...












Primo ( quasi) mio post.

 





Salve a voi tutti\e lo so che non è bello iniziare a scrivere un blog ( in particolare il tuo) con roba scritta da altri , e quindi non tua , ma l'evento della mortee di Norberto Bobbio , mi ha scosso a tal punto da non riuscire a trovare le parole adatte e di usare delle frasi per ricordarlo meglio , ma soprattutto di cambiare l'argomento che avrei dovuto trattare .

Infatti , è grazie ai suoi scritti che ho trovato una collocazione chiara e precisa nel " mondo politico " e ho capito la differenza tra destra e sinistra .

Ma ora bando alle ciancie , altrimenti rischierei di annoiarvi ed eccovi il testo in questione tratto dala Ml di

http://www.megachip.info/ e dalla Ml di www.parolestorte.it/solaria/ siti che ho inserito poco fà fra i link del blog .



dalla Redazione Teamweb Megachip






Mentre il mondo del futuro è aperto all'immaginazione e non ti appartiene più, il mondo del passato è quello in cui attraverso la rimembranza ti rifugi in te stesso, ricostruisci la tua identità, che si è venuta formando e rivelando nella ininterrotta serie dei tuoi atti di vita, concatenati gli uni con gli altri, ti giudichi, ti assolvi, ti condanni, puoi anche tentare, quando il corso della vita sta per essere consumato, di fare il bilancio finale. Bisogna affrettarsi. Il vecchio vive di ricordi e per i ricordi, ma la sua memoria si affievolisce di giorno in giorno. Il tempo della memoria procede all'inverso di quello reale: tanto più vivi i ricordi che affiorano nella reminiscenza quanto più lontani nel tempo gli eventi. Ma sai che ciò che è rimasto, o sei riuscito a scavare in quel pozzo senza fondo, non è che una infinitesima parte della storia della tua vita. Non arrestarti. Non tralasciare di continuare a scavare. Ogni volto, ogni gesto, ogni parola, ogni più lontano canto, ritrovati, che sembravano perduti per sempre, ti aiutano a sopravvivere.
Brani dal "De senectute" - Einaudi 1996

------

Parlare di virtù civile è importante per contrastare l'indifferenza e l'apatia politica che purtroppo adesso sta dominando nel nostro paese, per ragioni anche comprensibili, che non è il caso qui di ricordare. In quel periodo, dopo la Liberazione, c'era entusiasmo, desiderio di partecipazione come reazione alla politica imposta dall'alto ai tempi del fascismo. Ciascuno deve dare il proprio contributo. Ci vogliono i buoni costumi, la virtù dei cittadini.
Dialogo intorno alla repubblica, Laterza 2001






questo invece è quello scritto sulla rivista solaria


È morto ieri Norberto Bobbio , senatore a vita, padre della Repubblica, combattente antifascista nel Partito d'Azione e poi lucido e pungente protagonista della vita politica italiana. I suoi saggi sulla Democrazia e sulla Politica (nel senso più ampio e nobile del termine) hanno fatto scuola. Nel 2001, in uno dei suoi ultimi interventi, fece scandalo dichiarando che Forza Italia era un partito potenzialmente sovversivo dell'ordine costituzionale. Lo ricordiamo con una sua breve riflessione.



Amo la Democrazia, ma è la cosa più difficile da realizzare. Ha vinto sull'anti-democrazia, ma oggi ha di fronte una nuova sfida: contro se stessa, contro i suoi vizi, alcuni addirittura congeniti.


Bobbio

Commenti

anonimo ha detto…
Amo la Democrazia, ma è la cosa più difficile da realizzare... quanto è vera questa frase!
compagnidiviaggio ha detto…
Bravo docaweb continua cosi

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise