capaci 23 .5 '92 - capaci 23.5.'08

« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »
                               (Giovanni Falcone)





Forse sono cose viste e riviste, lette e rilette e chi ha l'età cioè quelli della mia generazione  1976-1983  le ricorderà bene.Ma penso sia utile, per tutti ma soprattutto per i più giovani, poter fare un breve riepilogo di fatti molto gravi accaduti a giovanni falcone fino a poco prima della sua morte.
qui è  qui possibile vedere (o rivedere) diversi video molto importanti fra cui  quello sopra riportato
Ricordo ancora  come se fosse oggi  il giorno  dell'eccidio  di Capaci  è uno di quegli eventi  che  ti rimangono scolpiti  nella memoria e non se  vanno più  .
Ero all'epoca del fatto uno studente  sedicienne  , che il 23  di maggio ( quell'anno era  di domenica  )  durante una pausa  studio  girovagava  in tv per  sapere i risultari  del campionato  , capito alle  18.55  su rai 3  . Ricordo che al posto ella pubblicità  pre telegiornale   sullo  schermo  ci fu  la redazione del tg3  che annunciava  quello che era successo a capaci   e  la  probabile  morte di Falcine  . 
I  miei occhi s'inumidirono di lacrime  Feci  un urlo tanto da  far  correre  mia  madre  dalla cucina  ,  e quando le dissi quello che era successo  , lei mi disse  : << avrai sentito male , adesso c'è il telegiornale  >>  . Quando esso apri proprio  conntale  notizia , anche mia madre  rimase scossa  .
Purtroppo    sia  a causa del cheratocono  che stava pegggiorando  sia  agli ultimi impegni scolastici      e  a causa  di un temporale che fece  bagnare fino a renderla illegibile  l'edizione  straordinaria di repubblica  ( che fino al 1993\4   non usciva  mai di lunedi )   e  a una chiamata  andata  a vuoto per  il trapianto  e  la seconda  andata  a buon fine  , vidi le immagini di capaci  solo  in ospedale 



immagini tratte dal bellissimo sito  e  ben fatto  dedicato a tale evento digilander.libero.it/inmemoria/strage_capaci.htm

per  approfondire 


repubblica  23.5.1992


it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Capaci

Commenti

sorgeredelsole ha detto…
già....l'uomo che non ha Dio nel cuore può compiere atti di violenza...e tanta corruzione....nel mondo...fanno schifo, i politici....!!!!

ti lascio un saluto...

complimenti per il tuo blog...per i post...un saluto alla bellissima sardegna....
messier ha detto…
Dico quattro cose:


1 - Falcone e Borsellino sono tra i miei eroi, in quanto persone assolutamente Buone. Dalla parte del Bene. Glielo possiamo leggere sulla faccia, negli occhi. Prima del Coraggio, bisogna ammirare la Predilezione del Bene sul Male...


2 - Entrambi sapevano che "servire lo stato" [in quel modo coraggiosissimo] contro la mafia significava invitare lo Stato a farli fuori. O prima, o dopo.


3 - Ma non è stata la mafia a ucciderli ? Non sono stati Berlusconi e Dell'Utri a suggerire a Riina e a Brusca il quando il dove e il come ? Oh... credo proprio di no. Non esattamente le cose stanno in quel modo. Naturalmente è facile pensare che nei primi anni '90 salta fuori sto diavolo da arcore e assalti le istituzioni a suon di bombe... Ma le cose non stanno esattamente così. Non credo proprio.


4 - Le cose non stanno così e c'è un poco da rabbrividire a sentir parlare della vicenda i signori travaglio e deaglio. [Finiscono entrambi in --aglio-- che strano]. Perchè sono due signori che rappresentano bene quello Stato Delle Cose, per cui il Nemico è già Prefabbricato. E si guarda sempre in casa d'altri, mai in Loggia propria.


La situazione dunque è assai complessa. Guai a lasciarci trascinare - sempplicemente - dalle lacrime vere e spontane che il ricordo dei Due Eroi può suscitare. Non bisogna farci fottere dal sentimento. Anche quello, in questa epoca, è abilmente e attentamente usato CONTRO DI NOI.


A presto.
penny46 ha detto…
ciao. Vedere e ascoltare il filmato, è stato terribile. Un uomo giusto che ha lottato per tutti, è stato stroncato, dalla malvagità, dal potere dei soldi, è tutto così assurdo, ma è giusto che i giovani sappiano, oggi a Palermo i giovani erano tanti. Questo è un segno di giustizia e di speranza nel sconfiggere la malvagità. a presto penny
compagnidiviaggio ha detto…
@messier


vedi carissimo

sui primi due punti hai perfettamente ragione infatti l la lotta per la legalità e perchè essa sia applicata ha un prezzo e loro come dice la frase : > che praticamente confermano l'intervista di Borsellino ad un canale francese , ripresa poi da rainews24 ( trovi il video fra i link da me citati nel post ) . Sui i due giornalisti , soprattutto sul primo , sono si critico , ma non condivido il tuo punto di vista : “ Perchè sono due signori che rappresentano bene quello Stato Delle Cose, per cui il Nemico è già Prefabbricato. E si guarda sempre in casa d'altri, mai in Loggia propria. “ .

Su Travaglio sarà pure ( dall'esperienza che ho avuto andando alla presentazione di alcuni suoi libri o ad una cena fra l'autore e lettore ) saccente , incapace di fare autocritica e ammettere quando sbaglia vedi l'errore che ha commesso sul caso ultimo trovi qui a volte

sul nostro sito gemello censurati.it

un po' fazioso . Ma non è come dici tu , se cosi fosse , non sarebbe attaccato anche dalla sinistra e non li getterebbero fango come stanno facendo .

Su Deaglio non hai tutti i torti basta vedere il suo comportamento sul caso di censura del libro il tonto di Aldo ricci libro scomodo per la lobby di lotta continua .


Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise