Senza titolo 1472

Ricevo  via email da  francesco  Trento ( conosciuto   quando  venne a tempio insimme  ad amadei a presentrare  il libro venti sigarete a  Nassyria  )  la presentazione   del suo ultimo libro\dvd    con  gli inviti presentazione ( per chi è di  Roma  e dintorni ) 
eccovi al lettera 
 
<<
Cari amici,
 

siamo assai fieri di informarvi che "Matti per il Calcio" approda finalmente in libreria, con la formula dvd + libro, in elegante cofanetto.

Da martedì 10 Ottobre sarà disponibile sul territorio nazionale nei migliori rivenditori. Chiedete al vostro libraio di fiducia. Se non ce l'ha, percuotetelo ben bene con un randello e vedrete che in due o tre giorni arriva...

Per festeggiare l'uscita, vorremmo invitarvi Mercoledì 11 Ottobre, dalle 18 alle 20, a bere un aperitivo con noi alla Feltrinelli di Largo Argentina e per chi non potesse Venerdì 13 Ottobre, alle 20.30, alla libreria Aseq in via dei sediari, 10, traversa di Corso Rinascimento, per la prima presentazione romana del libro\film.

Diffondete questo invito e se potete aiutateci a sostenere "Matti per il Calcio". Teniamo molto al messaggio che veicola. Parte del ricavato verrà devoluto alla squadra del Gabbiano per continuare la sua opera terapeutica. Sperando di vedervi di persona,un abbraccio Volfango & Francesco

 

P.S.
(ovvero terzo e quarto invito): Il 21 ottobre alle 18.00 il Gabbiano, la squadra protagonista del documentario, sfiderà la Nazionale di Calcio Scrittori capitanata da Alessandro Baricco e allenata da Paolo Sollier a Roma, al campo Fulvio Bernardini (via dell'Acqua Marcia 51). Un'occasione per vedere il Trento in maglia azzurra mangiarsi una dozzina di goal. Seguirà una festa per l'uscita del documentario all'ESC, in via dei Reti 15, verso le 21.30.  Vi aspettiamo.

 

 

Per quei pochi che non siano già stati tartassati in questi anni dalle nostre mail a proposito del documentario e delle sue varie evoluzioni, e che quindi fossero all'oscuro del contenuto, alleghiamo qui sotto la scheda di presentazione della casa editrice.

 

Scheda di Presentazione "Matti per il Calcio"          
“Direttori sportivi che chiudono gli arbitri negli spogliatoi, arbitri e giocatori intercettati, campionati addomesticati. Basta, se lo tenessero il loro calcio. I malati sono loro, non noi. La gente dovrebbe spegnere i televisori e venirsi a vedere le nostre partite, perché è il nostro il calcio vero: la polvere,  il fango, le porte con le reti tutte rotte. E soprattutto la voglia di stare insieme. Un calcio sano, sanissimo, anzi terapeutico.  Perché a me il calcio m’ha salvato la vita. Nel vero senso della parola”. (Carlo Strappaghetti, capitano del Gabbiano, la squadra campione d’Italia dei dipartimenti di Salute mentale)  eccone alcune  foto gentilemtne concesse dagli autori del  libro \dvd

          
                                   



 




Quindici pazienti psichiatrici, un ex calciatore e uno psichiatra per allenatore. È la squadra del Gabbiano, impegnata in un campionato di calcio per pazienti psichiatrici
   
Tutti i suoi giocatori sono in cura con psicofarmaci e lottano per reintegrarsi nella società. Il pathos del risultato sportivo convive in questo documentario con le storie di ogni ragazzo. Storie dense, crude, come quelle di Marione, il bomber sovrappeso dal tiro micidiale, colpito dalla schizofrenia dopo un lungo viaggio in Oriente. Di Sandro, l’ex poliziotto dei corpi speciali ora pittore e poeta. Di Valerio, il portiere silenzioso che spera di non ricadere nella droga. Di Benedetto, l’ala destra che parla con le “voci”. E dei loro compagni, uniti per un anno da un unico obiettivo: vincere il campionato e sconfiggere gli eterni rivali del Tucano. Ironico, commovente, appassionante, “Matti per il calcio” è un grido contro la stigmatizzazione della malattia mentale, e un inno alla poesia dello sport. Al potere taumaturgico del calcio, alla sua capacità di unire, di far rinascere, di far sognare.  Con un’intervista esclusiva a Damiano Tommasi e l’audio alternativo dei play off con le voci del mondiale di Germania: Fabio Caressa e Josè Altafini. La prefazione del libro "Matti per il Calcio" è firmata da Walter Veltroni.        

 



                                                                                 







 







  .  



Dicono del documentario:






Walter Veltroni , Sindaco di Roma:  "Ci ho ritrovato l'atmosfera eroicomica dei racconti sul calcio di Osvaldo Soriano. L'emozione è costante e si intreccia sempre al divertimento. I ragazzi del Gabbiano con il loro disagio e la loro voglia di farcela possono insegnare la poesia del calcio, regalando a tutti una grande lezione di vita".
Damiano Tommasi, calciatore:  "Mi sono divertito molto, anche se i problemi affrontati in Matti per il calcio sono seri e complessi, e mi è venuta davvero voglia di giocare con i ragazzi del Gabbiano, di lottare con loro. Sono tornato indietro agli anni in cui anche io correvo dietro ad un pallone nei campetti di periferia, quando contava solo il piacere di stare insieme, di migliorare attraverso lo sport". 



Maurizio Scelli, commissario straordinario della Croce Rossa , giocatore semiprofessionista in gioventù e grande appassionato di calcio: "Matti per il calcio dimostra come il pallone, ed in generale lo sport, possa abbattere ogni barriera e diversità. La squadra del Gabbiano riesce a vincere lo scudetto della vita e ci mette davanti alla realtà: i matti siamo noi".




Tonino Cantelmi, responsabile per la Psichiatria della regione Lazio: "Da un recente sondaggio è emerso che circa il 70% degli italiani, se avesse un figlio affetto da schizofrenia, terrebbe la cosa nascosta. Ciò significa che l'ultimo muro da abbattere per 'aprire' davvero i manicomi è quello della vergogna. In Matti per il calcio il disagio mentale e la follia sono affrontati con naturalezza e semplicità, senza pietismi inutili, ma, anzi, con ironia ed autentica partecipazione".



Valeria Golino, attrice : “un documentario fatto con cuore e maestria. Ci si commuove e ci si affeziona seguendo le avventure della squadra del Gabbiano sul campo e nella vita: personaggi come Sandrone o il bomber Palomba rimarranno a lungo con me. De Biasi si conferma come uno dei registi più promettenti del giovane cinema italiano: io faccio il tifo per lui".





 



Gli autori:




Volfango De Biasi ha realizzato numerosi cortometraggi, documentari, spot e video musicali, presentati a vari festival internazionali (Venezia, Locarno, New York, Bruxelles, etc.) e diffusi dalle televisioni italiane ed estere. Come sceneggiatore, in Italia, ha lavorato per Cattleya, Medusa, Rusic Company, Titti film, De Angelis Group; In Francia per Bloody Mary Productions. Insegna Sceneggiatura all’Istituto Europeo di Design dal 2003. Se Dio vuole sta per esordire con il suo primo lungometraggio cinematografico.


Francesco Trento è autore, con Aureliano Amadei, di Venti sigarette a Nassirya (Einaudi Stile Libero, 2005). E’ il capocannoniere della Nazionale Scrittori.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise