Avenne 80 anni fà in Usa

Lo  scrivo  oggi perchè  odio ( e  chi mi segue  dagli esordi  dovrebeb saperlo )  le celebrazioni a comando e quelle  ufficiali  che  di solito  banalizzano  e   snaturano  la memoria  di quell'evento  .
Questo è un evento che  gli imbratta carte  e pseudo giornalisti (  ovviamente senza  generalizzare perchè  in mezzo alla merda  ci sono delle perle  )  ricordano solo il giorno dela tragedia  e  non come fanno per  quelle  note   , come l'11 settembre  2001  per  diversi giorni .
Per  ricordarli  riporto



1) la  toccante  interpretazione di Dulce Pontes _ & E. Morricone dela canzone Ballad of Sacco & Vanzetti di Woodie Guthrie composta nel 1946-47 (ma uscita nel '64)


2)  la  canzone The Ballad of Nick & Bart (Here's to you) del genio  che  è  Ennio Morricone cantata
da Joan Baez nella colonna  colonna sonora del film  del 1971 Sacco e Vanzetti diretto dal famoso  Giuliano Montaldo  e  durante i suoi concerti 





trovate  sotto il testo  e la traduzione
Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts
The last and final moment is yours
That agony is your triumph!
Vi rendo omaggio Nicola e Bart
Per sempre riposate qui nei nostri cuori
Il momento estremo e finale è vostro
Quell'agonia è il vostro trionfo!

  concludo  questo  post  con  una frase  secondo me  ancora  attuale   tratta  dal discorso di Vanzetti del 19 aprile 1927, a Dedham, Massachusetts) : <<  Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — io non augurerei a nessuna di queste ciò che io ho dovuto soffrire per cose di cui io non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui io sono colpevole. Io sto soffrendo perché io sono un radicale, e davvero io sono un radicale; io ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano [...] >>


approfondimenti



  • Storia


it.wikipedia.org/wiki/Sacco_e_Vanzetti
 in particolare  la  sezione   musica  e film



  • canzoni


oltre  a quelle  gia  citate  sull'url precedente  eccone altre  tratte da un  portale   pacifista tinyurl.com/3bwmsm

Sacco's Letter To His Son (Pete Seeger)
The Ballad Of Sacco And Vanzetti, Part One (Joan Baez)
The Ballad Of Sacco And Vanzetti, Part Two (Joan Baez) 
The Ballad Of Sacco And Vanzetti, Part Three
(Joan Baez)
Here's To You
(Joan Baez)  
Sacco e Vanzetti (anonimo ) 
La canzone di Sacco e Vanzetti
(Marino Piazza)
Lacreme 'e cundannate (Alfredo Bascetta)
'A seggia elettrica [Mamma sfurtunata] (E.A. Mario)

Lettera a Sacco (Alfredo Bascetta)

I Just Want To Sing Your Name (Woody Guthrie)
Red Wine (Woody Guthrie)
The Flood And The Storm (Woody Guthrie)
Suasso's Lane
(Woody Guthrie)
Vanzetti's Rock
(Woody Guthrie)
Root Hog And Die
(Woody Guthrie)
You Souls Of Boston
(Woody Guthrie)
Old Judge Thayer
(Woody Guthrie)
We Welcome To Heaven
(Woody Guthrie)
Vanzetti's Letter
(Woody Guthrie)
Two Good Men
(Woody Guthrie) 
Sacco and Vanzetti
(Against All Authority)
Two Good Arms
(Charlie King) 
Olive da friggere forte
(Foce Carmosina) 
Inclinato ad oriente
(Foce Carmosina) 
E c'è una storia che ci piace ascoltare
(Foce Carmosina) 
Tutto è finito, la morte è ormai decisa
(anonimo )
Sur le port de Dieppe
(Gérard-André Gaillard)
Sacco e Vanzetti
(Vampo - Pensiero)
Colpevole di ghetto
(Gang)


Commenti

donnigio ha detto…
Ciao

Ho letto alcuni dei tuoi post. Ti sei gia conquistato la mia stima e simpatia....oltre al link nel mio blog.

Vanzetti è uno degli esseri umani che più mi ha colpito e influenzato negli anni della mia crescita. Non so quante volte ho visto il film di Montaldo, con la suprema interpretazione di Volontè. Ho letto tantissimi libri, oltre ad un toccante epistolario di Bart, contenente le lettere che scrisse durante la prigionia.

In un mio vecchio post dedicato ai MITI della mia giovinezza, tra Beatles, Gandhi, Jara e Allende...c'è anche la foto di Vanzetti.

Tornerò presto,

Donnigio.

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano