come sopravvivere alle feste di Natale IV° festeggiare o non festeggiarlo , o come festeggiarlo in maniera spirituale o materiale ?

Ancora  non  si  è  in atmosfera   natalizia   ma    già   si sentono    discorsi e   si iniziano a leggere    su inserti di giornali     su cosa   fare  o  come prepararsi a  natale  ed  inizia  in me    Classico  dilemma  \  elucubrazione mentale       che  una  volta  entrato nel club  dei  anta  ops  quaranta    inizia a  tormentarmi   festeggiare  o non festeggiarlo  , o  come  festeggiarlo  in maniera  spirituale  o materiale  ?  
Nonostante    sia  (   il  giro  di boa  e  l'ingresso nella  " vecchiaia   è  alle  porte  "  ) propenso  sempre  più a  non festeggiare    il natale perchè  nonostante le tradizioni e le pubblicità   di :   dolciumi  ,  panettoni  ,  ed  altri  prodotti  regalo  ,  consiglino di fare festa, c'è un sacco di gente che, anche a Natale, non ha proprio niente da festeggiare. C'è gente che soffre e che crepa   Infatti   c'è gente che vive per strada, guarda passare la  gente   elegante  intenta allo shopping, e ...  aspetta le briciole  ,  non riesco , anche se      non è  più  come  i  vecchi tempi ( quando ero  vivi i nonni e  gli zi non avevano litigato  e  gli amici  non s'erano fatti una famiglia  )  a  non festeggiarlo  . Ma    purtroppo   il Natale non è un giorno come un altro.  Infatti  è impossibile considerarlo come tale a meno di non vivere in un posto molto, ma molto isolato  e  senza  tecnologie  (  tv, internet  , cellulari    \  tablet  ) .
In alternativa bisognerebbe:

a) Declinare inviti a cena o a pranzo di amici e parenti od accettare solo a patto che non vengano cucinati piatti natalizi, la casa sia priva di qualsiasi tipo di addobbo, non siano presenti panettoni, pandori o torroni di nessun tipo.
b) Non uscire assolutamente di casa e in caso di necessità dotarsi di tappi per le orecchie, occhiali molto scuri, paraocchi tipo cavallo e berretto con visiera molto sporgente. Evitare di uscire in macchina e preferibilmente muoversi dalle tre alle cinque del mattino.
c) Staccare il telefono ,  togliere la batteria  (  se si  ha  un vecchio modello  )  o  spegnere  il  cellulare
d) Dichiararsi evasori del canone e farsi sigillare televisore e radio in un sacco di iuta. o imboscarlo insime  al pc   ed  tablet 
e) Se si vive in luoghi abitati oscurare le finestre ed abituarsi ai tappi per le orecchie per  non sentire   le musiche  dai negozi  .
f)    avere    una  scorta   di viveri  per non  andare  a fare  spesa 
g)  non  guardare  fino  a  metà  gennaio  , perchè ebbene  si  oltre ai servizi  dei tg o  approfondimenti  \    speciali  sulle  feste   ci sono  oltre  ai classici  film e  filmetti   anche i servizi  dei  tg  e   dei servizi  informativi 
 Ancora  , ma  man     mano  che  mi avvicino   all'età critica i  50\60   ,  per quanto mi riguarda non sono  arrivato ad  questi  punto  : <<   ho ormai accettato di vivere in un mondo parallelo e il Natale non mi tocca più di tanto. Non più delle trasmissioni televisive, dei politici o dello sport. Insomma ho aggiunto il Natale alle cose che non capisco e che mi risultano estranee.
Devo solo stare attento alle poche sovrapposizioni tra la mia vita e quella degli "altri" che in genere si riducono all'orario di apertura dei negozi;mi capita infatti abbastanza spesso di uscire di casa per fare la spesa quando è un giorno di festa e di stupirmi della mancanza di traffico e dell'abbondanza di parcheggi finché non mi trovo davanti al panettiere chiuso.  (... mi pare che  il sito  da  cui  l'ho presa  sia  questo      )  >>
 Le cose cambiano, forse il Natale ha perso un po' di quell'atmosfera anni passati della mia infanzia  a  cavallo    tra la  ribellione  degli anni  60\70 ed  il riflusso e l'edonismo (   craxismo  \  berlusconismo   degli anni 80 )  che lo rendeva così ottimista. Oggi sembra più un tentativo un po' isterico di essere forzatamente allegri e benevoli, cosa che provoca nelle persone più sensibili un travaso di malinconia e di tristezza che capisco benissimo anche se  dovrei  non farne   un problema , ma  non sempre  ci  riesco   . Ecco quindi   che  lo festeggio  anche   se    non mi faccio  , come  un tempo  , prendere    dalla  caramellosa  e  quasi stucchevole  \   ammorbante   atmosfera  ipocrita  e      buonista  a tutti  i costi  . Infatti alle  classiche   e  alle mode  importate  americane (  un disco  forzatamente  natalizio  )  oppongo   questa  

  canzone    (  poichè i  video    sono   tutti  e  tre  bellissimi     trovate  qui e    qui   gli altri  due   video )  



Forse, secondo    questa recensione  di  https://www.antiwarsongs.org/ il più bel "Canto di Natale" (o anti-natalizio?) mai sentito. Lento, dolce, dannatamente triste, forse vagamente ottimista nonostante il fatidico giorno sia visto con gli occhi di due barboni, mentre lui ricorda alla "signora dai vicoli scuri" del loro primo incontro con "una scura e un giro di valzer" pensa a un futuro (utopico?) sotto "cieli migliori e cinquanta bottiglie.

 N.b
 Evitamo  proselitismi. Anche se ciò in cui credi viene      dovesse  essere  on non essere   rispettato, devi a tua volta   rispettare   le convinzioni altrui. Nello spirito della buona volontà verso ognuno, cerca sempre l'allegrezza di base di questa giornata.

Ecco  il mio  consigli   deliberamente  tratti da https://www.wikihow.it/Celebrare-il-Natale
sia  che lo si    celebri dal  punto di vista materiale  che    spirituale  

Celebrare un Natale Materiale

  1. 1
    Diffondi l'allegria. Quando senti le musiche di Natale, invece di mettere il muso (mai sentito parlare di Ebenezer Scrooge?) sorridi e fischietta a tempo. Essere allegri durante la stagione natalizia ti aiuterà a entrare nello spirito giusto e a divertirti di più o  almeno  ti   dovrebbe tirare  un po' su  .
    • Augura Buon Natale agli altri se sai che festeggiano. Se non sei sicuro, dì solo "Auguri"! o  se  non vuoi dire    neppure     quello  perchè non ti piace  l'ipocrisia  sorridi   Stai comunque diffondendo la gioia della festa.
  2. 2
    Goditi le tradizioni locali. Permettiti di tornare bambina e di goderti lo spirito natalizio. Lascia i biscotti per Babbo Natale, guarda se vedi passare dalla finestra Baba Noel o sistema i tuoi zoccoli accanto al camino per Sinterklaas: in un modo o nell'altro soffermati sulla tradizione del paese in cui vivi e lasciati prendere dalla magia.
  3. 3
    Decora la casa. Le possibilità in questo caso sono pressoché infinite. Metti le luci. Appendi il vischio sopra alle porte (specie se sai che arriverà qualcuno di speciale,) appendi una ghirlanda fatta a mano alla porta o metti delle statuine natalizie come quella di Babbo Natale e delle Renne sui mobili.
  4. 4
    Compra e decora l'albero. Vai con la famiglia presso un negozio in cui si vendono o da un vivaista specializzato per trovare il tuo alberoScegli l'albero adatto a casa tua. Una volta che lo hai sistemato, drappeggia le luci e appendi le decorazioni. Non dimenticare di innaffiarlo ogni tanto e di tenere lontano gli animali!
    • Puoi decorare il tuo albero  o  una  tua  pianta    non dev'essere  per  forza   un albero  con festoni tramandati di generazione in generazione o puoi provare con qualcosa a tema Star Trek o altri supereroi, piccoli trenini, o personaggi Disney. Dipende davvero da te e da quanto creativa o tradizionalista vuoi essere.
  5. 5
    Raduna la famiglia e gli amici. Per molti il Natale significa riunirsi alle persone care, per godere della compagnia e festeggiare. La festa è nazionale e la maggior parte delle persone non lavora. Sfrutta questo tempo per recuperare con gli amici e i famigliari. Crea le tue tradizioni o celebra quelle tramandate.
  6. 6
    Invita gli amici o la famiglia per la cena di Natale. Se vuoi ridurre le spese, organizza una cena in cui chi partecipa porta qualcosa. L'importante è stare assieme e riscaldare il freddo dell'inverno, condividendo l'amore delle persone a cui vuoi bene. Considera l'idea di fare una cena natalizia completa o di creare nuove tradizioni, allargandoti e cucinando quello che vuoi tu  !
  7. 7
     se  non ne    puoi fare   a  meno  Vai a cantare le canzoni di Natale. Puoi farlo a casa tua oppure porta a porta o presso una casa per anziani. Impara alcune canzoni a tema e buttati! È divertente e se la tua voce non è il massimo puoi sempre farlo in compagnia – in quel caso i tuoi amici più talentuosi ti indirizzeranno su qualche cover. Se non puoi andare a cantare per qualche motivo, metti della musica natalizia in casa mentre incarti i regali o durante la festa.
    • Idee per cantare:"Rudolph col naso Rosso," "Bianco Natale," "Tu Scendi Dalle Stelle," "Silver Bells," “Walking in a Winter Wonderland,” “Jingle Bells,” “È Natale,” “Let it Snow,” o “Silent Night.”
  8. 8
    Guarda dei film o  cartoni animati se  hai  figli o nipoti   a tema natalizio. Opppure  inventa storie   con tali tematiche   Fai una serata  invitando amici e famigliari, servi del sidro e dei pop-corn o cioccolata calda e biscotti. Guardate film come “Mamma ho perso l'Aereo,” “Il Grinch,” “La vita è meravigliosa,” "A Christmas Story" o qualsiasi altro film relativo al Natale.
  9. 9
    Fai qualcosa di generoso. È lo spirito del portare gioia, felicità, bellezza e amore durante le feste. Magari puoi fare da volontaria in un rifugio per senzatetto, o aiutare a consegnare pasti e giocattoli a chi ha di meno.
  10. 10
    Pensa ad incartare i regali con una bellissima carta. Non c'è bisogno di spendere molto però. Alcune famiglie amano scambiarsi regali per dimostrare apprezzamento gli uni agli altri. Potrai comprare i tuoi o realizzarli da sola. Impara come fare pacchetti da esperta qui.
    • La  notte   della vigilia  o  La mattina di Natale raccoglietevi tutti sotto l'albero e aprite i regali. O siediti vicino al camino con la tua dolce metà e godetevi assieme la festa.
  11. 11
    Fai qualcosa di divertente con i famigliari anche fuori casa. Andate in spiaggia o in un parco. Nelle zone più fredde potete andare in slittino o fare un pupazzo di neve! Se non c'è la neve, copritevi bene e uscite a fare una passeggiata. Una boccata di aria fresca fa sempre bene.
    • Se vivi o sei in vacanza   in Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa o altre nazioni nell'emisfero sud, il tuo sarà un Natale caldo. In questo modo avrai l'opportunità di stare all'aperto e apprezzare le bellezze della natura oltre che goderti una giornata nuotando, passeggiando, languendo sull'erba o giocando. E non dimenticare le protezione solare e un cappellino!
  12. 12
    Affronta i brontoloni con affetto. Se qualcuno blatera di cancellare il Natale o qualcosa di negativo, replica oppure    stai in silenzio in modo semplicemente disarmante: "Mi spiace che ti non ti piaccia questa festa. Sei comunque benvenuto da noi se non hai altro posto dove andare." Ciò che impedisce al brontolone di festeggiare, potrebbe anche impedirgli di accettare il tuo invito, o potrebbe al contrario spingerlo ad accettare, pur portandolo a fare di frequente osservazioni sprezzanti. Lascialo perdere nel modo più gentile possibile e continua la festa, dimostrandogli compassione  o ignorandolo  .
  Celebrare un Natale  spirituale  Religioso







  • 1
    Rifletti sull'essenza del Natale. Se si è  incerti o arrugginiti  sull'argomento, fai alcune ricerche. Nella Bibbia, puoi trovare la storia del Natale nel Vangelo secondo Luca, capitoli 1 e 2 oltre che in quello secondo Matteo, capitoli 1 e 2. Leggili ad alta voce durante le vacanze. Chiedi ai famigliari cosa ne pensano per sentire le loro interpretazioni.
    • Parla regolarmente ai bambini del significato del Natale e racconta loro storie a tema. Trova delle belle illustrazioni per accompagnare le storie della Bibbia,o  in letteratura   in modo da catturare il loro interesse.
  • 2
    Invita Dio a te per celebrare la giornata. Alcune persone scelgono di farlo andando a messa la vigilia. Alcune lo fanno sedendosi davanti all'albero e pregando in silenzio affinché il Signore le raggiunga. In qualsiasi modo tu decida di farlo, rendere Dio parte della tua giornata è vitale.
  • 3
    Scegli alcune attività che tu e i tuoi amici o famigliari amate fare e che combacino con il significato del Natale. Potete preparare dei cibi particolari per i poveri e i bisognosi, fare visita a chi vive solo o non ha famigliari vicino, o andare negli ospedali a confortare gli ammalati. Potresti anche confezionare dei regali per chi non riceverà nulla.
  • 4
    Trascorri del tempo con gli altri per festeggiare. Unisciti a casa di amici o parenti e passa del tempo con persone che credono come te.
  • 5
    Dai agli altri. Non importa se sono famigliari, amici o meno fortunati: passa una parte del Natale dando. Doniamo a memoria dei Re Magi e dei loro regali portati a Gesù, ma non dimenticare mai che dobbiamo dare perché Lui fu il primo a dare a noi.
  • 6
    Trascorri del tempo serenamente, ringraziando per il regalo di Gesù al mondo che viene celebrato il giorno di Natale. Entrare nel periodo natalizio con un cuore grato ( magari confessandosi   prima  )   è essenziale se davvero vuoi fare il passo dal dono di Gesù a ciò che tu darai e riceverai.
  • 7
    Crea la tua natività. Un bellissimo modo per celebrare il Natale è ricreando una scena della natività a casa o in giardino. Se hai bambini, chiedi loro di aiutarti. Si divertiranno a fare gli angioletti e altre figure.
    • Se non puoi ricreare la scena, puoi partecipare alla recita di Natale a scuola o presso la chiesa.
  • Un natale spirituale anche e quello   di  eliminare  (  o provare  a  smussarlo  )  quello  materiale  ecco come  



  • 1
    Scegli rituali e tradizioni invece del 'regalare'. Stabilisci dei rituali e delle tradizioni di famiglia che rispettino lo spirito del Natale e coinvolgano tutti i membri. Potrebbe essere andare a messa tutti insieme, preparare il pranzo assegnando a ciascuno (grandi e piccoli) un compito, o scrivere lettere da scambiarsi descrivendo come ciò che è stato fatto durante l'anno sia stato di aiuto. Qualsiasi cosa tu scelga, poni l'accento sul 'sentire e condividere' invece che sul superarsi con regali materiali.Magari proponendo  regali alternativi , fatti in casa  , equo e solidali  ,  ecc 
  • 2
    Evita di spendere soldi che non hai. Non fare debiti solo per una vacanza. Non devi acquistare regali costosi, realizzali da te. Molte persone , almeno cosi sembra , preferiscono un regalo fatto a mano perché lo reputano fatto col cuore. Se dai entro i tuoi limiti, le persone capiranno e tu sarai un esempio eccellente di chi si spoglia degli orpelli del consumismo.
    • Alcune idee regalo: segnalibri, cornici portafoto con foto di famiglia che hai scattato durante l'anno, biscotti o dolci natalizi o "kit per biscotti" (farina, zucchero, bicarbonato, gocce di cioccolata e spezie tutte raccolte in un barattolo con le istruzioni appese ad una corda di rafia o un nastro, nelle quali sia specificato cosa aggiungere - uova, olio, acqua, ecc). Vedi Come Realizzare i tuoi Regali di Natale per altre idee.
  • 3
    Impara alcune canzoni non commerciali. Ce ne sono di bellissime che si possono cantare assieme, magari qualcuno in famiglia o fra gli amici sa suonare il piano o la chitarra; in quel caso, incoraggialo a suonare e fate un coretto. Considera canzoni come "O Come All Ye Faithful," "Joy to the World," e "The First Noel." Puoi trovare i testi online se non li conosci.
  • 4
    Togli l'audio durante la pubblicità! Seriamente: basta con quei tediosi "compra questo, compra quello per Natale" nel tuo quotidiano domestico. L'economia del consumatore ha la sua importanza ma non nel tuo salotto durante una festa sacra come questa. Insegna ai bambini a togliere l'audio da soli. O registra ciò che ti interessa in modo da saltare la pubblicità del tutto. Tutti quanti si sentiranno meglio e in pace con meno incitamento alla folle corsa all'acquisto.
    • Evita di obbedire supinamente ai negozianti che spingono per rendere il Natale una cosa solo consumistica, dato che è lungi dal vero significato, religioso o meno.
  • Ulteriori   consigli  

    Consigli

    • Ricorda che il tuo Natale potrebbe non avere cime innevate, montagne di regali e cori celestiali ma è pur sempre la tua festa e questo è tutto ciò serve è rendere grazie. Il resto è un bonus  , surplus .
    • Alcune famiglie, specie quelle tedesche mettono un cetriolino di vetro sull'albero. Il primo che lo trova riceve un regalo speciale per esser stato il più svelto oppure può aprire i regali per primo. Secondo la tradizione, questa decorazione si mette per ultima.
    • Se incontri persone che sostengono che tu non possa celebrare il Natale se non sei cristiano, evitale o ricorda loro che a casa propria ognuno è libero di fare ciò che vuole anche  di  non celebrarlo  .
    • Sappi che ci sono persone che considerano il Natale un periodo difficile, specie se hanno un famigliare malato, problemi in seno alla famiglia o hanno subito il lutto di chi amavano. Fai del tuo meglio per consolarle e ricordale nelle tue preghiere se  sei credenti  o  nei  tuoi pensieri  se sei ateo  .
    • Goditi sempre il Natale con gli amici, invitandoli e divertendoti a sfornare biscotti e se li incontri usando internet, celebra condividendo fotografie o facendo una video chiamata di gruppo o organizzando un evento per  riunirvi 








































    Prossimamente  Recuperare-lo-Spirito-Natalizio-Perduto ed non farsi travolgere dall'atmosfera natalizia o festeggiarlo senza omologarti



    Commenti

    Post popolari in questo blog

    MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

    "Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

    la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise