28.2.08

Bill Gates




Bruxelles condanna Microsoft a una nuova super multa




Nuova mega multa per Microsoft. L'Antitrust europeo ha condannato il gigante dell'informatica ad una sanzione da 899 milioni di euro. Secondo la Commissione Europea la società statunitense non ha attuato aggiustamenti adeguati per modificare il proprio abuso di posizione dominante.
Un nuovo capitolo nel braccio di ferro cominciato nel 2004 con una prima multa da 447 milioni di euro per il gruppo di Bill Gates.
"Saremmo potuti arrivare fino a 1,5 miliardi di euro" dice il Commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes. "L'ammontare massimo applicabile era più alto di quanto alla fine non abbiamo deciso. Una somma ragionevole, coerente con la linea adottata. Microsoft deve adeguarsi".
La condanna del 2004 è stata confermata dal Tribunale di prima istanza in settembre 2007. Ma i guai in vista per Microsoft non sembrano destinati a terminare a breve. Bruxelles ha avviato una nuova inchiesta sul pacchetto di programmi Office e sul sistema di navigazione Explorer forniti da Microsoft. informazione.it articolo in rete.

Nessun commento: