come sopravvivere alle feste di natale XI fra natale e capodanno . come iniziare a riprendersi graduatamente e come fare con gli aninmali ma anche non quando si usano petardi ed affini



ben ritornati o ben ripresi dalla prima tranche ( vigilia , natale e santo stefano ) delle festività natalizie 
Ecco  come  possiamo  iniziare , in maniera da : non fare tutto in fretta e stressarvi \ deprimervi ancora di più ( specie che soffre d'ansia e depressione ), arrivare già pieni e mettere su altri kg per le feste di capodanno e dell'epifania con una dieta o quanto meno a magiare normalmente . Infattti Esistono caratteristiche individuali che rendono alcuni soggetti più sensibili di altri a questa sindrome. «Le persone che vivono di regolarità, di routine, che non amano le novità, si sentiranno bene nel tornare ai vecchi ritmi e abitudini, che sono il rifugio da ansia e insicurezza», dice lo psichiatra. «Sono i tipi che potremmo definire dei diesel, si trovano bene alla velocità di crociera, anzi a volte si sentono in colpa per essersi allontanati da doveri e responsabilità», aggiunge. 
«Le persone invece meno organizzate, ambiziose, competitive, tendono a risentirne maggiormente. Questi sono motori da corsa, vivono di sprint, non di costanza - continua Cucchi - e fanno fatica a tornare al concetto di abitudine». Ecco dunque sempre secondo


http://www.lastampa.it/2017/01/07/scienza/benessere/come-affrontare-il-rientro-alla-normalit-dopo-le-feste-natalizie-mOcbyTs3jdn4OxdJjWGenL/pagina.html

LA SINDROME DA RIENTRO PASSA IN POCHI GIORNI, MEGLIO SE SI RIPRENDE LA ROUTINE GRADUALMENTE

Il malessere che può colpire alla fine delle vacanze è un passaggio fisiologico che se ne va in pochi giorni. «Il nostro organismo è infatti progettato con la straordinaria capacità di adattarsi al cambiamento, anche se talvolta qualcosa va storto e ne deriva un disagio, tecnicamente la sindrome da adattamento», conferma Cucchi. Ma con qualche utile suggerimento è possibile rendere il rientro alla vita di tutti i giorni in modo meno traumatico possibile.
«Il modo migliore per affrontare questa sindrome è quello di pensare che sia un’occasione per ristrutturare alcune abitudini, ripensare ad alcune modalità, scegliere strategie e direzioni magari leggermente diverse, per sentirsi più padroni del proprio tempo e della propria rotta», raccomanda Cucchi. «Inoltre, dedicare un po’ di tempo a pensare prima di agire può essere un buon modo per rientrare di slancio, non buttarsi subito a evadere mail o nell’operatività della gestione della casa e delle faccende arretrate, ma progettare il percorso verso la meta», aggiunge. Secondo l’esperto, è inoltre necessario riprendere con gradualità.
«Non fate l’errore di sentirvi in ritardo perché la pancia vi dice che dovete correre: non tutte le cose che sentite di dover fare sono così urgenti», dice.
«E non cercate di dilatare il tempo inzeppandolo di cose da fare e affastellando l’agenda di impegni: meglio porsi obiettivi raggiungibili», conclude Cucchi. Se questo non dovesse bastarvi , oltre i miei riferimenti alle guide precedenti , sotto i classici consigli
http://www.alfemminile.com/dieta-dimagrante/tornare-in-forma-dopo-le-feste-consigli-per-ritrovare-la-silhouette-s762727.html
http://www.salepepe.it/news/notizie/dieta-detox-dopo-le-feste/
https://www.panorama.it/scienza/dieta/dieta-10-consigli-per-dopo-abbuffate/#gallery-0=slide-2

Inoltre  in questo periodo    iniziano  le sparatorie   . Infatti   è già da un paio d'anni  che , an causa crisi  e  tasse esagerat le sparatorie    di botti e petard  hanno smesso  di caratterizzare   i  giorni prima di natale  per concentrarsi  fra il 31 dicembre  e il primo gennaio .
Ora  lo so che  mi ripeto ma  non ne  posso  più  di leggere  e sentire  di morti feriti  , mutilati  ,  di animali impauriti  o  bruciati causa botti \ petardi   chi non vuole sermoni  ,  conosce  già l'argomenti  , lo ha  già letto nelle mie guide precedenti   può saltare questa parte


Io  dopo alcune  brutte   esperienze  (  danni  ,  una  bruciatura  )  ho smesso   di esplodere fuochi  \ petardi  . Ma visto il  continuo bollettiuno di guerra    e le  conseguenze  che  essi  hanno  su gli animali ecco alcuni consigli sia persone     che    per  gli animali
Iniziamo con alcuni consigli  , per spararli in modo   sicuro  e  con meno danni ( a cose  e   persone  )  possibile

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO
• Verificare che sull'unità minima di vendita siano presenti le istruzioni d’uso, la marcatura CE, il nome del fabbricante, etc.
• Il fuoco d’artificio deve essere in ottimo stato di conservazione, non presentare segni di umidità o danneggiamenti.
• Acquistare solo prodotti per i quali si è in possesso delle specifiche di legge richieste (ad esempio avere l’età minima necessaria).

TRASPORTO E CONSERVAZIONE
• Utilizzare sacchetti o scatole, non tenere in tasca o in zaini.
• Tenere lontano da fonti di calore, scintille, fiamme libere o superfici riscaldate. Non fumare.
• Tenere fuori dalla portata dei bambini.
• I fuochi artificiali temono l’umidità.

AL MOMENTO DELL’ACCENSIONE
• Leggere attentamente le istruzioni d’uso.
• Se del caso, il pubblico deve stare ad un’adeguata distanza di sicurezza.
• Indossare indumenti non infiammabili. È consigliabile proteggere gli occhi.
• Tenersi lontani da case, persone e luoghi a rischio di incendio come fabbriche e boschi. Non usare in caso di vento.
• Utilizzare sempre solo un prodotto alla volta tenendo altri eventuali fuochi artificiali lontani e al riparo da fiamme e scintille.
• Accendere l’estremità della miccia stando sempre di lato, senza avvicinare il viso; portarsi quindi alla distanza di sicurezza prevista in etichetta.
• Attenzione: alcuni fuochi artificiali potrebbero spaventare gli animali, tenerli ad adeguata distanza dal luogo di sparo.

DOPO L’USO
• Non abbandonare eventuali involucri dei prodotti pirotecnici dopo l’uso (ad esempio: tubi di batterie, fontane, etc.).
Smaltirli utilizzando gli idonei contenitori per la raccolta dei rifiuti.

COLPO MANCATO
• In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale, non tentare mai di riaccendere il prodotto (tranne nel caso di articoli con due miccie). Attendere almeno 30 minuti prima di avvicinarsi. Senza mai posizionare alcuna parte del corpo sopra l'artificio irrorarlo con abbondante acqua in modo che sia completamente e profondamente bagnato. Lasciare raffreddare per almeno
altri 30 minuti.
• Non abbandonare mai prodotti inesplosi.




Consigli d'uso per ogni genere di prodotto:

BENGALA
Usare solo all’aperto. Inserire il prodotto in una superficie morbida o altro materiale non infiammabile (es. sabbia).
Stando di lato accendere la miccia alla sua estremità ed allontanarsi alla distanza di sicurezza.

FONTANE
Usare solo all’aperto. Posizionare la fontana diritta al suolo, stando di lato accendere la miccia alla sua estremità ed allontanarsi alla distanza di sicurezza.

CANDELE ROMANE
Usare solo all’aperto senza ostacoli nello spazio sovrastante il punto di sparo.
Fissare saldamente la candela romana ad un palo robusto e diritto. Stando di lato accendere la miccia alla sua estremità ed allontanarsi alla distanza di sicurezza.

PETARDI
Appoggiare a terra un prodotto alla volta ed accendere l’estremità della miccia.
Allontanarsi alla distanza di sicurezza.
Non estrarre la polvere contenuta.
Non legare più prodotti insieme.



CANDELE MAGICHE
Usare solamente su una superficie non infiammabile.
Accendere un prodotto alla volta alla sua estremità. Tenere la candela magica lontano da ogni parte del corpo e da prodotti infiammabili. Non inalare il fumo.

ATTENZIONE! Una volta spenta la candela magica è molto calda.

RAZZI
Usare in spazi aperti senza ostacoli nello spazio sovrastante il punto di sparo.
Inserire l’asta del razzo in un dispositivo di lancio stabile (es. tubo) avendo cura che l’asta sia libera di fuoriuscire. Stando di lato accendere la miccia ed allontanarsi alla distanza di sicurezza.

SPETTACOLI
Usare in spazi aperti senza ostacoli nello spazio sovrastante il punto di sparo. Appoggiare su una superficie piana, stando di lato accendere la miccia alla sua estremità ed allontanarsi alla distanza di sicurezza.

GIRANDOLE AEREE
Usare solo all’aperto.
Appoggiare singolarmente su un suolo piano posizionando correttamente il lato alto del prodotto. Accendere la miccia stando di lato e allontanarsi alla distanza di sicurezza. ATTENZIONE! La girandola vola in alto.

GIRANDOLE A TERRA
Usare solo all’aperto. Appoggiare a terra su una sperficie piana un prodotto alla volta. Accendere l’estremità della miccia ed allontanarsi alla distanza
di sicurezza.

PARTY POPPER
Tenere lontano dagli occhi e dalle orecchie.
Impugnare con le braccia distese e puntare la base lontano dal corpo, non verso persone ed animali.



ulteriori news
www.parenteape.it/content/uploads/2017/12/vademecum-sicurezza-fuochi-2017.pdf


per  gli animali o  per  chi ha  problemi  d'udito  ecco i fuochi  artificiali  silenziosi  



Si possono fare fuochi d'artificio senza il botto e senza rumore? Certamente! Fuochi d'artificio silenziosi ed eleganti: oggi questo è possibile! Infatti secondo  questo articolo  preso   da   https://www.greenme.it/



 sono sempre di più le amministrazioni comunali che ci credono.





L'ultimo esempio in ordine cronologico è quello di Collecchio,ridente cittadina in provincia di Parma, che per festeggiare il suo "Settembre Collecchiese ha scelto ifuochi d’artificio senza botti, "che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali dal punto di vista spettacolare, ma sono senza le note controindicazioni legate al rumore degli scoppi"spiega l'Amministrazione.




I botti pirotecnici, giova sempre ricordarlo, possono infatti risultare molesti e spesso scatenano negli animali paura e panico, inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose. I danni si riscontrano direttamente sia sugli animali domestici che su quelli selvatici, a partire dagli uccelli. Con le improvvise detonazioni si verificano nelle colonie che riposano istintive reazioni di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti esenplari derivanti dallo scontro in volo con strutture urbane (case, lampioni, automobili, ecc.).
Lo spettacolo è garantito anche quando la festa è nel rispetto di tutti. Lo dimostrano queste spettacolari immagini della Setti Fireworks, con due grandi gigli di fuoco e la voce di Freddie Mercurya fondersi con le coreografie di fuoco. O le immagini della Notte di San Giovanni 2014 di Torino.
 Anche  in cun commento    all'articolo



Ospite
Ospite - Stefano il Mercoledì, 30 Settembre 2015 10:28
Facciamo chiarezza
All'atto pratico,i fuochi "senza botti",come vengono citati,sono realizzabili solamente da professionisti che abbiano l'abilitazione e la strumentazione adeguataertanto alcune informazioni che girano sul web,sono totalmente frammentarie.
I fuochi da divertimento a marchio CE(esempio fontane,razzetti),hanno subito negli ultimi anni,un forte depotenziamento,che ne ha limitati i decibel e quindi il polverino esplodente.
Pertanto,quando molti animalisti dicono "vietiamo i botti di capodanno",si stanno riferendo a grossi petardi prodotti illegalmente,dato che in commercio "regolare" non esistono ormai da qualche anno.
Si smetta quindi di demonizzare l'utilizzo dei fuochi artificiali da divertimento con regolare documentazione,ciò danneggia solamente i rivenditori autorizzati alimentando il mercato illegale,con tutte le conseguenze che ogni anno sentiamo il 1 Gennaio
un po' ignorante   e  fazioso  in quanto , si è vero   che quelli a  marchio CE hanno diminuto il poternziamento   esplodente  , ma gli animali  hanno  un udito più sensibile  di noi   sentono gli ultra suoni  e  da  loro  fastidio e paura
Botti di Capodanno Gatti e Cani
 Infatti I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono spesso un incubo per gli animali: il rumore di petardi e fuochi d’artificio, spesso fatti scoppiare anche nei giorni immediatamente precedenti il capodanno, terrorizzano i quattro zampe che possono essere colpiti da veri e proprio attacchi di panico.E’ importante ricordare infatti, che gli animali hanno una diversa percezione dei rumori, nei cani, ad esempio, il senso dell’udito è notevolmente superiore a quello umano. Oltre a sentire vibrazioni comprese tra 20 mila e 40 mila Hz (l’uomo non sente quelle che superano i 20 mila) sentono ad un volume doppio del nostro. Inoltre, una componente dei fuochi per noi marginale, quella olfattiva, è particolarmente rilevante per i cani che sono in grado di sentire odori ad una concentrazione un milione di volte inferiore a quella percepita dall’uomo e ad una distanza per noi inimmaginabile. 




Nessun testo alternativo automatico disponibile.




E’ quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e terrore che anticipa e accompagna lo scoppio simultaneo di migliaia di petardi, mortaretti e fuochi artificiali.I fuochi d’artificio rientrano tra gli stimoli che provocano sensibilizzazione, ovvero un progressivo aumento della risposta di paura poiché sono stimoli di forte intensità, non sono prevedibili, compaiono a intervalli irregolari e non c’è possibilità di fuga. Alcuni soggetti più sensibili, oltre allo stato fobico quando sentono i fuochi, sviluppano anche uno stato ansioso per tutto il periodo che precede e segue la fine dell’anno.Cosa possiamo fare per aiutarli ? ecco alcune regole

scareddog



1. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi . Magari  o chiusi in una stanza oppure   in una casa  al mare  o in campagna  lontano dai botti

2. Non lasciamoli soli. Almeno per i primi  anni e  se sono   fobici potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario stare loro vicino, senza esagerare con coccole e carezze. E’ necessario mostrarsi tranquilli e felici, cercando di distrarli, se possibile, con giochi e bocconcini, mostrando che non c’è nulla di cui preoccuparsi
3. Non lasciamoli in giardino. Tenerli in casa o in unluogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga                              4. Teniamo alto il volume di radio o televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudendo le finestre e abbassando persiane 5. Lasciamo che si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.6. Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura. E’ fondamentale non portarli fuori a mezzanotte o nelle ore immediatamente precedenti perché spesso gli scoppi iniziano con anticipo7. Nei mesi precedenti facciamo visitare l’animale da un veterinario comportamentalista che prescriverà la terapia da seguire, sia comportamentale che, nel caso si necessario, farmacologica.8. Evitiamo  soluzioni fai-da-te cioè di somministrare tranquillanti non espressamente indicati dal veterinario , alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.9. Rivolgiamoci ad un veterinario comportamentalista per un processo graduale di desensibilizzazione, esponendo l’animale allo stimolo ad un’intensità progressivamente aumentata quando si trova in uno stato di rilassamento emozionale

10 Sensibilizzate   se  possibile  chi vi circonda a non far esplodere petardi e mortaretti


Queste sono le guide generali poi si varfia d'animali e ad anumale . Infatti i  PIÙ SENSIBILI: I CANI.Capodanno è probabilmente la festa meno amata dai cani. Se infatti sono numerosi gli animali domestici che vivono molto male il rumore provocato dallo scoppio dei fuochi d’artificio, i cani sviluppano una vera e propria fobia specifica nei confronti dei rumori.I cani rispondono spesso in modo esagerato al rumore, spesso cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi (come urinare in giro, vocalizzare, ansimare, tremare e tentare di nascondersi, ecc.). In casi estremi, mostrano una sintomatologia simile a un vero e proprio “attacco di panico”.COME PROTEGGERLI?

Cani e gatti hanno l'udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti. Ecco alcuni consigli praticiper evitare guai:
  • Non lasciare che i cani affrontino in solitudine le loro paure e togliete di torno tutti quegli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso ci finissero contro;
  • Evita di lasciarli all'aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo è la fuga;
  • Non tenerli legati alla catena perché potrebbero strangolarsi;
  • Non lasciarli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto;
  • Dotali di tutti gli elementi identificativi possibili;
  • Se si nascondono in un luogo della casa, lasciali lì, considerano sicuro il loro rifugio;
  • Ignoralo il più possibile finché manifesta lo stato di agitazione. Rassicurare e tranquillizzare il cane in queste circostanze equivale infatti a premiarlo proprio nel momento in cui è estremamente agitato.
  • Cerca di minimizzare l'effetto dei botti tenendo accese radio o tv;
  • Presta attenzione anche agli animali eventualmente in gabbia: non tenerli sui balconi;
  • Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgiti con anticipo al tuo veterinario di fiducia;
  • Nel caso dei gatti , non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi.





Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise