Senza titolo 1448

L'ultimo fenomeno musicale: il pop cristiano











 

Look da pop star, modello di riferimento Jimi Hendrix. Repertorio che spazia dal rock al reggae, dal metal all'hip pop. E nomi sufficienti a mettere in guardia: Glorious, White Spirit, Karisma.

E' una nuova generazione di band, partita dagli Stati Uniti alla conquista dell'Europa, l'ultimo fenomeno musicale che sta destando l'attenzione dei più giovani: gruppi cristiani che lodano Dio in concerto.

In tempi di bricolage spirituale in cui la tendenza è costruire un rapporto con la divinità attingendo da più religioni, i nuovi evangelizzatori parlano di Dio nelle forme che piacciono ai giovani.

Negli Stati Uniti i gruppi rock cristiani sarebbero quasi 5 mila. Ma ormai dappertutto nomi come Clara Mill, Spear Hit e Steven Gunnell sono diventati familiari. In prima linea la Francia: proprio il paese europeo tra i più interessati dall'esodo giovanile dalle parrocchie.

Image L'album "Jésus, the best of the world in my life" dei Glorious, senza promo, senza il lancio di radio e tv, ha venduto più di 15 mila copie. Grazie a rassegne ad hoc, come il Radical Festival di Liévin e il Dieu est rock di Isère sono diventati popolarissimi.

E nonostante il pericolo, sempre presente, di non "approfondirne" i contenuti (ma questo è insito in ogni ambito) è da notare che tanti giovani, così come riportati dai media francesi, hanno espressioni similari, una per tutte quella di Anne Claire da Parigi (da RamDam, vostre guide de la musique):
"Bravo pour cette initiative d'apostolat par la musique!!! Ca marche et c'est génial!!!" [traduzione: Bravi per questa iniziativa di apostolato/evangelizzazione attraverso la musica! Funziona ed è geniale!].

Sono i Glorious. E il Papa li ha benedetti.

Sito ufficiale:
www.glorioustour.com


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano