intervista a Sebastiano Dessany sul suo , appena concluso , 377 project ovvero un comune e un pezzo musicale sardo al giorno

  Dopo  un po'  di  tempo  , problemi miei  di  salute  , attesa  che  lui  finisse  il  viaggio    (  Il viaggio è partito il 26 ottobre 2018 da Nuoro, luogo di origine dei suoi   antenati, e si è concluso a Cagliari,luogo di nascita, il 21 dicembre 2019)  n modo  da  non  disturbarlo  e  farli magari domande  originali    pubblico la  mia  intervista   Sebastiano Dessanay, 

Risultato immagini per sebastiano dessanay
 da https://www.linkoristano.it/prima-categoria/2018/12/12/
compositore, contrabbassista e professore di musica residente a Birmingham (Regno Unito). La sua musica (registrata in diversi CD e regolarmente eseguita in prestigiose sedi internazionali)   come   testimoniano  i  suoi pezzi   e  questo mio  video rubato di questa  sua  jam session  con   Daniele  Ricciu  un artista locale  durante la sua 176° tappa   a tempio pausania avvenuta  il  20.5.2019  ( vedere  qui   il mio reportage  d'essa )



 spazia dalla contemporanea al jazz, ed è caratterizzata da un forte senso della melodia e da una grande attenzione alle tessiture e atmosfere sonore. Il contrabbasso ha un ruolo preminente nella sua ricerca e le sue composizioni hanno spesso un carattere improvvisativo.  Testimonianza    di  una  identità   aperta   e  non chiusa  . 

Ecco l'intervista  

  visto  che  sei  dovuto  andare  all'estero     ti  senti  di più  emigrato o cervello in  fuga  ?
 Ne’ emigrato ne’ cervello in fuga. Per me andare all’estero è stata un’esigenza di crescita e di espansione degli orizzonti. Nessuna decisione forzata ma cosciente e voluta, anzi desiderata.
L'immagine può contenere: Sebastiano Dessanay, persona seduta e chitarracosa  farai   dopo la  brexit  rimarrai   nella perfida   Albione   o  ritornerai  in Italia    \ in sardegna  riportando   tutto a  casa  ( per  parafrasare un   famoso  disco   degli Mcr  )  
Non so ancora cosa farò, certamente continuerò ad avere collaborazioni professionali in UK e proverò a ritagliarmi dei piccoli spazi anche in Sardegna per portare un po’ di quello che ho acquisito in questi anni
L'idea del progetto 377 ovvero un viaggio per i 377 comuni della sardegna   ovvero 377 project  è nata   per  far  conoscere    altri lati       della nostra isola   all'estero che  non  siano i  soliti luoghi  ei vip  o  del turismo di massa  oppure  da nostalgia   ricerca  delle   tue  radici  voisto  che    il  tuo  tour   è partito  da  Nuoro    città dei  tuoi avi ?
L’idea è nata come esigenza personale di conoscere la Sardegna, e di capire cosa c’è in essa che veramente mi appartenga, e realizzare un progetto artistico da lei ispirato e a lei dedicato, secondariamente per far conoscere la Sardegna fuori, e non solo le rinomate coste, ma anche il suo interno, fino ai paesi più piccoli e remoti.
hai già bloccato  il materiale  sonoro   registrato   nelle diverse  tappe   del tour  o  ancora  ci stai lavorando ?
 Durante il viaggio ho preso “appunti musicali” ma ci vorrà molto tempo per renderli fruibili sotto forma di vere e proprie composizioni che usciranno nel disco che ho in programma di realizzare
sara  solo un cd  musicale   oppure  come  visto il tuo  interesse   antropologico ( almeno dall'idea  che mi sono fatto  dal  nostro incontro    quando sei venuto a tempio   )  sarà un lavoro  tipo   quello di sandro fresi  http://www.iskeliu.org/Home/pagina-3/?
Il disco non sarà un disco di musica “sarda” o tradizionale, ma un disco di musica scritta contemporanea che avrà certamente delle influenze di quello che ho scritto in viaggio ispirato da elementi sardi. La parte antropologica credo andrà a finire nel libro narrativo che ho in programma di scrivere in una fase successiva al disco e al volume fotografico.
 le  jam session    ci saranno anche  quelle  ?
 No le jam session, come tutta la musica improvvisata, svanisce nel momento stesso in cui si crea…
percorso più  duro  , percorso più leggero  ?
Percorso più duro: per lunghezza Burcei-Villasimius, per dislivello Sadali-Esterzili ed Esterzili-Villanova Tulo (ma ce ne sono tanti altri, Triei-Talana, San Vito-Villasalto, Fonni-Desulo etc)  Percorso più leggero: Flussio-Tinnura (ma ce ne sono anche altri, paesi attaccati, Baratili San Pietro-Riola Sardo, Muros-Cargeghe, Norbello-Abbasanta etc)
facciamo un bilanco   cosa  butti  e  cosa   tieni di questo  viaggio  ?
 cosa butto: tutto il brutto e le problematiche pesanti che affliggono la nostra terra che ho toccato con mano; cosa tengo, la bellezza dei luoghi, le importanti testimonianze del passato e la generosità e umanità delle persone che ho incontrato.









Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise