il jazz spiegato a un 14\15 [ un viaggio senzza droghe ed alcoill ma con la mente ]


Mio " cuginetto " legendo questa Poesia di Angela meloni Jazz presa ad Alghero circa 2 settimane fa dalla bacheca di poesia a strappo edizione 2009
N.b

non è stato possibbile rintcciare l'autrice per chiederle in permesso .e avvisarla della citazione della  sua. Se nel caso qualcuno\a di voi la conoscesse o l'avvesse nei contatti , ( o magari mi trova lei stessa ) segnalatelo voi  grazie

Jazz



Dallo stereo escono note suadenti
che poi alleggiano nell'aria
posandosi soavemente nel mio spirito
IL jazz
questa patola sexy
intrigante
che fa sognare
notte, amre
e la luna che ci si specchia
nel profondo e calmo blu
di una notte primaverile
di meta' maggio .
Cosa è il jazz ? è qualcosa che viene detta all'improvviso ..
..oh.. quello è jazz
è qualcosa che quando viene sussurrrata
non riesci ad interpretala subito
ti lasci avvolgere da questo suono
chiudi gli occhi
e tia ccorgi che ...
in realtà quello che sempre desideravi
è li con te , dentro di te
la pace che investe il tuo spirito
quella voglia costante
d'immergersi nela beatitudine dell'unverso
nel respito di questa notte che verrà


proprio mentre nelo stereo partiva la colonna sonora del film Scoprendo forrest ( Finding Forrester ) un film del 2000, scritto da Mike Rich e diretto da Gus Van Sant. Sotto una delle mie scene preferite







una lezione che noi tutti dovremmo imparare .Un politico , per chi crede ancora nei partiti e e nella democrazia elitaria , che ci vorebbe .



Oltre a consigliarli dei siti gli fra cui questo http://web.tiscalinet.it/brunop/storia_del_jazz.htm gli ho consigliato di leggere , in maiera che se nel caso il sito lo anoiase o olo trovasse troppo tecnico per la sua età ( ha 14 anni ) di leggere la storia La leggenda del pianista sull'oceano", sceneggiata dallo stesso Baricco. Il pianista in questione è interpretato da Pippo, mentre il trombettista è Topolino , su il n 2737 di topolino ne trovate una tavola

                   tratta da http://federiconovaro.wordpress.com/ più precisamente qui


E mentre io ero sdraiato sul letto con le braccia incrociate ( mi capita spesso dinusare questa posizione per rilassarmi e riflettere ) die. Quando nonnsai cosa trola testa che viaggiavo le strofe di quella poesia sopra citata , viene lui e mi dice dopo aver eltto che da questo dialogo una delle prime tavole del fumetto ,

-- Basettoni
che genere di musica suoni ?

---Topolino
non saprei definirla

-- Basettoni
Ho capito ! allora è jazz . Quando non sai che cosa è sempre jazz . (...)

e siamo scoppiati entrambi a ridere , poi lui è ritornato alla lettura della storia e io a studiare per le'esame di settembre

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise