come prepararsi senza stress , in modo laico \ spirituale alle festività natalizie [ come sopravvivere al natale e alle sue feste II° puntata ]



Visto che   già    s'incomincia    a parlare  di natale   con i  primi spot   soft  e  la presenza   nei negozi   ed  comitati di feste patronali  , di  dolci  e alimenti natalizi    ecco   la  seconda  puntata  .  di come  prepararsi senza stress  . Come prepararsi al Natale è una di quelle questioni che iniziano a girare   teoricamente in testa verso    di novembre  ma  purtroppo  a causa  di   troppi  € le industrie  e  mass media  lo  anticipano     subito  dopo  Halloween   . Magari non ci si porrà , almeno  fino   all'inizio di dicembre  , la domanda in maniera così chiara, ma senza dubbio le cose da fare per il Natale sono sempre tante.  Infatti  secondo  https://blog.graphe.it/2019/09/03/come-prepararsi-al-natale La questione dipende molto da come si vive il Natale: c’è, così, chi si chiede come prepararsi spiritualmente al Natale, ma anche chi vuole arrivare a questo periodo di feste senza stress, indipendentemente dal credo religioso. E che dire dei bambini? Se il Natale è una festa soprattutto per loro, allora bisogna che vi si preparino adeguatamente.
Ecco  dunque   Come prepararsi 

spiritualmente 

Immagine titolata Get Ready for Christmas Step 1Non  riduciamoci all'ultimo   L’ideale, dunque, è fare spese entro la prima settimana di dicembre e nell’immediatezza dell’apertura o in prossimità dell’orario di chiusura dei negozi.Stilate la lista delle cose da fare.  Programmiamolo  Prendete un foglio di carta e dividetelo in quattro quadranti: regali da fare, pranzo di Natale, appuntamenti e cose da ricordare. Compilate ogni quadrante con tutte le voci che vi vengono in mente. Utilizzate poi questo canvas per stilare delle liste più dettagliate. “Ricordate che una lista delle cose da fare è funzionale e utile se non è troppo lunga. Idealmente, dunque, non dovrebbe superare una ventina di voci. Se vi trovate a gestire più elementi, separate le liste per tematiche”, suggerisce Sabrina Toscani, presidente Apoi, Associazione Professional Organizer Italia (www.apoi.it). Alla voce regali, elencate le persone a cui volete fare un regalo e di quale regalo si tratta, dove lo potete comprare e qual è il budget indicativo. Per la lista del pranzo di natale , una volta stabilito il menu, dividete le voci in prodotti freschi e conservati: questi ultimi possono essere inclusi direttamente nella prossima spesa. Riportate nella vostra agenda gli appuntamenti a cui volete partecipare, dalla recita di natale alla cena con i colleghi. Infine, nell’ultimo quadrante aggiungete indicazioni relative alle decorazioni, agli oggetti, come lo scotch, la carta da regalo, i biglietti di auguri, un nuovo set di luci per l’albero che rientrano fra gli acquisti immediati da fare, ma non mancate di indicare anche le persone a cui volete fare una telefonata di auguri.
Immagine titolata Get Ready for Christmas Step 5
Con preparazione spirituale  s'intende  , qui, quella della tradizione cristiana e cattolica. Del resto, giova sempre ricordarlo, il Natale celebra la nascita di Gesù, al di là di tutti gli aspetti folcloristici e consumistici.
La tradizione religiosa ha previsto un periodo di preparazione spirituale al Natale: è l’Avvento. Si tratta di un periodo liturgico in cui ci si prepara alla venuta del Signore (avvento vuol dire proprio questo: venuta). A seconda del rito liturgico la durata dell’Avvento varia: si va dai quaranta giorni delle chiese orientali, alle sei settimane del rito ambrosiano e alle quattro di quello latino. Ogni settimana inizia con la domenica in cui ci si concentra su passi biblici scelti proprio per prepararsi al Natale.
Solitamente il colore liturgico di questo periodo è il viola, anche se in alcune parti si usa l’azzurro e si può usare il rosa in determinate circostanze.
In Avvento molte chiese portano avanti anche attività caritatevoli: un ottimo modo per prepararsi spiritualmente al Natale.
C’è poi la pia pratica della novena di Natale: nove giorni prima della festa si fanno quotidianamente una serie di preghiere tradizionali, canti e invocazioni per intensificare la preparazione spirituale al Natale. La novena varia da zona a zona ed è vissuta in maniera più o meno intensamente a seconda della storia propria della comunità.
Si può approfittare del periodo dell’Avvento per dedicarsi a letture specifiche che parlano del Natale, del senso dell’attesa e di cosa significa che Gesù si è incarnato. Sono veramente tante le proposte delle case editrici su questo tema o  se  s'intende  in maniera laica  ed  spirituale  ed  aconfessionale   con i racconti   \  favole  dei nonni  o  della tradizione .
Ecco alcune idee  :


Oltre alla preparazione spirituale, c’è anche quella 

materiale.

Qui le cose si fanno più complicate perché entrano in ballo molti elementi: dalla propria storia personale, al rapporto che si ha con questa festa (è innegabile che il Natale di oggi sia molto diverso da quello di ieri).
In linea generale, però, possiamo dire che la chiave è una sola: organizzazione. Se siete persone organizzate (non eccessivamente, ma almeno un minimo) allora arriverete al Natale senza molti problemi. Se invece amate ridurvi a fare le cose all'ultimo minuto, allora, mi spiace, ma dovete mettere in contro anche lo stress ed  ansia  !

1)  organizziamoci  
2  )  stabiliamo  Budget e   fate  acquisti con calma 
un  Una fra le principali fonti di stress legate al Natale riguarda la necessità di fare quadrare i conti. Se il vostro budget è limitato, stabilite quanto potete permettervi di spendere per i regali, senza dimenticare che fra le uscite delle feste figurano anche i pasti e gli extra, come le spese di trasporto e i divertimenti. Per rispettare i vincoli che avete stabilito, fate acquisti in contanti. Come hanno dimostrato numerosi studi, utilizzare una carta di credito fa spendere con più liberalità e questo a maggior ragione è vero quando ci si trova in situazioni di ansia (tipiche dello shopping natalizio) che stimolano acquisti di impulso. Uno studio della Purdue University, inoltre, mette in guardia anche dal semplice logo delle carte di credito: “Le persone spendono di più già davanti all’immagine che richiama la carta di credito, perché sono abituate ad associare in maniera condizionata l’acquisto a questo metodo di pagamento”. Un aiuto in più per attenersi al bugdet viene dalle app che tengono traccia delle spese, in cui potete inserire una lista dedicata ai regali con quelli già acquistati e quelli da fare, per ottenere il budget aggiornato in tempo reale
Iniziare a pensare per tempo alle feste ha il vantaggio di rendere i doni più pensati e originali. Oltre che meno costosi. Acquistate l’oggetto che pensate sia perfetto per una data persona subito, quando lo vedete. E mettetelo da parte.
Immagine titolata Get Ready for Christmas Step 16Quando manca meno di un mese al Natale, programmate invece il vostro tempo: stabilite giorni e orari per lo shopping e, se potete, evitate di passare da un negozio all’altro in attesa dell’ispirazione, ma valutate la possibilità di fare acquisti multipli. Uno stesso regalo, infatti, può andare a destinatari diversi che non si conoscono e questo accorcia automaticamente la vostra lista di acquisti. Analogamente, se vi capita, comprate qualche extra, come una scatola di cioccolatini o una confezione di tè, verranno utili nel caso in cui abbiate dimenticato qualcuno o un conoscente si presentasse con un regalo inatteso. “Quando pensate ai regali oltre che a una valutazione di prezzo e di gusto, fate anche una valutazione degli spazi a disposizione di chi riceve il vostro pensiero. Un regalo ‘intangibile’ può donare un’esperienza forte ed indimenticabile, senza mettere sotto pressione i sistemi organizzativi. Un biglietto per il teatro, una giornata alla spa, un corso online: liberate la fantasia e cercate dei regali che non siano cose”, propone Toscani. Sfruttate la Rete per scoprire chi vende un prodotto che vi interessa, quali sono gli orari del negozio, se ha una sede più vicina a voi e se esistono alternative più economiche. Se invece fate shopping online, iniziate mesi prima e assolutamente non aspettate oltre la prima settimana di dicembre per non correre il rischio di veder recapitare il regalo in ritardo o di avere costi di spedizione più alti.
Come prepararsi al Natale
3)  Definite le priorità
Non abbiate paura di cambiare programma: passate in rassegna l’agenda delle feste di Natale e valutate se esiste qualche aspetto che vi pesa più di altri. Potete by-passarlo o trovare un modo semplice per conviverci? Limitare le occasioni di stress, infatti, è uno step determinante nella gestione delle proprie giornate. Per esempio, se una delle ragioni di tensione fossero le feste in famiglia, confrontatevi con il vostro partner per trovare per tempo un accordo su come rapportarvi con la situazione, senza arrivare all’ultimo minuto che aggiunge stress allo stress. Potrebbe essere l’occasione anche per cominciare nuove tradizioni: Natale con gli amici, o in viaggio? Avvertite per tempo i parenti coinvolgendoli con entusiasmo nel progetto.
4)  Impacchettate i regali
Evitate di trovarvi la sera della vigilia con una montagna di regali sul tavolo e poca voglia di impacchettarli. Quando è disponibile, approfittate del servizio e fate incartare sul posto tutti i regali che avete acquistato. Se partite per tempo con gli acquisti, i pacchetti non saranno a tema natalizio: basterà aggiungere una coccarda o un nastro poco prima di consegnarli. Assicuratevi di avere sempre in casa carta da regalo, scotch e nastri, per evitare di dover uscire a comprare questi oggetti all’ultimo minuto. Appena terminate le Feste, approfittate delle svendite di carte, nastri e biglietti per organizzare le scorte per l’anno successivo. Quando la casa è già addobbata, se nella vostra famiglia nessuno crede più a Babbo Natale, fate dei regali una forma di decorazione: potete disporli sotto l’albero mano a mano che li incartate per dare un tono festoso alla casa.

Poi  potete  o decorare    se  vi va   la   casa    qui  non ho consigli   perchè   non mene    curo  granchè  ormai sono grande    ,  i  genitori  anziani   con poca  voglia  ed ormai  sopratutto mio padre  con spirito natalizio  sotto zero  si limitano solo a tirar  fuori qualche sopramobile   natalizio  . 

per  chi   volesse   altre   fontiu oltre alla mia guida ecco i siti  che  ho consultato   

































Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano