Senza titolo 208



Un ponte è crollato,e tra i due tronconi delle pile
rimaste in piedi ,
una trave lanciata attraverso.
per permettere agli uomini che vanno al lavoro
di rincominciare a passare


Pietro Calamandrei 




Dopo le ultime news riguardanti il caso Fortugno ( qui  maggiori  news  a  riguardo   ) e il dibattito che ne è seguito e  che  continua  tutt'ora  sua  ammazzatecitutti  mi ha portato a farmi una domanda è più coerente una che continua a perseverare in quell'idea \ pensiero anche se essa porta al male e alla rovina oppure chi in realtà è migliorarsi, perchè se di certe cose si prende coscienza solo in seguito, non è giusto non cambiare punto di vista per ostinarsi a rimanere fermi sulle proprie posizioni,soprattutto se si ha l'assoluta certezza che sono sbagliate. Non giustifico chi per essere coerente persevera! Mentre ammiro chi con umiltà si accorge di aver valutato una certa situazione in maniera sbagliata e cerca di rimediarvi.


Prima d'addormentarmi ( per evitare che le elucubrazioni mi distraggono troppo dal lavoro e dallo studi o ) mi sono messo a riflettere su questa mia meditazione sentendomi sereno al cospetto della mia coscienza ( cioè in pace con me stesso ) . Ed ecco che mi sono messo a sorridere in quanto non sempre è dato agli uomini di sapersi guardare dentro e meno ancora d'avere la generosità di capire i tormenti altrui .


Infatti mi sono detto "Solo gli stupidi non cambiano mai idea". Infatti ripensa al finale de “ Il voltagabbana “ di Davide Lajolo http://www.davidelajolo.it/




SPOILLER


(.... ) Io stesso ero davvero in grado di dire , se mi ero liberato da tutti i miti le scorie , le retoriche ? ero davvero immune dal ritenere d'avere solo io ragione ? la lotta continuava e quando si combatte ognuno spara dalla propria trincea . Chi non ha trovato la propria armonia dentro di sé ha più accanimento nella distruzione . Nessuna meraviglia . L'importante era saper resistere , imparando ogni giorno con saggezza la lezione dei fatti , entrando nel vivo della realtà dell'uomo e delle cose >>
Quindi quando mi danno del voltagabbana  sorrido  .  Cosi  come pure  alle  accuse  d'incoerenza    o  d'essere una banderuola   solo perchè  ho  sia per  provare  chi   diceva  (  fra  cui G.antonio  Stella  con  il libro  la casta  )   che  è impossibie una democrazia  senza partiti  , ma  che  essi  vanno  rifatti   dall'interno  , ho preso le tessere  priam della sinistra  giovanile  dei ds  ( in quanto nel mio paese  non   c'erano altri gruppi politici giovanili di sinistra  e poi  perchè  il responsabile  ora  membro del Pd   aveva  aperto   la sezione  anche  a  chi non era  dei  ds ma  di rc  e pcdi )  e poi  pcdi  (  avevo tentato  di  creare un  gruppo   e di far  avvicinare i giovanoi alla politica  ) ma non ottenevo  nessun risultato    , e poi  rc  ,  ma  non organizzavano niente per i giovani  . Mi  sono  accorto che  fra  le  tante  demagogie    Grillo ha  ragione  sui partiti  .  e poi si può essere  di  sinistra  senza per  forza  riconoscersi in nessun partito . dedico questa  canzone  degli anni  '70\80 "  gli amici del vento "  a  cloro  che mi  dicono che sono incoerente 










Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise