Voglio condividere c...

Voglio condividere con voi un pensiero. Mi sembra molto bello...

"Ieri ho capito una cosa: che l'Amore non significa apparire... Oggi ne ho compreso un'altra: che posso chiedere".

Non sono uno che commenta le frasi perchè penso che ogni individuo abbia una visione personale della realtà. Mi sono sempre stati antipatici i commenti critici sul mio librone di antologia... soprattutto quelli delle poesie di Leopardi e Foscolo. Ognuno deve commentarsela da sè, la poesia. Pensieri e poesie sono come sacchetti a sorpresa: basta mettere la mano dentro e pescare. Ma è brutto se qualcuno ti dice prima cosa troverai: e del resto ti darà solo una immagine distorta: la sua! Mi piace immaginare che ognuno di noi possa vedere la realtà a modo suo... Completamente diversa dall'altro. Proprio nel senso che uno vede bianco e l'altro vede nero. E in quel sacchetto troveremo noi stessi!

Volevo solo dire una cosa banale riguardo a quella frase: sappiamo tutti del mondo dell'immagine ma ne rimaniamo schiavi. Allora ci diciamo che non possiamo essere amati. Ma solo per la cattiva immagine che abbiamo di noi stessi. E' solo l'immagine che vediamo noi nel nostro specchio: gli altri ci vedono completamente diversi. E tentiamo di uniformare la nostra visione e la nostra vita al mondo. Perchè ci diciamo che essere come gli altri ci farà stare meglio. Ma credo che, per fortuna, tale tentativo sia impossibile.

Quindi forse amare significa andare oltre questa ristretta visione... che è l'apparenza. L'apparenza non solo esterna a noi ma anche quella interna. E spesso abbiamo paura di chiedere... Perchè non ci sentiamo all'altezza... perchè vediamo troppa responsabilità in questo semplice atto. E magari siamo capaci di dare molto ma abbiamo paura a chiedere.

Non voglio commentare niente ma cercare di riflettere insieme a voi, come dice il caro amico Beppe... Chè riflettere insieme è sempre meglio che distruggersi da soli...

Allora io dico la mia: forse è il momento di chiedere... forse è il momento di amare...

Per molto tempo non abbiamo più pensato a questo binomio: AMARE-CHIEDERE... Chissà... Poter chiedere... spesso si dice "amare vuol dire dare" ma questo è un blog dove ci si può (e ci si deve) interrogare su stessi. Allora io vi provoco... Non vi farò la solita domanda: "Ma tu quanto riesci a dare?" vi faccio questa domanda: "Ma tu quanto riesci a chiedere?"

Commenti

compagnidiviaggio ha detto…
proprio una bella domanda ..... vediamo di rispondere .... ora di sono

dipende a chi devo chiedere . Facciamo , forse è questo il senso della tua domanda a me stesso , chiedo : è possibile farcela ? sto fancedo la cosa giusta ? ho fatto bene ? sono in pace con la mia coscienza e quindi con me stesso ?

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?