storie di sport e di squadra : È campione regionale del salto in alto, ma è costretto ad allenarsi in salotto., i 110anni dell'inter ,Usa, bus della squadra di basket impantanato nella neve: le atlete entrano in azione


È campione regionale del salto in alto, ma è costretto ad allenarsi in salottoTolmezzo: i disagi del 13enne Luca Bombardier (Libertas): «Impianti ko per il maltempo, ma la Regione ci ignora»
                          di Alessandra Ceschia


TOLMEZZO. Con un salto di 143 centimetri ha sbaragliato i concorrenti ed è diventato il campione. Per salire sul podio e agguantare il titolo regionale per la categoria ragazzi, il tredicenne Luca Bombardier, portacolori della Libertas Tolmezzo, si è allenato saltando su un materasso piazzato nel salotto di casa.

Di alternative, del resto, non ce n’erano molte, visto che nel nuovissimo campo di atletica gestito dalla Libertas Tolmezzo il saccone era stato distrutto il 10 agosto del 2017, quando una tromba d’aria si era abbattuta sulla pista di atletica e sulla pedana di salto.
Luca Bombardier è uno dei giovani atleti più promettenti della Libertas che opera da oltre mezzo secolo a Tolmezzo e ne segue una sessantina. Ma per il ragazzino di Arta Terme allenarsi negli ultimi mesi non è stato affatto facile, vista l’indisponibilità dell’impianto.
Così, ha improvvisato una palestra in casa incuneando un materasso fra il divano e la poltrona e fissando alla parete un’asta. È lì che si è allenato giorno dopo giorno, stupendo i familiari che lo vedevano planare dal divano.
«A forza di saltare ci stava distruggendo il mobilio» ha ammesso il nonno Gianlauro Peresson, descrivendo la buona volontà del nipote e la sua determinazione a vincere. Alla fine ce l’ha fatta e ha portato a casa il titolo di campione regionale.
Una storia a lieto fine, dunque, se non fosse che, nonostante i riconoscimenti, a Tolmezzo ancora non si trovano i soldi per ricomprare il saccone e permettere ai ragazzini di allenarsi adeguatamente. Agrodolce il commento del presidente: «Sono felicissimo per il ragazzino – sbotta infatti Francesco Martini –, ma che tristezza, che desolante tristezza constatare come sia difficile per un ragazzino saltare in alto».
E dire che basterebbero 13 mila euro per rimpiazzare l’attrezzatura danneggiata in seguito al fortunale.
«I fatti sono noti a tutti – riassume Martini –: il 10 agosto una tromba d’aria ha investito Tolmezzo danneggiando la pedana per il salto in alto. Alcuni mesi dopo, la Regione ha emanato un bando destinato alla concessione di incentivi per l’acquisto di attrezzature sportive fisse e mobili e la nostra associazione ha presentato domanda».
Il contributo copriva l’80 per cento dei 13 mila euro di costo. Ma l’iter burocratico per il vaglio dell’istanza ha subito alcuni intoppi: era necessario che la società richiedente avesse titolo a gestire la struttura sportiva in oggetto almeno per un anno a partire dalla data della richiesta, pena l’esclusione dalla graduatoria, e siccome il contratto stipulato dalla Libertas con il Comune scadeva prima di tale termine, l’associazione ha integrato l’istanza con la dichiarazione del sindaco che documentava l’avvio della fase istruttoria finalizzata alla proroga della concessione per un ulteriore semestre.
Non è bastato a evitare l’esclusione dalla graduatoria, così l’unico impianto di atletica leggera in Carnia è rimasto monco. Tra poco – argomenta Martini – inizieranno i campionati studenteschi dei numerosi istituti scolastici ma, a causa della decisione della Regione, il salto in alto non si potrà fare.
Ho segnalato la situazione a tutti – lamenta Martini – ho inviato lettere all’assessore Gianni Torrenti, sportivo di lungo corso,
al vicepresidente Sergio Bolzonello, alla Fidal, ho supplicato l’amico e campione del salto in alto Alessandro Talotti. A distanza di mesi però nulla è cambiato. Evidentemente – ironizza – in Carnia si possono saltare solo...i pasti».


Usa, bus della squadra di basket impantanato nella neve: le atlete entrano in azione


L'autobus a bordo del quale viaggiava la squadra di basket femminile della Northeastern Universitiy di Philadephia era rimasto impantanato nel ghiaccio mentre si dirigeva verso l'hotel che ospitava le giocatrici. ''Il mezzo girava a vuoto, ci siamo guardate e abbiamo capito che dovevamo scendere e aiutare'', hanno spiegato in un'intervista a Nbc News. Il video è stato pubblicato su Twitter ed è stato ripreso dalle principali agenzie internazionali. ''Siamo felici, dimostrano quanto la nostra squadra sia unita''.


110 anni di Inter: il video a cartoni racconta la storia della squadra dal 1908


Dal 1908 al 2018 in meno di due minuti: l'Inter - nata il 9 marzo 1908 - celebra il 110° anniversario della fondazione del club con un video, postato sulla pagina Facebook ufficiale della società, che ne riassume l'intera storia in una manciata di secondi. Si va dalla decisione dei fondatori di creare una squadra che accogliesse anche i calciatori stranieri (provocando così la scissione dal Milan) alle prodezze di Giuseppe Meazza, a cui è oggi intitolato lo stadio di San Siro, dai successi della Grande Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti al Triplete conquistato dal gruppo guidato da José Mourinho durante la presidenza di Massimo Moratti. Per l'occasione è stato anche lanciato un hashtag ad hoc, #Inter110, già entrato in tendenza su Twitter.

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise