viaggio nella frontiera VII° la mia famiglia e il mio unico vero amore

Dopo  che  tornammo  dalla  caccia , ci preparammo  alla cena  , ed  in un momento d'intimità jack mi chiese , stavolta senza  nessuna premessa  e nessun timore di ferirmi o  d'essere  indiscreto  , di raccontargli come  conobbi Nuvola  rossa  e la  sua tribuù  visto  la  familiarità  che  ce'è  fra me   lui  e  i suoi membri , oltre le consuete domande  sull'unico vero amore   dela mia vita  (  come la  conobbi ,perchè quel nome donna  che  che  scalcia   se ce l'aveva  prima  di conoscere me  o dopo  ,  come nacque  la nostra storia  , come seppi della  sua morte  , come mori'  ,  come  mi vendicai ) . Ma  non feci in tempo a risposndere  che   ci  chiamarono  per  cena  . Durante la cena  nuvola rossa , mi vede  triste  e pensieroso , ma dissi che non era niente , lui sembra  essersi accontento dato che non insistette  , Ma poi , mentr   jack  fu distratto  dai bambini ,mi rifece la domanda  
Io  fu intrappola  e gli spiegai   gli spiegai il problema e chiesi il suo aiuto   nel raccontare  a Jack  le parti che lo coinvolgevano e d'intervenire  \ parlare  lui al mio posto  in quelle più tristi  e  dolorose  qual'ìora  io non  ce  la facessi o fossi in difficoltà  . Egli si offri'  d'aiutarmi oltre che  per  spirito fraterno perchè la  cosa lo riguardava  direttamente    essendo donna  che scalcia  sua   figlia addottiva ,  nipote  di una sua cugina  . 
Non appena  i bambini andarono a letto  , ci sedemmo intorno al fuoco e dissia  jack  : << Poichè  tale   episodio del mio passato e fra  i più difficili e  tristi  , visto  che  è  ancora recente  .... >> lui m'uinterruppe  <<   e   se  nonn ne  vuoi parlare   e tenertelo fra i tuoi precordi  , possiamo cambiare  discorso >> ,  io oltre  a commuovermi e  dirgli che non c'eranoi problemi riporesi il discorso  <<  .... avrai modo  di  sentire   quello chemi hai chiesto  . Però  visto  che non so se  rispetto ale altre volte  riuscirò a fare  un discorso lineare  e comntinuò ,  il mio racconto sarà  a pezzi  e  nel mio racconto  sarò aiutato da Nuvola rossa  che in  queste mie vicende   è stato parte attiva . Quindi la sentirai raccontata  a due   voci  due  voci , cosi  le  mie  lacrime  , saranno  più facili da sopportare  visto che  proprio in questi  giorni ne cade l'anniversario .>>  Jack  divenne rosso  dall'emozione  e attese  con ansia  l'inizio  del racconto  .
Aggiungemmo un' altro  pezzo di legna   al fuoco ed  il racconto ebbbe inizio  .
<< Se non ricordo male , in quanto il diario   è andato  perduto durante  un trasferimento  della  tribù . In esso  annotavo tutto quello che  mi succedeva  e  i miei pensieri ed  emozioni  ed  i miei pensieri suicidi  in quanto mi trovai in crisi identitaria  non sapendo se  appartenevo a mondo dei bianchi o  a quello  degli indiani o pellerossa (...)   Jack stava  per   interrompermi e farmi qualche domanda  ma  lo anticipai .  (.... ) Ma  che  poi riusci' a risolvere   con l'amore  di  donna  che scalcia  >> . Era il periodo  in cui  dopo  la vendetta dei familiari adottivi  avevo  deciso, dopo aver vagato ancora  qualche anno  ,senza successo alla  ricerca  dei miei genitori naturali  , di  fermarmi  e  di diventare  agricoltore  e stabilirmi  in una casa  isolata  ai margini delle praterie abitate dai Lakota ad est  , da  sioux  ad  ovest  e da qualche  trapper che resisteva  ale  incursioni dei crudeli  Pawnee
Passai  il primo mese  con la sola compagnia del mio  primo cavallo che  allora  si  chiamava  Jolly Jumper  che  usai oltre  che per far  andare  l'aratro  anche per muovermi ed andae in città  a vendere la  sovrabbondanza  del mio   orto o pelli  d'aimali che cacciavo  ed  acquistare sementi e  cartucce \ polvere  da sparo  . Tenendomi lontano dai saloon . sia perchè  volevo  evitare  prepotenti , essere spennato  al tavolo da  gioco , ed usare  l'alcool come mezzo per dimenticare  , ma  soprattutto perchè il cibo  e le bevande  non sempre  erano d'ottima qualità come ora  , ma perchè (  anche se ìain questi ultimi anni   tale divieto sta scemando  ) l'etnie diverse   non erano benvenute . Accettavano di malavoglia  quelli di colore  ma   gli orientali  ed  in particolare i cinesi entravano a  loro rischhio  e pericolo della loro  vita e  agli indiani   erano rifiutati , nella maggior parte  d'essi ,  per legge . E  quindi ero una categoria  a rischio ,essendo iglio , anche se  addottato , di un Cinese e  un Indiana  .  
Ogni tanto la mia  solitudine  era  rotta  da  lupo (  che  chiamai  affettuosamente Due Calzini)




 e che rassomigliava  ad  un'altro  lup incrociato con  un cane   che   gli indiani e chiamavano Zanna Bianca   e di cui avevo sentito   parlare     durante  il periodo in cui feci  il cercatore  d'oro ....   .>>
Jack <<  questa  non me  l'avevi  parlato , avresti dovuto essere ricco  allora  >>
<< Sai com'è >> risposi  <<  invecchiando   si perdono  colpi  . Invece  no  , perchè  1)  per potermi comprare l'attrezzatura  feci  un prestito , con quello che poi  quello che poi si  rileverà un usurario  e  un imbroglione . Ma  riusci  sia  a catturarlo e consegnarlo  ai rangers  , sia  ad  estinguere  il mio debito  ., 2) sia perchè ,  fui spennato a pokeer  ( da quel momento  imparai  tutti i  trucchi e  i  giochi   di carte  per evitrare di  farmi imbrogliare da  bari, se mai mi fosse capitato  di giocare   per passatempo o lavoro di rangers  )    da  un professionista  un sospetto baro  . >>  
ripresi il racconto << ....Ma  fu  l'incontro con la vicina tribù di indiani Sioux, in perenne lotta con la confinante tribù dei Pawnee, porterà un senso nuovo alla mia vita   a desistere  dai miei propositi suicidi e che mi fece trovare me stesso . La crescente stima.innamorarsi e scoprire che la Fiamma dell'Amore non si spegne mai...oltre tutte le culture e gli spazi... e rispetto verso questo popolo nomade e, non ultimo, l'amore e la promessa  di  matrimonio con Alzata Con Pugno, una donna bianca adottata dalla tribù quando era una bambina, mi poterà  a  cercare  una  forma  di sincronitismo   fra  le  due  culture   e  condividendone i problemi ed i sentimenti  ma senza  rinnegare   rinnegare definitivamente la mia cultura precedente  ed  archiviare il mio passato di uomo bianco , anche  se   ogni tanto  ritorna  spesso mitizzato come hai pottuto notare  nel  corso del viaggio fin qui fatto . Fu in questo contesto che conobbi la  squaw  donna  che scalcia di cui in seguito   m'innamorai  , mandando alle ortiche il mio passato quasi  misogino , e poi da single  in  cerca  d'avventure   che considerava una relazione stabile (  matrimonio compreso )   come  un qualcosa  in cui  tipi  ordinarii sognano  donne straordinarie  che invece  sono  ordinarie  e  sognano tipi straordinari i  . Concezione  nata  dopo due storie  d'amore  andate male  . 
La  prima, durante  il periodo   in cui feci il cercatore  , Lena Parker in arte  Doretta  faceva  la pin up  e  l'intrattenitrice  nei saloon , era  una  approfittatrice \  una  gatta  morta ., la seconda  Lola  , quando condussi  un  carovana  di donne , perchè  valeva cambiarmi a tutti i costi e d'era  troppo fanatica   sia  verso il tabacco  che verso l'acool . 
Appena  vidi  Donna  che scalcia  la  vidi  e mi presi una cotta,pensai,  mi  sono incastrto di nuovo  passerà  . Ma poi  , invece , rimanendo nella tribu  , conoscendo la  sua storia  e  scoprendo  dei punti in comune  pensai che noi uomini  non siamo tutti uguali ma l'amore non lo sa e fa danni devastanti ovunque va... ".Viverlo di notte e di giorno , in qualsiasi luogo senza limiti di tempo e di paletti. L'Amore è gestualità è un percorso in silenzio di sguardi e di parole sussurrate...all'occorrenza anche con tutta la Voce dichiarate...ma la cosa certa...l'Amore è una Fiamma che scalda



 fedelmente e non dà nessun rimorso.Infatti cosi  fu  che dopo anni rincominciai ad  innamorarmi di nuovo  e  fu grazie  a lei  che ritrovai  la  fiducia in me stesso  , superai quella crisi di cui ti parlavo prima e dalle sua  storia   imparai a non rinegare  completamente la mia cultura di  uomo bianco    anche se imposta precedentemente  ( sia quando fui messo in un orfanotrofio , sia   quando  fu  presa  da  banditi )   ma di cercare di conciliare ed  integrare le due culture  . Rientrai nei rango dei ranger   , da  cui  ero uscito disgustato  , per  gli agganci  politici  e  finanziari di cui godevano i potenti  ( ed  in particolare  quelli che poi ucideranno   la morte  sia   dela moglie di tex  , sia la mia amata e futura moglie  ,  era  ancora  in lutto dal precedente marito   , altrimenti  ci saremmo sposati subiyto , talmente era l'ardore dela nostra passione  )  fu  grazie alla tribu' di nuvola rossa nela  quale  m'ero introdotto  e  e  d integrato benissim che ottenni il mio secondo nome indiano  ballaconilupi (  che  quello    che hai appreso anche  tu  ) . Il nome mi fu dato  perchè  un giorno forse ubriaco o per esorcizzare la pioggia  mi misi a ballare  intorno ad  un falo'  al fuoco insieme  a due calzini   come fanno gli indiani e  come  appresi dai vecchi indiani  ormai civilizzati  ed  integrati   . Sempre  con loro  intendendo pronunciato il mio nome  , non per  offendere  coem veniva usato il precedente o a volte  anche  questo  da  chi mi considera  rinnegato  mi deride  capi' per  la prima vota  chi ero  e riscopri l'orgoglio delle mie radici , e  ritrovi il coraggio di continuare  la ricerca dei miei genitori d'origine  . Ma  soprattutto dalla nostra storia  e dala   sua morte  imparai  che innamorarsi e scoprire che la Fiamma dell'Amore non si spegne mai...oltre tutte le culture e gli spazi...
Il   perchè del nome  di donna che scalcia e il mio  preferisco che   te lo dica  Nuvola  rossa ,visto  che  tu    sei sempre stato desideroso di comprendere   e conoscere le usanze dele tribu   indiane  . io nel frattempo   riordinero le  idee  e  riprendermi . Ti dirò solo che   l'assegnazione  del nome ad  una persona   varia da tribu' a  tribù'  ed è qualcosa che viene  scelto  in base al proprio  spirito ,cioè secondo la maggior parte  di noi  bianchi dala stravaganza    del momento o  per  chi  come  me   è di doppia origine  o  per chi come te  cerca di capire \  comprendere la loro cultura  dalle  circostanze. Infatti nella  tribu  di mia madre   la prima parola deve essere un animale.....o una cosa di uso comune....o un sostantivo che si riferisce agli eventi atmosferici ,la seconda un aggettivo o participio presente o passato .>>
Intervenne Nuvola rossa  ed  aggiunge  : << Quella di dare i nomi ai figli era una cosa che generalmente, come nel caso dela  nostra  truibu', decidono i padri e veniva fatta al cospetto degli anziani del villaggio, quello che veniva dato era il "nome della tribù" riservato ad uso delle persone del villaggio, esisteva però anche un nome per gli esterni alla tribù che veniva deciso al momento del rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
I criteri in genere possono essere oltre quelli che  ti ha spiegato  Sam  un augurio di buon auspicio e prosperità per la tribù nel caso delle donne e di forza e abilità (a seconda delle tradizioni della tribù se nella caccia, nella pesca o nella guerra) per gli uomini.Il nome indiano è qualcosa che viene scelto , generalmente , in base al tuo spirito e che viene pronunciato nella lingua che più si adatta al tuo modo di vivere .E  un individuo può cambiare più volte  il nome   nel corso dela  sua vita >> .
L'origine del nome di Donna  che  scalcia è nato  da  un avvenimento  che la vuide  protagonita  . Inizialmente ,essendo stata adottata  dalla  nostra  tribu'perchè  soppravvisuta   ad  una strage di colini  fatta  dai i nostroi rivali , non  aveva nome  e non parlava la nostra  lngua  e balbettava  ,  si pensava  di chiamarla ( alcuni la  chiamavano cosi )  donna che balbetta  in quanto  nonostante  fosse con  noi  da quando aveva  8\10  , parlava   male  la nostra lingia   ma  si faceva capire  a gesti  o usando  l'esperanto  e qualche  nostra   parola  ,ed  era    per lo scoch  del  suo passato  faceva  esercizi , parlando a voce  alta  da sola  e metendosi sassolini  sotto la lingua  cercare di non balbettare  ed imnparare la nostra lingua  .
Fu proprio  durante  uno di  questi esercizi in solitario  che reagi'  all'ennesima derisione  da un ragazzo della  tribu , chiamato fino a  quel momento  moscone fastidioso   (  s'udirono risate fra i presenti )   con un calcione . Da  quel momento  fu per tutti\e noi donna  che scalcia  .
Per tuo padre  ...>>
 Risate  di Jack  che stavolta  non sbuffò  forse per  abitudine , forse perchè ha capito  il,mrapporto intenso chj c'è fra me  la  tribù ed oi particolare di Nuvola Rossa  oppure  nonostante  viaggiamo insieme da  neppure  un anno mi considera  come suo padre 
<< ....  nacque   , quando lo vedemmo danzare  , proprio come uno di noi , e dal rapporto che  ebbbe  con il lupo  da  ui chiamato  due calzini  
Dopo aver rispsoto ala prima domanda  e sentito da Nuvola  rossa  particolari  che  avevo volutamente rimosso esteriormente  , ma non interiormente  per  non soffrire  troppo   su  Donna  che scalcia , mi venne  un momento di tristezza  ed un Forte passione d'animo, che m'opprimeva   lo stomaco. Stavo per  chiedere   a Nuvola rossa  di spiegare, visto che fu  con lui ( quando ancora non era capo )  che ebbi i primi incontri , a  raccontare  a Jack  come   entrai in contatto con la loro  tribu'  che  lui m'anticipo' . 
Nuvola   con la sua  voce  tuonante   inizio il suo racconto  << Io,coyote che ride,vemnto nei capelli  controllavamo l'ambiente  circostante   vedendo che il vecchio  forte   era ritornato ad essere  abitato da  uomini bianchi e visto il silenzio ( poi scopri  che  era diventato amico di Sam ) del nostro lupo zanna bianca  junior temevamo  che  coloni  o  una guarnigione fosse venuta  ad attarci e  a  prendere le nostre terre  e sterminare  , visto l'uso improprio   che  se  ne faceva  , del  bisonte .
Alcuni ragazzi del villaggio si divertivano anche  a scorazzare e  a provacarlo >>( risate  di  Sam ) << ma quello che poi sarà diventato mio fratello di sangue  non reagi e guarrdò incurisito . . L'unica volta  , quando alce  nei capelli  si fece  più  baldanzoso  arrivando  quasi  a lanciarli una lancia  , lui tirò , ma  senza    sparare  , fuori la pistola  e Vento  ..  si calmò .
Ma  l'incontro verò e  propri fra   lui e  la mia   tibù avenne , quando cavallo acrobata , per  via  di un avvallamento colnare  cadde da  cavallo , fortunatamente senza gravi conseguenze  , da  cavallo . L'uomo  bianco  lo raccolse  , lo mise   sul suo cavallo  , montò a cavallo  e giunse  verso il nostro accampamento disarmato   e  a mani alzate   , spiegando a gesti  quello ch'era sucesso . Freccia  furiosa  ed  altri  lo stavano per  attaccare  , mentre  gli amici  prendevano  cavallo acrobata  per poterlo dall'uomo medicina  e sincerarsi dele  sue condizioni di salute  , quando intervenne seguita  da  me , Donna che scalcia  e ci spiego  il suo gesto pacifico , comfermato anche  da  un suo  annuiare con la testa  . Poi l'uomo binco   , se ne  ando' sempre  con le mani alzate  . 
Poi  qualche  giorno dopo io  , donna che scalcia ,  cavallo acrobata e vento nei capelli andammo in delegazione  e  li  regalammo  , visto  che ormai  eravamo prossimi al rigido inverno  , una pelle  di bisonte  . Da li  incominciarono i rapporti  che  fecero  si che lui divnne  , come  ti ha accennato prima parte   integrante della nostra  tribù  .>>
 Sal , avendo  udito  queste  ultime  parole si commosse  ancora  di più .e rivolgendosi a me   disse  <<  troppe  emozioni oggi , tu ti sei appena risvegliato  dal coma  , devi riposare  ,  ilresto del racconto  a domani . >>
Io , quasi deluso   come   quando da  bambni t'interrompono  il racconto  sul più  bello  , accettai .
Andammo a dormire , lasciammo che il fuoco finisse di fare il suo  lavoro , e ci preparammo per  l'indomani  . 
                           ---------------
la  pagina di facebook  di Dulcinea Dulci alias   di Annamaria Pecoraro  http://www.facebook.com/group.php?gid=32247438170  il  pezzo sull'amore 

varie su gli indiani e  sul west 

  
film 

                                 fumetti e serie tv 
  •  disney 

repubblica serie  oro n3  8 ottobre  204  Don Rosa Zio Paperone, La dinastia dei paperi (pp. 350 a colori) in particolare  i  cap 3 - Il cowboy delle Terre Maledette- Il capitano-cowboy del Cutty Sark  e cap cap. 8 - L'argonauta del fosso dell'Agonia Bianca - Cuori dello Yukon
nei  link  sotto   ulteriori dettagli sulle  storie  

http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Topolino+Kid ( topolino e pippo  a saga Topolino Kid e Pippo Sei-Colpi ) 

  • tex

  • Lucky luke  il  classici del fumetto repubblica   n  227  2003 
In particolare  la storia La  fidanzata  di Lucky Luke  o anche  il cartone  animato  le  fidanzate di Lucky Luk qui  maggiori dettagli  )










Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise