posso dimenticare  .   <<   E poi lo sai che non vuol dire niente dimenticare.  >> ( Battere e Levare - Francesco De Gregori ) .
 E poi  sopravvivere  non è il mio  caso   preerisco  lottare  anche se  non sempre   ci riesco e mi limito  a sopravvivere  nele pause 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise