Auguri Topolino: il numero tremila in edicola Il settimanale Topolino taglia il traguardo dei 3000 numeri




Il settimanale Topolino taglia il traguardo dei 3000 numeri e festeggia con un’edizione da collezione, in edicola dal 22 maggio. Un numero doppio, dalla foliazione extra, con una copertina ricca di effetti speciali disegnata da Andrea Freccero e 14 storie dei più popolari disegnatori e sceneggiatori Disney. Questo numero speciale è dedicato a tutti i personaggi della banda Disney .
Sono passati 64 anni dal primo numero di Topolino ( se si tiene il conto partendo dal II  dopo  guerra    e si escludono  )  Nello stesso anno in cui George Orwell pubblicava 1984 e veniva proclamata la nascita della Repubblica Popolare Cinese, nelle edicole italiane usciva il primo Topolino formato tascabile. Correva il 1949.  

Per ulteriori dettagli   storici  e  non 
http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_(libretto)





letto tutto d'un fiato  . Un buon segno  le   schede  di presentazione tra una storia  ed  un altra  che ha riportato alla memoria  vecchi personaggi  , relegati nelle edizioni dei classici e nel limbo dei  ricordi   dei più vecchi lettori  ( sottoscritto compreso ) . Speriamo che  dai prossimi numeri  ciu sia un recupero d'essi  nelle storie   della serie regolare  .  E  che sia  attualizzati . Sarebbe un  bel  modo per  uscire  dalla situazione altalenante in cui si trova il settimanale  topolino  . M'aspettavo   che  questo numero  , che raggiunge un traguardo notevole  insieme a  quello  che sarà raggiunto  fra  120  numeri  in cui si celebra' il  i 60 del fumetto , svelasse  o quanto  meno lii rivisitasse   visto   che in un mio post  su   http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1352832643/2#2  mi hanno detto che  sono stati  detti e ridetti  ,  "i misteri  "  dei personaggi  del  topo . Mi vengono  eccone alcuni che mi vengono alla mente    : 1)  come  mai  anagraficamente  vecchio e pluri centenario  paperone  è  giovane ., 2) quando  battista  e  miss paperet  furono assunti  ., 3) perchè la madre    ha abbandonato  qui , quo  ,  qua  .,  ecc . Ma  comunque  non mi lamento   è un  numero  stupendo  .Non so che altro dire lascio la parola  a http://antoniogenna.com/


La copertina

Disegnata da Andrea Freccero, e già disponibile da alcune settimane, presenta una importante  selezione dei personaggi Disney principali. Non tutti quelli che ci si aspetterebbe  ma una buona selezione. Assenti di lusso Rockerduck e Nonna Papera. Presenti a sorpresa Cip & Ciop, Reginella, Codino e Atomino tra gli altri. Nel suo blog, in risposta ad un commento di Raf, Andrea Freccero spiega perchè certe scelte e non altre.I colori della copertina sono di Mirka Andolfo e, anche se li ritengo personalmente un po’ carichi, sono comunque ottimi.

Le storie

Attenzione, alcuni commenti potrebbero contenere dei piccoli spoiler sulla storia. Leggete a vostro rischio e pericolo.
3000faraciLe quattrordici storie, il cui tema è stato proposto dalla redazione si aprono con una bella avventura  illustrata da Giorgio Cavazzano (per la prima volta al lavoro senza le chine) e colorata, da Mirka Andolfo, con un tratto leggerissimo decisamente indicata per le leggerissime matite dell’autore veneziano. La storia, scritta da Tito Faraci ci mostra un lato inedito e poetico di un Gambadilegno in piena forma e vero e pieno protagonista della vicenda. Segnaliamo alcune sottintese citazioni alla storia “Gambadilegno e la rapina da fumetto” scritta da Fausto Vitaliano e illustrata dallo stesso Cavazzano nel 2007.Topolino3000-Artibani

Si prosegue poi con la classica “caccia al tesoro” con la storia di Francesco Artibani e Corrado Mastantuono. “Zio Paperone e il tiranno dei mari” parte da un rimbecillimento di Pico De Paperis e ci porta alla ricerca del mitico Nautilus, “ non quello inventato dallo scrittore Jules Verne per il capitano Nemo.. quello vero” ci terrà a sottolineare Zio Paperone in una vignetta iniziale della storia.  I guai per Zio Paperone in questa avventura saranno tanti ma non mancherà di imparare una importante lezione di vita.Topolino e il sorprendente 3000” è l’avventura di Casty dedicata al personaggio di Topolino.
Topolino3000-Casty
 Si tratta di una bella storia fantascientifica di cui non vogliamo raccontarvi di più per non rovinarvi la sorpresa di leggere una storia che riesce a spiazzarti dall’inizio alla fine.Dopo l’avventura di Casty si prosegue con “Paperinik e la grande Caccia alla numero 3000” di Marco Bosco e Andrea Freccero. La storia ci propone Amelia alla dispserata ricerca di una monetina che Zio Paperone dà  a Paperino quale pagamento di una giornata di lavoro.I coniugi Turconi,Teresa Radice eStefano Turconi, approdano in quinta posizione. La loro “Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000 è forse la più poetica storia del numero. L’idea non è molto dissimile da Tip & Tap in: Operazione Tazza Rossa” con i nipotini separati tra di loro, ma si occupa di un altro tipo di commercio equosolidale: il commercio a chilometri zero. La coppia dimostra, una volta di più, che su Topolino si può parlare anche di argomenti non facilissimi per i lettori più giovani in modo facile, competente e non noioso.Si prosegue poi con le storie più brevi del numero 3000: “Tip & Tap e la combinazione fortunata” di Augusto Macchetto eLorenzo Pastrovicchio è una specie di storia gioco; mentre “Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti di Bruno SardaMassimo De Vita è una gag page allungata.
Topolino3000-ZicheL’ottava storia è interamente di Silvia Ziche. Il suo humor e il suo sarcasmo, quello che ben abbiamo imparato ad apprezzare con Lucrezia, è tutto riverso in queste tavole dal titolo “3000 metri sopra il cielo di Paperopoli“. La storia inizia quando, Brigitta viene spedita  nel cielo da un antifurto di Archimede ancora non tarato. Sarà l’occasione, questa, per Paperina e le amiche di vendicarsi di un Paperone sempre troppo arrogante. La storia, di venti tavole, ne ha una ventunesima in giro per la rete con un secondo finale. La pagina on line ha anche lo spazio per essere attaccata sul libretto.Nona posizione per “Archimede Edi e il cacciatore di passato” di Roberto Gagnor e Claudio Sciarrone con i colori di Elisa Braglia. Una storia fatta di emozioni e di tempo che passa, innovativa nel suo genere, con una tavola finale che 
Topolino3000-Radice
Topolino3000-Gagnor
racchiude l’essenza del mondo Disney. Una storia forse non troppo facile per i lettori più piccoli ma che emozionare più di un trentenne. Almeno con me è stato così.Gastone e la bolletta N. 3000” ci racconta le peripezie del fortunato cugino di Paperino quando, per un atto di buona volontà e affetto verso il cugino si troverà ad attraversare mezzo mondo, letteralmente, per andare a pagare una bolletta del cugino scalognato. Piacevole avventura di Carlo Panaro eMarco Gervasio con una fastidiosa sbavatura sul finale.Citiamo poi “Eta Beta l’uomo del 3000 diFabio Michelini e Francesco D’Ippolito che,a modo loro, raccontano curiosità e aneddoti sulla storia editoriale del Topolino libetto.

In dodicesima posizione troviamo Enrico Faccini e la sua “Banda Bassotti e la crociera del 3000 che risponde all’interrogativo: che 
Topolino3000-Faccini
fare se in città arrivano i 2996 cugini dei Bassotti e bisogna organizzare il ricevimento ricordandosi di come bene ci avevano trattato. Semplice. Affittare una nave e caricarli tutti a bordo… La storia è una classica avventura di Faccini molto comica e con alcune piccole citazioni da cartoni animati e da fumetti molto apprezzate dal sottoscritto. In particolare citiamo quella riportata qui a sinistra. Si tratta di un omaggio a Giorgio Pezzin, importante autore di Topolino che purtroppo non collabora più alla rivista da tempo e che, quindi, non ha partecipato, nemmeno con un #Tweet alla ricorrenza. La frase completa,  ”Tanto gli strumenti sono solo dipinti“, è stata utilizzata anche come titolo del volume
Topolino3000-Enna
 che il Papersera ha dedicato all’autore veneto. Ciccio e la partita numero 3000” di Riccardo Secchi e Alessandro Perina si merita la tredicesima posizione; mentre l’ultimo ad arrivare è “Paperino Paperotto e l’amico del 3000” di Bruno Enna e Roberta Migheli ci mostra Paperino Paperotto inventare una radio che parla con un amico del futuro. La storia si conclude con una sorpresa finale che stringe il cuore.

La parte redazionale

La parte redazionale propone, una pagina in cui si parla, suddivisi per gruppi di appartenenza (ad esempio “Papere”, “Investigatori” etc…), dei vari personaggi presenti a Paperopoli e Topolinia. Ad ogni articolo è collegata una storia sul tema.
Topolino3000-Asteriti
 Inoltre c’è un articolo introduttivo che riporta i risultati del sondaggio per capire in quale personaggio un lettore si indentifica. Scontatissimo (e anche un po’ deludente) il risultato. Spiazzante (ma neanche troppo data l’uscita del videogioco nel periodo in cui il sondaggio è stato laanciato)  la presenza di Oswald in decima posizione. Inoltre, in buona parte delle pagine delle storie a fumetti, in fondo, sono presenti dei tweet (veri o similari) con i commenti sulla ricorrenza da parte di personaggi pubblici (tipo Fiorello, Bollani e altri), dei redattori e da parte degli autori.Molti autori, infine, omaggiano Topolino con un disegno pubblicato troppo in piccolo per essere visto bene. Mi auguro che sul sito, dopo il restyling, vengano proposte le versioni ad alta risoluzione.

Conclusioni

Un buon numero 3000 che probabilmente avrebbe avuto bisogno di almeno 30 o 40 pagine in più per risultare veramente perfetto in ogni sua parte. Una media storie altissime, brevi comprese, illustrate e sceneggiate in modo impeccabile dagli autori chiamati a confrontarsi con un impegno così importante. Insomma, esperimento da ripetere, prima del 4000 che vent’anni son lunghi da passare ….Come forse avrete capito da sei mesi a questa parte noi Topolino lo trattiamo, lo seguiamo e lo amiamo non solo in occasione dell’eccezionalità che porta un evento come il numero 3000; ma lo seguiamo nella sua normale eccezionalità: leggiamo tutte le storie e spesso, troviamo delle piccole perle nel numero in cui meno ce lo aspettiamo; in quello a cui, vedendo le anticipazioni, non avremmo dato mezzo centesimo. E’ questa è la forza di Topolino, quello che più amiamo del libretto e quello che cerchiamo e cercheremo sempre di farvi apprezzare.Perchè Topolino non è Topolino solo in occasione del numero 3000 è Topolino sempre. E il 3001, siamo certi, speriamo   corsivo mio,  sarà ancora più interessante

Lo spazio Disney in Edicola tornerà regolarmente giovedì con alcune brevi curiosità sul numero in questione.


concludo  complimenti a tutti\e  gli autori   e continuate  cosi  











Commenti

Anonimo ha detto…
Thanks to my father who told me on the topic of
this web site, this weblog is in fact awesome.
Anonimo ha detto…
What's up, I check your blog daily. Your humoristic style is witty,
keep it up!
Anonimo ha detto…
Hey There. I discovered your blog using msn. This is an extremely well written article.
I'll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful
information. Thanks for the post. I will certainly return.
Anonimo ha detto…
What's up, yup this post is genuinely pleasant and I have learned lot of things from it about blogging.

thanks.
Anonimo ha detto…
We absolutely love your blog and find the majority of your post's
to be precisely what I'm looking for. can you offer guest writers to
write content in your case? I wouldn't mind writing a post or elaborating on a number of
the subjects you write regarding here. Again, awesome website!
Anonimo ha detto…
It's an awesome paragraph for all the internet users; they will take benefit from it I
am sure.
Anonimo ha detto…
Hi there everyone, it's my first visit at this web site,
and article is in fact fruitful in support of me,
keep up posting these types of articles.
Anonimo ha detto…
I have read so many posts regarding the blogger lovers however this piece of
writing is in fact a nice article, keep it up.
Anonimo ha detto…
Hi there to every body, it's my first visit of this
webpage; this webpage consists of awesome and genuinely
good material in support of readers.
Anonimo ha detto…
It's hard to come by experienced people on this
subject, but you seem like you know what you're talking about!
Thanks
Anonimo ha detto…
Aw, this was a very good post. Taking a few minutes and actual effort
to produce a great article… but what can I say…
I hesitate a lot and never seem to get anything done.
Anonimo ha detto…
Why viewers still use to read news papers when in this technological world everything is accessible on web?
Anonimo ha detto…
Hey! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
Is it very hard to set up your own blog?
I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast.

I'm thinking about making my own but I'm
not sure where to begin. Do you have any points or suggestions?

Thank you
Anonimo ha detto…
I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and
was curious what all is needed to get set up? I'm
assuming having a blog like yours would cost a pretty
penny? I'm not very internet savvy so I'm not
100% positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
Kudos
Anonimo ha detto…
Howdy! This article could not be written much better!

Reading through this article reminds me of my previous roommate!
He always kept talking about this. I most certainly
will forward this information to him. Fairly certain he'll have
a great read. Thank you for sharing!
Anonimo ha detto…
It's fantastic that you are getting ideas from this piece of writing as well as
from our dialogue made at this time.
Anonimo ha detto…
At this time it looks like Drupal is the best blogging platform available right now.
(from what I've read) Is that what you are using on your blog?
Anonimo ha detto…
Hey! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?

My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several
weeks of hard work due to no back up. Do you have any methods to prevent
hackers?
Anonimo ha detto…
When some one searches for his required thing, therefore he/she wants to be available that in detail, so that thing is
maintained over here.
Anonimo ha detto…
Great blog here! Also your website loads up fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate
link to your host? I wish my site loaded up as quickly as yours lol
Anonimo ha detto…
If you are going for best contents like me, only visit this site everyday as it presents quality contents, thanks
Anonimo ha detto…
Wow, that's what I was exploring for, what a material! present here at this blog, thanks admin of this site.
Anonimo ha detto…
Informative article, just what I was looking for.
Anonimo ha detto…
I love it when people come together and share thoughts.
Great site, continue the good work!
Anonimo ha detto…
Hi I am so delighted I found your weblog, I really found you by
mistake, while I was searching on Aol for something else, Anyways I am here now and would just like
to say cheers for a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the
theme/design), I don’t have time to go through it all at
the moment but I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I
will be back to read a lot more, Please do keep up the fantastic
work.
Anonimo ha detto…
I'm truly enjoying the design and layout of your
site. It's a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come
here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?
Exceptional work!
Anonimo ha detto…
It's the best time to make some plans for the future and it's time to be happy.
I've read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or tips.
Maybe you could write next articles referring to this article.
I desire to read even more things about it!
Anonimo ha detto…
Wow, this paragraph is good, my sister is analyzing these kinds of things, thus I am going
to let know her.
Anonimo ha detto…
Link exchange is nothing else except it is only placing the
other person's blog link on your page at appropriate place
and other person will also do same for you.
Anonimo ha detto…
I seriously love your site.. Excellent colors & theme. Did you make this
web site yourself? Please reply back as I'm looking to create my
own personal site and want to find out where you got this from or exactly what the
theme is named. Cheers!
Anonimo ha detto…
Good way of describing, and good piece of writing to obtain data about my
presentation focus, which i am going to deliver in college.
Anonimo ha detto…
Thanks in favor of sharing such a pleasant opinion, piece
of writing is fastidious, thats why i have
read it fully
Anonimo ha detto…
Somebody necessarily lend a hand to make seriously articles I might state.
This is the first time I frequented your website page and up to
now? I surprised with the research you made
to make this actual post incredible. Fantastic job!
Anonimo ha detto…
Hi to every one, it's in fact a nice for me to visit this website,
it consists of helpful Information.
Anonimo ha detto…
Helpful information. Fortunate me I found your
website unintentionally, and I'm stunned why this coincidence didn't happened
earlier! I bookmarked it.
Anonimo ha detto…
Aw, this was an extremely nice post. Finding the time
and actual effort to create a good article… but
what can I say… I put things off a lot and never manage to get nearly anything done.
Anonimo ha detto…
An impressive share! I've just forwarded this onto a co-worker who has been conducting a little research
on this. And he actually ordered me lunch due to the fact that I discovered it for him...

lol. So let me reword this.... Thanks for the meal!! But
yeah, thanx for spending some time to discuss this subject here on your website.
Anonimo ha detto…
When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added" checkbox and now each
time a comment is added I get several emails with the same comment.
Is there any way you can remove people from that service?
Bless you!
Anonimo ha detto…
Great article.
Anonimo ha detto…
I got this website from my buddy who told me concerning
this web site and now this time I am visiting this web page and reading very informative articles or reviews at this place.
Anonimo ha detto…
Thank you a bunch for sharing this with all of us you really recognise what you are speaking approximately!
Bookmarked. Please also talk over with my website =).

We can have a hyperlink exchange arrangement among us
Anonimo ha detto…
Thanks for finally writing about >"Auguri Topolino: il numero tremila in edicola Il settimanale Topolino taglia il traguardo dei 3000 numeri" <Loved it!
Anonimo ha detto…
Thanks for the marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you're a great author.I will remember to bookmark your
blog and may come back later on. I want to encourage you to ultimately continue your great work, have a nice day!
Anonimo ha detto…
Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted
to say that I have really enjoyed surfing around your blog posts.
After all I will be subscribing to your rss feed and I hope
you write again soon!
Anonimo ha detto…
Hello my family member! I want to say that this article is amazing, great written and
come with approximately all significant infos. I would like to look extra posts
like this .
Anonimo ha detto…
Thanks for the good writeup. It if truth be told was once a enjoyment account it.

Glance complicated to more introduced agreeable from
you! However, how can we keep up a correspondence?
Anonimo ha detto…
When someone writes an post he/she retains the idea of a user
in his/her brain that how a user can be aware of it. Therefore that's
why this piece of writing is perfect. Thanks!
Anonimo ha detto…
Pretty section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts.
Anyway I'll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.
Anonimo ha detto…
Very descriptive article, I loved that bit. Will there be a part 2?
Anonimo ha detto…
Hello, I enjoy reading through your article. I wanted to write a little comment to support you.
Anonimo ha detto…
I like reading through a post that can make men and
women think. Also, thank you for permitting me to comment!
Anonimo ha detto…
Hi everyone, it's my first pay a visit at this web page, and post
is genuinely fruitful in favor of me, keep up posting such articles or reviews.
Anonimo ha detto…
Good day! Would you mind if I share your blog with my zynga group?

There's a lot of folks that I think would really enjoy your content.
Please let me know. Thank you
Anonimo ha detto…
Hello just wanted to give you a quick heads up. The text
in your post seem to be running off the screen in Firefox.

I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I figured I'd post to let you know.
The design look great though! Hope you get the issue resolved soon. Kudos
Anonimo ha detto…
Howdy! I simply want to give you a huge thumbs up for your excellent information you've got here on this post.

I'll be returning to your website for more soon.
Anonimo ha detto…
I'm gone to say to my little brother, that he should
also go to see this blog on regular basis to obtain updated from most
recent information.
Anonimo ha detto…
Hi colleagues, nice piece of writing and pleasant arguments commented at this place, I am in fact enjoying by these.

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise