“Benvenuta”, di Nazim HiKmet [contributo di polvere di bianca magia dai sentieri del mondo d’amianto di Utopia]

.










“Benvenuta”, di Nazim HiKmet


[contributo di polvere di bianca magia dai sentieri del mondo d’amianto di Utopia]





[ “Bedouin woman”, by Chris Chalk, www.chrischalkart.com/portraitspetsgallery.htm ]


.


.


Benvenuta, donna mia, benvenuta!


.


certo sei stanca


come potrò lavarti i piedi


non ho acqua di rose né catino d’argento


.


certo avrai sete


non ho bevanda fresca da offrirti


.


certo avrai fame


e io non posso apparecchiare


una tavola con lino candido


. .


la mia stanza è povera e prigioniera


come il nostro paese.


.


Benvenuta, donna mia, benvenuta!


.


hai posato il piede nella mia cella


e il cemento è divenuto prato


.


hai riso


e rose hanno fiorito le sbarre


.


hai pianto


e perle son rotolate sulle mie palme


.


ricca come il mio cuore


cara come la libertà


e adesso questa prigione.


.


 


Benvenuta, donna mia, benvenuta!


 



.


.











.




[ Nazim Hikmet, http://www.sfonditalia.it/PoesieHikmet.htm ]


.


.


Nazim Hikmet è stato un poeta turco, uno dei primi ad usare i versi liberi


.


Condannato per marxismo fu il solo scrittore d'importanza ad evocare


 i massacri armeni del 1915 e 1922


 


Nel 1938, fu condannato a 28 anni e 4 mesi di prigione per le sue attività anti-naziste e anti-franchiste e per essersi opposto alla dittatura di Kemal Ataturk: condannato con l'accusa di incitamento alla ribellione perché ai cadetti della marina, che amano i suoi versi, piace leggere l'"Epopea di Sherok Bedrettin", il poema sulla ribellione dei contadini del 1500 contro l'impero ottomano


.


Grazie all'intervento di una commissione internazionale della quale facevano parte, tra gli altri, Pablo Picasso, Paul Robeson, Jean-Paul Sartre scontò solo 12 anni e nel 1950 venne liberato


.


Nel 1951fu costretto in esilio a Mosca (Russia) dove sarebbe morto il 3 giugno 1963 per una crisi cardiaca


.


.




.


.











.


.


Dal Regno di Utopia


.


.


Inizia con oggi una collaborazione straordinaria,


dal magico mondo di Utopia,


 Utopia stessa medesima che per mano di Arzyncampo


 periodicamente


si approprierà di spazi


per aprir varchi


sul mondo incommensurabile


verde, azzurro, rosa,


ove regna libertà, talvolta giustizia,


polvere di bianca magia


sul mondo d’amianto


di Utopia


.


.



[ "The blue rose", by Sobansky, www.sobansky.com/roomofbluefr.html ]


.


.




.



 


Commenti

o5ty22 ha detto…
ciao! grazie per l'invito:)

adoro Nazim Hikmet ;)

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise