30.3.07

Senza titolo 1728



Finalmente dopo  60 anni di attesa, sono stati decorati i primi piloti di colore dell'esercito americano. I "Tuskegee Airmen" sopravissuti sono ormai ottantenni e hanno ricevuto la medaglia d'oro del Congresso, più alta onorificenza civile statunitense. L'unità, basata appunto nella città di Tuskegee in Alabama, ha formato tra il 1943 e il 1949 i primi 994 piloti neri dell'esercito americano. Prima della loro esistenza, pilotare un aereo militare era esplicitamente vietato agli afroamericani. Sono invece 450 i Tuskegee Airmen ad aver operato durante la seconda guerra mondiale, scortando nei cieli europei i bombardieri Usa. I piloti dovevano inoltre fronteggiare, tornati dal fronte, una forte discriminazione razziale che non era affatto attutita dal loro ruolo in guerra . 
Meglio tardi che mai 

1 commento:

FantArt ha detto...

Meglio tardi che mai...

Buona domenica...

Ps.Compagni, io ti vengo sempre a fare un salutini, mentre tu sei molto, molto pigroooooo...Ciaoooo

DIARIO DI BORDO N 113 ANNO III Enrico Deaglio C'era una volta in Italia. Gli anni sessanta e Gianrico Carofiglio Elogio dell’ignoranza e dell’errore.

Enrico Deaglio C'era una volta in Italia. Gli anni sessanta lettura  scorrevole  .  un po'  nostalgico   e  anedottico  .  Ottimo  d...