Il violino dei poveri

"Santa Lucia", di Francesco De Gregori
di Matteo Tassinari

Santa Lucia,
per chi vive all'incrocio dei venti


Nel 1993, verso le 19, d'estate, mi trovavo a Pesaro, in piazza Giacomo Puccini per fare un pezzo su un concerto di Francesco De Gregori. Lo vidi, mi feci vedere, mi riconobbe in quanto c'eravamo visti in altre occasioni, ma questa volta, sorridendo, mi fece cenno di no con la testa. Rimasi lì. In silenzio. Poi, ad un certo punto mi fece cenno di andare lì al suo tavolo mentre beveva una birra con due orchestrali. Gli chiesi perché aveva cambiato idea riguardo all'intervista, lui mi disse perché aveva provato "tenerezza". Alla fine mi concesse l'intervista e ci feci un paginone dedicato a De Gregori. Ma quello che voglio dirvi è quanto segue.


"Santa Lucia, per chi beve di nottee di notte muore..."


Quando gli feci una domanda che non andrebbe mai fatta ad un artista, ma serviva un'intervista netta, con risposte precise e possibilmente inedite, gli domandai quale fosse la canzone del suo vasto repertorio a cui era più vicino. Lui rispose: "Sicuramente non La donna cannone o Rimmel". E fece il nome di Santa Lucia, definendola, un piccolo "cameo" che pochi hanno colto la sua bellezza". Una canzone che al di la di quello che pensate voi a me è sempre piaciuta molto, ma chissà perché è sempre stata sottovalutata. Il "Principe", ad ogni caso, fece il nome del "violino dei poveri", continuando dicendo che Santa Lucia, non è una canzone furba, ma rispettosa della poesia e trattata in tal modo, mi va bene così". Al di la del racconto personale, "Santa Lucia", il brano conclusivo del disco, venne contestato da alcuni critici musicali, a cui De Gregori rispose così, raccontando la scintilla che ha generato la nascita di questa splendida canzone sottovalutata sicuramente:
"Mia madre, che è leggermente miope, quando cercava qualcosa e non riusciva a trovarla, quando la trovava diceva "Santa Lucia, santa Lucia, non l'avevo vista". La canzone è nata così, questa è una canzone per tutti quelli che non vedono. Non capisco perché debbo vergognarmi di aver usato questa mediazione cattolica...se le critiche sono rivolte solo al fatto che si nomina una santa, non me ne vergogno. Poi si può dire che faccio delle canzoni commissionate dal Papa, nessuno è al di sopra di ogni sospetto" (F.d.G.)
Buon ascolto

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise