cambiare o non cambiare il testo di una canzone oppure no ?



Ieri dopo aver messo il video sul mio profilo di facebook il video del concerto del 1 maggio 2007 in cui I Mcr rifanno ( vedere il video sotto)

Ieri dopo aver messo il video sul mio profilo di facebook il video del concerto del 1 maggio 2007 in cui I Mcr rifanno ( vedere il video sotto)




e il testo tratto da questo sito  dove trovate la storeia e il testo originale dela canzpone in questione compagni precari e sottopagati prendete la falce e portate il martello scendete giù in piazza per manifestare soltanto uniti possiamo lottare Voi gente per bene che pace cercate la pace per fare quello che voi volete ma se questo è il prezzo siam pronti a gridare che noi questo mondo vogliamo cambiare ma se questo è il prezzo l'abbiamo pagato nessuno più al mondo dev'essere sfruttato Lui mi ha detto che : << I modena hanno fatto una porcheria . Era meglio se avessero scritto un'altra canzone su tali tematiche , aanzi che guastyare una canzone simbolo e bellissima . Infatti come ha detto giustamente Pietrangeli, se non ne condividi (più) il senso non la canti e non ne approfitti per far propaganda opportunista cambiando le parole ad una canzone che non è tua (per il solo fatto che non tutelata dal diritto d'autore) >> . La stessa cossa si dice nel dibattito vedere l'url precedente : << Credo che una canzone storica come questa non abbia bisogno di rivisitazioni, sono pienamente d'accordo con Pietrangeli, il prezzo da pagare allora era alto, quindi le frasi erano esattamente adatte al periodo ! se oggi vuoi dare un altro segnale ti scrivi una canzone e te la canti, ma non cambi un testo come questo !! >> Io . La canzone popolare è in continua evoluzione infatti : << se c'è qualcosa da dire ancora \ ce lo dirà \se c'è qualcosa da CHIARIRE ancora ce lo dirà. >> ( omonima canzone di Fossati ) essa ha sempre qualcosa da dire e spesso lo fa riutilizzando le musiche e cambiandone i testi ed a volte come il caso dei Mcr anche le parole . La stessa cosa viene fatta anche con le cover . la canzone popolare ( ne sono unb classico esempio le ninna nanne ) sono soggette ad aggiunte e a modificazioni vista la tradizone orale Prendiamo ad esempio una canzone satirica antifascista Giovinezza pè'n tal cul è una canzone e o strofetta  satirica che fa la parodia dell'omonima canzone fascista Giovinezza  la  quale  era   con molta  probabilità  un rifacimento   di altre  due  canzoni dallo stesso titolo  ed veniva cantata durante il ventennio in molteplici versioni sulla musica di Giovinezza fascista   iin particolare  queste tre  Delinquenza delinquenza e Giovinezza (versione dei sindacalisti nazionali corridoniani)
e Giovinezza giovinezza (versione degli Arditi del Popolo) ( News tratte da Avanti popolo due secoli di canti popolari e di protesta civile a cura dell'istituto de Martino ed hobby & Work e  da  il deposito.org   trovate  sotto l'url  ) Lo stesso si può dire delle coover ( diventato , SIC , un genere musicale ) che tutti i gruppi e gruppetti fanno delle canzoni nazionali ed internazionali .  E poi ,  (  comepotwete  notare    dai lionk lasciati sotto   e dalle righe  precedenti  ) 
Non riesco a capire perchè la scelta dei Modena debba far sorgere un "caso".
Perchè non si fa lo stesso discorso con chi ha trasformato un canto di mondine in un canto partigiano? Perchè non avrebbe senso, come non ne ha fare il processo ai Modena per Contessa.
La musica popolare è così, non è statica, è dinamica, cambia nel tempo e nello spazio. La musica popolare è di chi la canta, la suona e la balla, non di chi la scrive,
e questo Pietrangeli l'ha capito da subito, come egli stesso testimonia.
I Modena sono espressione di questa realtà, di questo dinamismo, di queste continue contaminazioni.
E non vedo perchè avrebbero dovuto scrivere una canzone *diversa* (eppure ne hanno scritte tante ): Contessa è nella storia della lotta  dela sinistra  extra parlamentare  , tentare di abbandonarla sarebbe come disconoscere le proprie radici ... ma i tempi cambiano, cambiano i contesti, le necessità personali e sociali... cambiare due versi a Contessa significa farla tornare a vivere fra chi sventola le bandiere della pace e non vuole urlare "voglio vederti finir sotto terra" a nessuno.
In altri termini, i valori sono gli stessi, ma sono cambiate le modalità della lotta (anche se la triste verità è che spesso la lotta è stata proprio abbandonata, ma questo è un altro capitolo).




Quindi non vedo cosa ci sia di male . Poi è mancata la luce nel quartiere e quando mezz'ora dopo è ritornata lui non c'era più Ora vi chiedo






























secondo voi i Mcr ( modena city ramblers ) hanno :
fatto bene in quanto tale fenomeno e' tipico delle canzoni popolari anzonieri
no come dice il mio amico . meglio scriverne una nuova anziche ri la classica
non saprei
oppure dicono i modena nel ritornello della canzone mia dolce rivoluzionaria
  
pollcode.com free polls


  approfondimenti













Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise