post ritardante
Un altro evento che mi ha scosso ( e mi scuote ogni volta che succede o pensando malle brutture della legge sull'immigrazione la famigerata bossi -Fini ) oltre la morte di N.bobbio è la morte sul gommone che li portava nel nostro , amato–odiato Paese , dei clandestini ( in questo caso ) Albanesi . Ogni volta che sento di queste tragedie , vi sembrerà strano da feminucce , ma mi vengono le lacrime agli occhi e penso a come eravamo noi Italiani fino agli anni '60\70 quando disperati eravamo costretti ad emigrare per cercare migliori condizioni e sfuggire alla miseria e ad una monarchia e poi un regime opressivo e fare sacrifici ( pagando anche tangenti aalla criminalità o a gente senza scrupoli ) per poter partire e alal umiliazioni suibite . citato dall'introduzuione di :<l'orda quando gli Albanesi eravamo noi di Gian Antonio Stella : << la feccia del pianeta eravamo . Meglio cosi eravamo visti [....] . bel pese brutta gente ce lo siamo titati dietro per un bel pezzo modo diffuso in tutta , sic , Europa , e scelto dallo scrittore Claus Gatterer coem titolo di un romanzo in cui racconta la diffidenza e l'ostilità dei sud tirolesi verso gli italiani . >> E' questa la lezione che abbiamo imparato dalla nostra esperienza di emigranti sia verso l'Europa e le Americhe ( specie quella del nord Usa e Canada ) e poi dal sud al nord del nostro paese .
5 commenti:
grande! °_°
Il lodo schifani è stato giudicato incostituzionale!!!!!
grazie . anche se non capisco cosa c'entri con il mio commento
Non sapevo dove scriverlo...
Perchè non parli un pò di te? Di cosa fai nella vita, di cosa pensi, di come pensi e in che modo guardi la tua e altrui esistenza?
Mi sembri una persona molto colta e leale.
Saluti.
di niente figurati . eccoti il mio icq puoi contattarmi li ( anche se forse ci conosciamo in quanto anchio studio a lettere a sassari ) 317853884
Posta un commento