mio reportage dalla mostra Primavera in Giardino 2012 a Milis, del 10 e 11 Marzo 2012

Come ogni anno, dal  2009, abbiamo esposto le nostre camelie ( http://www.primaveraingiardino.it/espositori.php ) alla mostra primaveraingiardino nella splendida cornice di Villa Pernis a Milis ( campidano  zona  d'Oristano )  . ne  trovate  sotto  il manifesto  


edizione 2010





PRIMAVERA IN GIARDINO 2012
Due giornate per il giardino in Sardegna
10 11 MARZO 2012
VILLA PERNIS - MILIS (OR)
DALLE 10 ALLE 18
La Sardegna mostra il suo cuore verde …ed è Milis ! 
La Sardegna mostra il suo cuore verde …ed è Milis ! Nella Vega di Milis , tradizionale cuore verde della Sardegna con i suoi aranceti storici, torna Primavera in Giardino ,manifestazione dedicata alla cu(o)ltura del giardino in Sardegna.
Primavera in Giardino, cerca di coinvolgere la Sardegna e renderla partecipe dello stesso fermento di idee, di passioni, di tendenze e scelte presenti oggi nello scenario del verde di qualita' a livello nazionale e europeo.
Sponsorizzata dal Comune, Pro- Loco, e Consulta giovanile di Milis, ha l' obbiettivo di promuovere la cultura del verde e del giardinaggio e di diffondere l' informazione, educazione e l' amore verso il nostro vero e piu' importante bene, la natura.
La manifestazione è di anno in anno in continua crescita grazie a migliaia di appassionati e interessati visitatori che la sostengono. Si svolge nella sontuosa cornice di Villa Pernis a Milis (OR) il 10 e 11 marzo (sabato e domenica) 2012 dalle 10 alle 18.
Un vero simposio tra i personaggi del mondo verde italiano ed estero e un vasto pubblico fatto di persone di ogni età e provenienza. Ci saranno esposizioni, incontri, laboratori verdi per i bambini, conferenze, una rassegna di vivaismo specializzato con mostra mercato di piante insolite. L' evento portera' in Sardegna una scelta tra i più importanti vivai collezionisti italiani rappresentanti ben nove regioni e la Francia, con piu' di cinquanta espositori.
La mostra , curata da Italo Vacca e Leo Minniti, del vivaio I Campi a Milis, ha da sempre come chiodo fisso, la sostenibilita' del giardino e di anno in anno cerca di mettere insieme gli elementi per creare un nuovo modello del giardino sardo.
Nel 2011 si è esplorato il tema delle piante vagabonde per imparare come il bacino del Mediterraneo, la California, l' Australia, il Cile, e il Sud Africa, forniscano una vastissima scelta di piante perfettamente ospitate nei giardini sardi vista la somiglianza del clima.
Nel 2010 si e' affrontato il tema 'di necessità …virtù', identificando alternative al poco sostenibile 'prato all' inglese' e rispettando le nostre preziose risorse idriche per creare un giardino dove la scarsita' dell' acqua non sia un limite ma un' opportunita'.
Quest' anno si aggiunge il tema 'le piante della 'lolla''. 'Sa lolla' è il tipico loggiato presente in molte case del Campidano , dove non solo venivano svolte tante attivita' della vita contadina, ma spesso fungeva da rifugio per interessanti e preziosissime collezioni di piante.
Guardando le nostre tradizioni, possiamo prendere spunto per nuovi elementi che possono far parte del nuovo giardino sardo. Possiamo creare giardini non solo belli ma sostenibili e in pieno rispetto della nostra terra. 
Quest’ anno si aggiunge il tema ‘le piante della ‘lolla’’. ‘Sa lolla’ è il tipico loggiato presente in molte case del Campidano , dove non solo venivano svolte tante attivita’ della vita contadina, ma spesso fungeva da rifugio per  interessanti e preziosissime collezioni di piante. 

Guardando le nostre tradizioni, possiamo prendere spunto per nuovi elementi che possono far parte del nuovo giardino sardo. Possiamo creare giardini non solo belli ma sostenibili e in pieno rispetto della nostra terra.



Per ulteriori informazioni 

Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra)
Tel. 0783 51531
Cell. 393 9040081



info@vivaioicampi.it  


 Ovviamente  come potete notare  non  è  solo   piante  e fiori  . Ed ora   il mio reportage  fotografico 

 N.B   
  chiedo scusa  per  le poche  foto   ! ma    siano arrivati tardi   (  sono 200  km )  mentre mio fratello e  la   collega  c'erano dal giorno prima  e  nella fretta  ho preso la macchina   fotografica  dimenticando   d' inserire la scheda era nel  pc    perchè stavo scaricando video che troverete  prossimamente  e quindi ho usato  la  scheda di riserva   di mio padre  ., 2  )    come potete notare    dal video del 2010 c'era   ancora  più gente   del sito ufficiale   .






gli agrumi tipici   


  lo  stand   di Oggianu Pierpaolo Portafiori e laccus in pietra Milis (OR) 


                                                                       le  nostre  camelie




                                                                      il nostro  stand


                              lo stand  di  Giorgio Ortu - cestini in canna Milis (OR)
IL prossimo   anno   chiedero   d'andare io  con mio fratello cosi il reportage  sarà  più  ricco

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise