Interpretazione dei sogni


Come ben sapete mi occupo di interpretare sogni,se ricordate la scorsa settimana il BlogMaster Compagnidiviaggio ha postato un proprio sogno ricorrente,chiedendomi poi di interpretarlo.Ecco roa io vi propongo l'interpretazione come richiestomi sia sul mio blog che qui.Spero che questa interpretazione ti possa essere d'aiuto per capirci qualcosa.. 


Sogno ricorrente con varianti:


stavo passando a piedi o in macchina nelle vie cittadine dopo una festa, a volte così rientrando da una normale passeggiata , ( altre volte da ubriaco del martedì grasso) e vedo gli alberi del viale ,e le abitazioni, come se crollassero o fossero animate, proprio come in un romanzo fantasy; mi aggredivano e io corro per non essere preso e quando stanno per prendermi mi sveglio . Ma altre volte, come l’ultima volta, vengo preso ,sto per essere stritolato  dagli alberi  e case , fin quando poi mi metto quasi ad urlare :<< lasciatemi stare >> e mi sveglio tutto sudato ancora vivo .


 


Viale:La strada,è un simbolo ricorrente in molti sogni che ho analizzato finora,e lo si può ritenere normale considerato il suo significato. Simbolicamente la strada visualizza in sogno il percorso della propria esistenza vista soprattutto in prospettiva futura,la sua valenza muta con gli scenari che attraversa e le difficoltà che bisogna superare;in salita rappresenta perseveranza e difficoltà,dissestata richiede spirito di sacrificio,dritta stabilità. Auto:un auto che sfreccia velocemente rappresenta successo,ferma si deve prestare attenzione alle perdite di tempo.Alberi:è il simbolo onirico più ricco ed articolato da decodificare. Esso ha un valore primario di forza e di ricca vitalità,tutto ciò che in sogno intacca queste sue caratteristiche assume un valore negativo. Ogni parte dell’albero ha un significato specifico,mirato alle particolari situazioni della persona:le radici la strutturazione di ricordi ed esperienze,il tronco la struttura caratteriale,i rami gli aspetti poliedrici(spiritualità,intelletto ecc)L’albero secco rappresenta perdite,verde realizzazione. Case:la casa è la rappresentazione dei sentimenti e desideri più intimi Vederla in modo negativo preannuncia inconvenienti,oltre che rivelare una percezione di una situazione sfavorevole nella propria vita. Aggressione: subire un aggressione in sogno  è sintomatico di uno stato di grave insicurezza. Per l’interpretazione bisogna rifarsi a chi la compie.La cattura rappresenta l’incapacità a fuggire dai propri timori. Correre:il correre è indicativo generalmente di una tensione interiore.Sognare di correre a perdifiato sottintende che si sta vivendo una situazione eccessivamente assillante da cui si desidera fuggire . Stritolare,schiacciare: caduta di speranze,aggressività repressa morire:i sogni connessi con la morte traggono origine da una situazione emotiva fortemente influenzata da fatti di vita vissuta.non sono direttamente connessi ad essi ma traggono spunto per indicare soluzioni e problemi.Profetizza radicali cambiamenti della propria esistenza.


Interpretazione: Soprattutto perché ricorrente il sogno si carica di profondi significati introspettivi riguardo la propria vita in relazione agli altri. Possiamo rintracciare nei simboli dell’aggressione da parte dell’albero una grande insicurezza per ciò che riguarda la gestione delle relazioni con gli altri,il fatto che ne scappi indica un bisogno di fuggire da situazioni eccessivamente soffocanti,delle persone che sono troppo invadenti nella tua vita e ti fanno percepire un senso di soffocamento ad esempio. Ma tranquillizzati,il bisogno di uscire da questa situazione fa presagire che non durerà a lungo perché sono in vista svolte positive.


Commenti

SaR ha detto…
Una cosa molto importante, comunque si può anche leggere il libro di Freud, attinente, il quale squaterna un deserto. Brava/o, a presto e saluti.
galaxyone ha detto…
Ciao Giuseppe buon martedi.

Un abbraccio Galaxy
soleluna290377 ha detto…
bravissima delga!!!

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise