Usa, l'Illinois abolisce la pena di morte

IMG
L'Illinois è il 16esimo Stato statunitense ad abolire la pena di morte. L'Illinois - che è lo Stato che ha eletto senatore l'attuale presidente, Barack Obama - mette così fine ad anni di dibattito e polemiche tra sostenitori della pena capitale e quanti invece pensano che si tratti di uno strumento in cui rimangono impigliati molti innocenti. 
Il governatore dell'Illinois Pat Quinn ha firmato oggi il decreto che abolisce la pena di morte nello stato sostituendola col carcere a vita. Nello stato era in corso una moratoria da undici anni sulle esecuzioni proclamata dall'ex-governatore repubblicano George Ryan.
La decisione marca il numero più basso di Stati Usa negli ultimi 30 anni a riconoscere la pena di morte. L'Illinois è il quarto Stato in quattro anni ad abbandonare la pena di morte. Dal 1976 in Illinois sono avvenute 12 esecuzioni mentre altri 20 detenuti sono stati esonerati. Nel 2003 il governatore Ryan aveva commutato nel carcere a vita le condanne a morte dei 167 detenuti in attesa del boia.
Unità 9 marzo 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano