Professore ghanese insegna informatica senza il computer

Quando non si hanno abbastanza mezzi e risorse a disposizione bisogna rimboccarsi le maniche ed improvvisare . Ed è proprio cio' che , insieme al suo grande impegno, che Richard Appiah Akoto ed è un professore ghanese di 33 anni della Betenase Junior High School di Sekyedomase,  sta  facendo  .


da  https://www.gqitalia.it/news/2018/03/01/


Spiegare alla lavagna come funziona Microsoft Word disegnando la pagina del programma. Un insegnante ghanese ha postato su Twitter le immagini del proprio sforzo divenute rapidamente virali. Richard Appiah Akoto, 33, insegna informatica alla Betenase M/A Junior High School nella cittadina di Sekyedomase, a nord della seconda città del Ghana, Kumasi. Sul suo account con pseudonimo Owura Kwadwo Hottish, su Facebook e Twitter, ha caricato le foto della lezione in cui è impegnato a illustrare un “interfaccia di lavagna” non essendo disponibile in aula alcun computer per gli allievi 14-15enni. Le foto sono apparse smart ed esotiche, un documento di vita in una scuola rurale dell’Africa occidentale, ma anche molto ispiranti tanto che un’imprenditrice camerunense, Rebecca Enonchong, ha sollecitato aiuti. 


A stretto giro, Microsoft Africa ha annunciato l’invio dello strumento informatico ad Akoto per le sue lezioni. Benché “Owura Kwadwo Hottish” abbia il suo laptop, preferisce spiegare ai suoi allievi con la configurazione che troveranno all’esame finale, e col mouse, e non intende familiarizzarli con altri modelli che possano confonderli.
Ha comunque spiegato, riferisce Quartz, che la scuola avrebbe bisogno di 50 desktop.




Il messaggio è doventato talmente virale che

 [....]  Un post condiviso centinaia di volte e arrivato
fino alla bacheca dell’imprenditrice camerunense Rebecca Enonchong, che lo ha ripostato a sua volta su Twitter chiedendo l’aiuto di Microsoft.
Il colosso dell’informatica ha subito promesso di fare la sua parte, inviando un computer con i software necessari per superare l’esame. In realtà, come ha spiegato Richard Appiah Akoto a Quarz, di computer ne servirebbero 50 (uno ad alunno) ma, considerato il successo che sta riscuotendo la sua storia, il traguardo potrebbe essere vicino.  
  da  https://www.vanityfair.it/lifestyle/  più  precisamente  da  qui







Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise