Dio è morto (e la falce e il martello non stanno tanto bene)


«Di falce e martello agli operai non frega»   Corriere della sera, 21 aprile 2008


ROMA — L’Avvelenata stavolta è per Diliberto che si aggrappa alla bandiera rossa: «Agli operai, della falce e martello non gliene frega più niente», diceva Francesco Guccini l’altra sera durante un recital a Bruxelles nella libreria Noia. «Anche gli operai della Fiom hanno votato per la Lega», ha spiegato il cantautore e scrittore mezzo di Modena e mezzo di Pàvana, riassumendo così le priorità del proletariato e non solo: «Il problema della gente è la sicurezza, seguito dalla necessità di arrivare a fine mese. Chi ha una casetta non vuole trovarla svaligiata, chi non ce l’ha vuole i soldi per mantenere la sua famiglia». Sulla migrazione dei voti dalla Sinistra alla Lega però anche Guccini trova una consolazione regionale:


«La stupidità non ha confini, ma da noi (in Emilia) fortunatamente ne sono arrivati pochi».


Non si scandalizza anzi concorda il conterraneo (Novi di Modena) e compagno di tanti palchi Beppe Carletti dei Nomadi: «Guccini ha detto quel che pensiamo tutti da un pezzo, alle persone delle ideologie non importa nulla, falce e martello sono un simbolo ormai superato, teniamolo pure ma senza dire che si riparte da lì». Un addio inevitabile e però triste? «Ma no, il mondo si evolve, la Russia non c’è più, contano le idee, non il passato. Piuttosto è ora che Diliberto e gli altri escano per le strade, tornino nelle case, prima ancora che nelle fabbriche, invece di restarsene sempre chiusi. Che provino a riavvicinarsi ai cuori delle persone. Ci sono momenti in cui bisogna darsi una scrollata: o uno è pronto a coglierli o passano».


G. Ca.

Commenti

Menzinger ha detto…
Certo non si vota più i simboli.

Comunque continuo a non capire il problema della sicurezza. Non mi pare una priorità per il nostro Paese, che ha problemi assai maggiori. Eppure la Lega pare sia andata avanti su questo tema e su quello, ancora meno interessante, del federalismo fiscale!

Ma possibile che agli italiani non importi nulla di ambiente, debito pubblico, corruzione, amoralità dilagente, perdita di competitività, mancanza di fonti energetiche, eccesso di rifiuti, perdita di valore dei salari, disoccupazione, invecchiamento della popolazione, imbarbarimento culturale, mancata parità trai sessi ecc. ecc.? Tutte cose che metterei ben avanti a sicurezza e federalismo fiscale.

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano