Autunno - 1

Autunno 18


Immagine di franca "Autunno"


Autunno


Per le strade ho visto
i primi cesti ricchi d'autunno!
Castagne...funghi profumati di terra
l'antico melograno sta per donare
i suoi frutti ricchi di buon augurio!
Nei vicoli si sente...
il profumo del mosto che ribolle nei tini.
Mi manca il giallo degli alberi
e quel dolce calare di foglie
accompagnate da folate di vento.
Piano...piano la terra si copre di
pennellate di giallo di rosso
il pittore ci regala un'immagine
di una morte solo apparente.
Per i giovani semi la vita si assopisce
sotto uno strato di foglie
per donarci in primavera ancora la vita.
La sera quando il primo freddo
si fa sentire penso alla mia vita passata
guardo in silenzio la fiamma
scoppiettare nel camino
e dalla finestra della sala
restano i rami spogli dell'albero delle noci
le ultime  foglie rimaste cadono silenziose.
Con gesti lenti attizzo la legna
in cerca di calore
una nuvola di faville colorate
fuggono nella cappa  annerita dal tempo
m' assesto nella poltrona
con gli angoli consumati
accarezzo il tessuto
cerco nell'ordito la trama
della mia vita che è appena passata.
Stringo il mio corpo tra le mie braccia
sono felice che posso ancora godermi
la vita e la bellezza delle stagioni.
franca bassi


autunno21


 Immagine di franca "Autunno Piccolo Tibet"


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise