Pace, non pacifismo

Amici lettori, ecco a voi alcuni appuntamenti di sicuro interesse. Il primo riguarda la Marcia per il Clima indetta a Milano il 7 giugno da numerose associazioni ambientaliste (e non solo). Anche gli umanisti vi parteciperanno. Ecco che quindi che Presenziare risulta sempre più irrinunciabilee necssario, soprattutto dopo l'annuncio del ritorno all'energia atomica da parte del ministro Scajola, che l'informazione di massa tende a presentare come inevitabile o, al limite, un male minore. "Non pronunciamo solo dei no, come ironizza qualcuno - sottolinea Alberto Pero (Umanisti per l'Ambiente) - ma anche Gianni Silvestrini, ex-consulente di Bersani, che è un ingegnere e non un hippy fuori tempo, ha dimostrato che quella dell'atomo è una scelta antieconomica e insicura. Del resto oggi, per ottenere informazioni dettagliate e oggettive, occorre rivolgersi al web". E al web ricorriamo per diffondere notizie che altrimenti non avrebbero il giusto rilievo. Lo ripetiamo ormai da molto tempo.
Mentre i Grandi del mondo si accapigliavano al vertice della Fao e vociavano contro le esecrande provocazioni di Ahmadinejad senza però riuscire a elaborare un'efficace strategia per contrastarlo, gli amici de Il Dialogo hanno concluso il terzo dialogo islamo-cristiano. Da diversi anni, anche in tal caso nel più totale disinteresse dei canali informativi, un nutrito numero di uomini e donne portano avanti un discorso alternativo allo scontro di civiltà. Un confronto serrato, avulso da melliflui sincretismi.
Ai leghisti che scalpitano per varare il reato d'immigrazione clandestina replica un infuocato Alex Zanotelli. Grazie al cielo abbiamo ancora lui.
Un tempo le donne esigevano non solo pane, ma anche rose. Oggi non abbiamo né l'uno né le altre; per questo si regredisce. E noi siamo e vogliamo essere persone di pace, non pacifisti. C'è bisogno d'un mondo più gentile, della forza della natura, dell'umana lentezza.


Daniela Tuscano




  fiori    di  Adriano Celentano - Giovanni "Neffa" Pellino


 








Svegliati nel sole che sta nascendo,
quanta strada ho fatto per arrivare in tempo,
ora lascia i sogni che abbiamo chiuso dentro
sussurrare ancora nel vento.
Tornano alla luce i miei occhi stanchi,
tutto il mio futuro è adesso che mi guardi,
prima c'era il vuoto di queste stanze così grandi
e i silenzi troppo ingombranti.
Per noi che abbiamo avuto tutto il mondo contro
e già sappiamo che si prova a stare in fondo,
per noi deve esserci un'uscita sull'esterno
e un giorno dopo quest'inverno.
Dimmi che è l'istante che hai atteso sempre
e ora che ci siamo non serve dirci niente.
Siamo stati soli anche quando c'era troppa gente
nella nebbia controcorrente.
Per noi che abbiamo avuto tutto il mondo contro
e già sappiamo che si prova a stare in fondo,
per noi deve esserci un'uscita sull'esterno
e un giorno dopo quest'inverno.
(Coro) Ora sentimi vicino a te, ora sentimi vicino a te...
E come i fiori aperti che credevamo persi (ora sentimi vicino a te) ritorneranno i giorni senza la pioggia su di noi (ora sentimi vicino a te) e come i giorni aperti..dodadodide... (ora sentimi vicino a te)


Commenti

passatorcortese ha detto…
Parlo della conferenza indetta dalla FAO: mi sembra come se i nazisti di Auswitz avessero indetto un convegno moondiale per la difesa degli ebrei, dei comunisti, dei gay, degli zingari; ho visto uno sperpero di denaro e una ostentazione del lusso sfrenato da pèarte dei rappresentanti dell'Africa da fare vergogna a Briatore! E non solo, le guardie del corpo dell'africano premiato come portatore di pace, hanno pure gonfiato di botte un cronista perchè fotografava il papavero all'arrivo!


o5ty22 ha detto…
Ciao a tutti!:) sono d'accordo con passatocortese... :)

inoltre vorrei dire che seppur io non condivida lo spirito minaccioso e conservatore del presidente iraniano(seppur anch'io sia antisionista...BADATE BENE ANTISIONISTA NON ANTISEMITA!NON SONO SINONIMI,COME PENSANO MOLTI!!!e certamente non oserei mai sostenere che uno stato simpatico o antipatico che sia debba sparire dalla carta geografica :/)non ha tutti i torti quando sostiene che l'ONU è un oligarchia di paesi che fanno i loro interessi... :( non voglio essere pessimista...certamente le Nazioni Unite hanno fatto e fanno tanto per molti paesi bisognosi...forse se non ci fosse sarebbe peggio... ma a volte mi sembra che parlano, parlano e poi non si concluda quasi mai nulla...cosiccome la politica italiana di questi tempi... T_T

Insomma...sono decenni che si parla di debito pubblico del terzo mondo e fame!!!caspita siamo nel 2008!è scandaloso che solo il 20% della popolazione mondiale viva agiatamente e/o discretamente mentre il resto del mondo è povero,senza una casa,senz'acqua potabile,che i bimbi muoiano a causa di una banale dissenteria ecc...ecc...!!!:(

spero sempre che finalmente ci possano essere degli sviluppi concreti...:)

scusate se sono andata fuori tema :P ma avevo bisogno di esternare un piccolo sfogo ;)

bye bye e pace!!!

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano