Nei giorni scrsi per le strade di Roma sono comparsi alcuni cartelli, con frasi come questa (o anche parecchio più esplicite) e un codice QR che invita i passanti a guardare video che lasciano intendere un palese contenuto sessuale.
Ma poi chi come me ci clicca su o vai sul sito a vedere il viideo s'accorge che il link non porta affatto a immagini erotiche private ma a un video con cui gli studenti sensibilizzano sulla violenza del revenge por*, sulla responsabilità di chiunque guardi video privati senza consenso, facendo passare un concetto fondamentale e mai abbastanza ripetuto:“Chi guarda è complice”.Questo è un grande esempio di guerrilla marketing. Di come si possa ribaltare la narrazione tossica sulla violenza di genere.L’hanno concepita dei ragazzi di 20 anni.Hanno fatto più loro per l’educazione sessuo-affettiva con questa campagna che il governo in tre anni. Ottima la campagna di sensibilizzazione portata avanti da un gruppo di studentesse dello IED ( l’Istituto Europeo di Design ) . Eccovi il sito dell'iniziativa https://www.seicomplice.org/ con un ottima sotto pagina di SUPPORTO che oltre a spiegare cosa è spiega come denunciare , prevenirlo , ed eventuale bloccarlo o quanto meno limitarne i danni una volta che è iniziato e che si propone di parlare a chi guarda e fruisce dei contenuti di tale pratica , che può ( dev'essere ) considerata come l'anticamera del femminicidio , la quale solo dopo la bruttissima vicenda , di Tiziana Cantone ( nel video sotto tutta la storia di tutto quello che ha subito) è sanzionato come reato specifico
Tutti si concentrano sulle vittime, ma nessuno punta il dito su chi alimenta il sistema. «Vogliamo interrompere l’indifferenza, generare disagio e trasformare la curiosità in consapevolezza.A tutti diciamo una cosa sola: se guardi, sei complice.»L'idea alla base è che chi guarda, condivide, commenta , quindi partecipa, è complice.
In attesa della risposta delle organizzatrici dell'iniziativa alla mia richiesta d'intervista vi saluto alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento