Un omaggio alla Puglia



Ho  raccolto nel mio PC  una cospicua collezione di foto ed immagini, ed ogni tanto cerco di riordinarle e di catalogarle nelle varie cartelle.
L'altra notte ho dedicato un paio d'ore a questo lavoro e mi sono soffermata a guardare le foto della Puglia,mia regione d'origine.
E'  bellissima la Puglia,   e senza   peccare  di campanilismo, posso  affermare che è  una  terra  benedetta  da Dio, per il mare, il sole, i colori.
Ho notato che tante costruzioni dei  centri  storici di alcune cittadine, assomigliano per architettura a quelle della Grecia: casette basse con lunghe scalinate esterne,  bianche, perchè tinteggiate con calce viva. Ovviamente,  questa  architettura
è il ricordo della dominazione greca.
Posto alcune foto per farle conoscere a chi non è mai andato in Puglia, e niente mare questa volta, ma solo centri storici.

Rodi Garganico:  E' una cittadina in provincia di Foggia.
La perla del Gargano.  Sorge su un promontorio a  picco sul mare.  "E'   tanto    soave   l'odore   degli aranceti   sul  lido di Rodi  Garganico,da far venire le lacrime agli occhi quando è tempo di fioritura".

Rodi_Garganico_DSC_6996a-rodigarganico10Cisternino:  E' una cittadina in Provincia di Brindisi. Si affaccia sulla valle d'Itri,   nella Murgia dei Trulli. Vanta di essere uno dei borghi più belli  d'Italia.

cisternino 2cisternino3 Conversano:  E' una cittadina in Provincia di Bari. Si trova tra le colline e il mare. E' una cittadina  d'arte con un grosso patrimonio archeologico.
conversano6CONVERSANO3Locorotondo: E' una cittadina in Provincia di Bari. Appartiene all'Associazione dei borghi più belli d'Italia.     Deve il suo nome alla morfologia  assunta  dal primo centro  abitato,   armoniosamente tondeggiante.
locorotondo-corteAlberobello: Cittadina in Provincia di Bari.   Rappresenta il cuore della Valle dei Trulli.
alberobelloI Trulli.

trulli1trulli14Spero di avervi fatto cosa gradita.
Dolce sera a tutti voi.

Alcune immagini sono stata tratte dal Web
                                                                             

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise