Senza titolo 1711

Dopo  aver  visto   le tre puntate della trasmissione   w l'italia (  vi consiglio di  scaricvarvela da emule  e affini  s'intitola pane  epolitica  del  bravissimo  giornalista  Riccardo Iacona ( una delle rare se non rarissime  trasmissioni  giornalistiche   che  fa informazione  con la I  maiuscola   nella tv  italiana insieme a  : report , primo piano , ecc  e  --- poche ----  altre trasmissioni raimediast  che  non   come dice   Michele serra  nella  sua  rubrichetta quotidiana  di su repubblica del 22\3\2007 ---  trovate  sotto la scansione  grazie  è a dir poco   ai  nostri  cdv  di  comicomix ----



incuriosito sia  dalle  precedenti trasmissioni  condotte  dallo stesso  giornalista  su :  ospedali , tribunali  , ricerca  ., sia per vedere  come  avrebbe trattato il tema dela politica  sia dala sua intervista   alla  trasmissione che tempoi che  fà   di Fabio Fazio   trovate sotto  il video della puntata 






Mi Accorgo  con quanto dice Giacomo Leopardi ( 1798-1837 ) nella  poesia, La  ginestra , uno dei classici  e dele opere più importanti della nostra letteratura  sia  ancora  attuale .
 Infatti   come dice  http://tinyurl.com/ysayl7  : << Dunque la vera rivolta, la vera lotta che l'uomo deve ingaggiare è contro la natura crudele che non esita a devastare ogni opera umana con la sua inarrestabile forza. Nell' eterno impari confronto con la natura l'uomo deve avere ben presente la sua debolezza, ma anche la sua dignità. Non deve essere né arrogante né supplice, ma dignitosamente pronto a farsi da parte quando lo strapotere delle forze di natura lo opprima. Prima di quel momento deve consorziarsi con i suoi simili per affrontare  i dolori della sua condizione, sostenuto dalla solidarietà dei suoi simili. >> . Sempre lo steso sito <<  Il concetto di ribellione, di rivolta e di lotta contro gli elementi che necessariamente condizionano il destino umano ( contrassegnato dal dolore ) è da Leopardi ricondotto ad una meditazione filosofica - di carattere pessimistico - sulla pochezza del sapere ottocentesco .  E' inutile pensare di imbrigliare la natura e di sconfiggerla con le armi del progresso e della tecnica.>>
Eccone  alcuni stralci  tratti  dal sopracitato  sito






Qui su l'arida schiena
del formidabil monte
sterminator Vesevo,
la qual null'altro allegra arbor né fiore,
tuoi cespi solitari intorno spargi,
odorata ginestra,
contenta dei deserti
(..)
Qui mira e qui ti specchia,
secol superbo e sciocco,
che il calle insino allora
dal risorto pensier segnato innanti
abbandonasti, e volti addietro i passi,
del ritornar ti vanti,
e procedere il chiami.(...)
Libertà vai sognando, e servo a un tempo
vuoi di novo il pensiero,
sol per cui risorgemmo
della barbarie in parte, e per cui solosi cresce in civiltà, che sola in meglio
guida i pubblici fati.
(..).
Nobil natura è quella
che a sollevar s'ardisce
gi occhi mortali incontra
 al comun fato, e che con franca lingua,
nulla al ver detraendo,
confessa il mal che ci fu dato in sorte,
e il basso stato e frale;
quella che grande e forte
mostra sé nel soffrir,(...)
Costei chiama inimica; e incontro a questa
congiunta esser pensando,
siccome è il vero, ed ordinata in pria
l'umana compagnia,
tutti fra sé confederati estima
gli uomini, e tutti abbraccia
con vero amor, porgendo
valida e pronta ed aspettando aita
negli alterni perigli e nelle angosce
della guerra comune.
(...)
Così fatti pensieri
quando fien, come fur, palesi al volgo,
e quell'orror che primo
contra l'empia natura
strinse i mortali in social catena,
fia ricondotto in parte
da verace saper, l'onesto e il retto
conversar cittadino,
e giustizia e pietade, altra radice
avranno allor che non superbe fole
(...)


Dalllo studio sia per la maturità ( nel lontano  1995 )  e   adesso per il  2  esame di letteratura italiana  , mi  fanno concordare  (  e vedere  questa osservazione  applicabile  al mondo di oggi  , unità  al carattere della  non violenza  )   con quannto dice   il sito  riportato prima
bisogna  (  anche  se non sempre  ci si riesce  perchè  fare ciò  significa  uscire  dal branco  è  non sempre  è facile,se non si allenati  a rimanere soli o con pochissimi amici )  quindi lottare  contro  il modelllo di fantozziana ( anche  se   diventato poi  negli  anni  '80  \90  ripetitivo  )    memoria  ovvero   quello dell'italiano medio  raprresentato   dala canzone   degli  ex articolo 31  " l'italiano medio qui il video  della  canzone presa da  youtube . rappresentatato dalla canzone  che  in questo momento passa via   radio   e  con  la  quale  concludo il post  doggi 

L'italiano Toto Cutugno


Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano
Lasciatemi cantare, sono un italiano
Buongiorno Italia, gli spaghetti al dente
E un partigiano come presidente; con l'autoradio sempre
Nella mano destra e un canarino sopra la finestra
Buongiorno Italia, con i tuoi artisti, con troppa America
Sui manifesti. Con le canzoni con amore e con il cuore
Con più donne sempre meno suore
Buongiorno Italia, buongiorno Maria
Con gli occhi pieni di malinconia, buongiorno Dio
Lo sai che ci sono anch'io ?
Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano
Lasciatemi cantare una canzone piano piano
Lasciatemi cantare, perché ne sono fiero
Sono un italiano, un italiano vero
Buongiorno Italia che non si spaventa,
Con la crema da barba alla menta; con un vestito gessato
Sul blu e la moviola la domenica in T.V.
Buongiorno Italia col caffè ristretto
Le calze nuove nel primo cassetto
Con la bandiera in tintoria e una seicento giù di carrozzeria
Buongiorno Italia, buongiorno Maria
Con gli occhi pieni di malinconia... buongiorno Dio
Lo sai che ci sono anch'io ?
Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano
lasciatemi cantare una canzone piano piano
Lasciatemi cantare perché ne sono fiero
Sono un italiano, un italiano vero
Lasciatemi cantare, perché ne sono fiero
Sono un italiano, un italiano vero


 


Con questo  è  tutto  .


meditate  gente  . meditate gente  .come diceva una vecchia pubblicità  di  Renzo Arbore il cui prodotto  è  diventato in maniera definitiva  un  elemento  anch'esso dell'italiano  medio  il cui specie  con  il caldo non si riesce a farne a meno 


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