Er carnovale de Roma 1948

carnovale

Immagine cartolina foto Omaggio "Gena" via Candia Roma 1948




L'urtimo giorno de carnovale, mi fratello Bruno vestito da paggetto co' la parucca   fatta co' 'na matassa de lana de pecora, che serviva pe' fa er giacchetto e mi sorella Mirella da damina. Quanno era carnovale a casa Bassi se trasformava, tutti che cuciveno, sembrava 'na sortoria de teatro,  era pieno de vestiti da mascherà, tutti colorati. Mi sorella Anna Maria, cor costume da  gitana, io da zingarella; che festa, er mi babbo, che pe' fà sonà la tamburella,  ha fatto li piattini  co'  er coperchio d'alluminio, de la pila de li faciòli.  Poi tutti pronti preparati a sfilà pe' Ottaviano e Cola di Rienzo, su e giù  pe' le strade de Roma,  come eravamo belli,  tutti a tirà le stelle filanti e li coriandoli colorati. Oggiggiòrno li regazzini, se nu je compri er custume urtima moda , se vergogneno de mette quello  cucito da su' nonna. Franca Bassi

 

Commenti

PV64 ha detto…
Ah ah ah... bei tempi allora, eh?!

ciaoooo

:-DD


Feto Nascita Sfiga Pessimismo
pietroatzeni ha detto…
Allora ci si arrangiava più di oggi. Ciao Pietro.

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise