18.6.08

MATURITA': GAFFE MINISTERO, DEDICATA AD UN UOMO POESIA DI MONTALE

Roma, 18 giu - Gaffe del Ministero della Pubblica Istruzione nella traccia di uno dei temi sottoposti oggi agli studenti che affrontavano la prima prove dell'esame di maturita'. La poesia di Eugenio Montale, ''Ripenso al tuo sorriso'', in base alla quale si chiedeva al candidato di individuare e commentare le parti in cui si parlava del ''ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile'', e' stata in realta' dedicata dal premio Nobel ad un uomo, il ballerino russo Boris Kniaseff.Infatti vella prima strofa - si legge nella traccia fornita questa mattina dal  ministero agli studenti - il poeta esprime, in una serie di immagini simboliche, da una parte la sua visione della realtà e dall’altra il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile”. Inoltre, si legge: “Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta "libera", la sua "anima"”. Infine, si sottolinea come “nell’ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla pensata effige  della donna”. 
Questi versi, infatti, sarebbero stati dedicati ad un compagno di scuola, come dimostra anche Maria Luisa Spaziani, che non solo è nota per esser esperta di Montale, ma anche donna legata al poeta da un lungo e profondo vincolo sentimentalmente. L'errore, scoperto da esperti dell'opera del poeta italiano, ha causato un autentico tam-tam su tutti i blog e i siti degli studenti che oggi  commentavano le tracce del tema di italiano.Ora  io  mi chiedo  è una  gaffe   voluta  o non voluta  ? o come  è sempre  accaduto n on è una novità. Né tantomeno uno scoop. Dato che già in passato, per non dire quasi ogni anno, il ministero dell’Istruzione ha proposto tracce per l’esame di maturità contenenti errori più o meno grandi. A volte si è trattato di “abbagli”, altre volte di “sbagli”, “errori tecnici” e “cattive interpretazioni”.
Inizialmente  io credevo  che fosse una svista  benevola   un  segno d'apertura   di questa   classe politica  verso   l'amore  omosessuale , o   chevolessero paragonarlo   ( e  quin bdi confermassero  alcuni  recenti  studi  dei alcuni scienziati svedesi )  a quello etero  femminile  in particolare   , ma poi questa  mia  " sensazione "  ottimista  è stata messa  in discussione  dalla i
ronica la dichiarazione del presidente dell'Arcigay, Aurelio Mancuso, il quale sottolinea il ''paradosso'': ''forse si temeva che gli studenti rimanessero basiti davanti ad un testo cosi' bello dedicato da un uomo ad un altro uomo.
 ecco il testo  a voi ogni commento in merito

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto.
Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.
Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d'una giovinetta palma...


da "Ossi di seppia"



1 commento:

Bardaneri ha detto...

ossi di seppia è una raccolta bellissima, pensate che paolo fresu gli ha dedicato un album


saludos