IL SOLE


Un saluto a tutti, ringrazio il proprietario di questo bel blog per avermi invitata a scrivere qui di poesia e di letteratura.
Vorrei inaugurare questa possibilità trascrivendo una poesia dell'autore argentino Joaquin Cristobar.




Ancora una bellissima immagine di Corto Maltese (di Hugo Pratt: un altro maestro) per un'altra poesia di Cristobar...





 


Il Sole


Sole!!!


Sole...


Sole, mi senti?


Sole!


Sole, sono io che ti chiamo


Sole, sono quello sulla spiaggia


Sono quello che ti guarda


Sole


Oh, mio caro Sole


Ascoltami


Ascolta la mia richiesta


Tu che da est vai ad ovest


Tu che scruti tutte le terre del Mondo


Tu


Oh, Sole, Sole immortale


Ti prego porta un messaggio


Porta un messaggio ad una terra


Una terra che noi


Noi poveri mortali


Chiamiamo Europa


Sole, tu che puoi


Tu che non hai catene d'oppressione


Tu


Oh, Sole


Dì a quella terra


Europa


Dì che un giorno sarò là


Dille che quel giorno


Quel giorno Io e lei


Avremo lo stesso nome.


Quel giorno mi farò chiamare


Europa


Perchè sarò libero...


Libero d'amare


Libero di parlare


Libero di sognare


Ora Vai Sole... VAI!!!


Ecco un'altra poesia che il maestro ha scritto nel 1934. In questa poesia si sente ancora tutta la sua voglia di lasciare l'Argentina per raggiungere l'Europa. Del sole, in uno scritto, Cristobar disse: Amo il Sole perchè è eterno e ha visto tutta l'umanità e, ne sono sicuro, ci deride per tutto il male che noi facciamo ai nostri fratelli.


Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise