viaggio nella frontiera IV il duello e il lavoro come mandriano di jack

Lo so che no si dovrebbe interrompere   una emozione  ma  sono necessari  prima di riprendere  con il racconto  alcuni chiarimenti  e retifiche   alle  email che mi stanno arrivando  sulle puntate di questa mia serie .
 1) come mai  usi   citazioni ed  url alla fine    visto quello  che scrivi nella premessa  alla prima puntata ., perchè ti contraddici  ?
Perchè  se avete letto  con attenzione sia  lla premessa iniziale ( vedi prima puntata  ) e  leggerete le seguenti   vedrete  che  : cito direttamente  ( dove  non arriva  la fantasia  ) indirettamente  cambiandolo  \ modificando  opere artistiche e letterarie di  tale argomento . Non è  un vantare la mia cultura o dire  : <<  io so  tuto , ecc >> . Ma per  evitare  sia  d'incappare  in probabili violazione di diritti d'autore è meglio citarlo, anche per  aiutare  chi ti lege  ond e ad  evitare attribuzioni  di cose  non  tue  .
2) Sei toppo lungo e  prolisso
Vero . Infatti  è per  questo che il racconto  è  a puntate . Inoltre    il  farwest  e la frontiera   non sono  solo motematici  ma  pluritematici . E poi il ttolo lo dice  chiaramente  viaggio nella frontiera  . Se quiesta  domanda  non vi  aggrada provate  voi a scrivere un racconto   in una puntata  stimolati  come nel mio caso , dopo che avete iniziato a scrivere  , da  film , cartonoi  , fumettoi , roimanzi  , ecc   su tale genere  e nel mio caso racconti modellati  su d'esso ,  ad esempio " lo scerifffo di Bortigiadas  " ,e  poi ne riparliamo  .
3 ) citi sempre  come sito  fra  i link di  farwest.it  ,  sei il loro  promoter pubblicitatrio  o pr ? ti pagano   .
LOL .  No . il fato è che esso è l'unico portale  italiano interamente  dedicato al fawest  e alle  sue sfacettature  \ aspetti  ( vedete  gli url  ) . Ah dimenticavo  li ringrazio per  le foto visto che la maggior  parte vengono da la .
4)  perchè metti foto ed  immagini ?
per rendere   più piacevole la lettura etrascinarvi meglio nell'atmosfera del racconto in questione

dopo questa  premessa e chiarimento  il racconto può proseguire  


 

Eravamo nelll'emporio  che ultimavamo  il nostro rifornimento   , quando da  fuori si sentivano urla come se ci fosse  qualche tumulto  . Mi affacciai alla vetrata   , e in mezzo a un capanello   di gente     scorsi  Clem che  era trattenuto  da  dietro  e  che teneva  una  pistola  mano nella sinistra  . Lo sentimmo  gridare rivolto a me  <<   vieni fuori  bastardo , se  hail coraggio,, ti sfido a duello  >> . fra  la piccola folla  c'era   qualcuno  che cercava  di dissuaderlo : << Ma  smettila  ...  dove vuoi andare ... non fare il pazzo ..... vuoi  che t'ammazzi .... . che ti crei un altro buccome quelllo di stamattina  ?  Non hai visto con che velocità  ha  tirato fuori la pistola ? .Lo sai  -- la voce  ch'ero capitato da quelle  parti  si  era diffuse  più veloce  del vento --- come  è sooppranominato la mano destra del diavolo  ? Un  cugino di mia moglie  che lo ha  visto sparare  mi  ha raccontato che ha impiombato  5  banditi  in un minuto .  lo sai che  hai a che fare   con il maggior tiratore  del west  dopo Tex Willer suo fratello di sangue ,è secondo solo  a  lucky lucke,ecc  >> . Ma lui  niente   , e continuava  a  sbaitare  , se  non vieni tu  , vengo io  >>  e s'indirizzo  se pur  a fatica  perchè trattenuto da due \ tre  uomini forzuti, credo madriani o suoi compari  .
Io ormai stanco di  duelli  e sfide (  anche  se  specialemente nella prima  giovinezza  ne feci , ovviamente  evitando  ci  uccidere  o sparare  alle  spalle  , un grande uso )  e feci finta  di niente  e   decisi di non accettare   provocazione  in quanto era solo uno sbruffone e  non valva sprecarci   piombo ,  lo avrebbe  ammazzato  qualcuno più forte di lui  contiuando, nonostante  il giovane  garzone o forse  figlio del proprietario  i ricordi con il corso degli anni  van e  vengono   , s'impauri  e confondeva  o faceva cadere  le merci che  gli chiedevamo  .
Intanto dall'esterno continuarono a venire  i suoi  improveri bellicosi , quando Clem , riusci a  disvincolarsi  dalla presa  , ed entrò nel locale  continuando a minacciare  e  ad   invitarmi  duellare . Ma  al mio riso beffardo e  alla mia  risposta  con una pernacchia  , reagi'  sparando  all'impazzata ascopo intimidativo  . I  primi due colpi andarono   uno sul muro  , l'altro  colpi una lampada  .
La cosa  mi fece  sbuffare e quasi per  accettare il duello per l'incolumità  del giovane  jack   e dell'altrettanto  giovane  garzone  , ma  non ebbi tempo d'aprire  bocca  che   quell'ossesso di Clem   di stanco'  ed  acceccato dall'odio , decise  di     volermi ammazzare li'  per li'. Ecco che   Sparo  un altro colpo , ma  io mi gettai sulla sinistra onde evitare  che mi colpisse  in  pieno, visto che a  volte capita  ( soprattutto quando  s'incomincia a sentire il peso degli  anni ) non
 ero riuscito a prendere il mio ferro . Jiack , s'era nascosto  fra i sacchi di  granaglie   impaurito come un novellino , essendo alla  sua prima esperienza dl vivo in  una sparatoria e  non avendo  ancora  imparato completamente   ad  usare un arma   . Dal retrobottega  intervenne  , munito di  un  fucile  il poprietario , sparò  e  feri' Clem alla  spalla facendoli cadere  la pistola . Jack usci " dal suo nascondiglo " e con un calcio fece finire la pistola  sotto  un mobile .
 Clem  tirò  fuori  da taschino della giacca  un altra pistola , ma ecco  che  velocemente entro' nel locale , arivandogli alle spalle ,  uno dei " colossi " di mandriani che avevano stessso    scalciando  e sgomitando   priam d'entrare nel locale  . Questo gli  si buttò  dietro le spalle  e per tentare  di  prenderli il ferrò e  disarmalo . Il tentativo  fu senza  successo  visto che  nella colluttazione  parti un colpo nella mia direzione . Ma fortunatamente lo  evitai  in pieno  gettandomi sulla  destra   , misi raèidamente  la mano alla  fondina  , presi la mia pistola  e  sparai rapidamente senza  mirare ,  forse  annebbiato dalla  polvere , perchè negli agguati o  nei  duelli improvvisati per riportare a casa la pelle  suiccede  anche  cosi  . Fu cosi'  che     colpendo cosi   Clem in piena fronte  e lo  vidi ormai morto    stramazzato al suolo .Mi toccai la tempia  e m'accorsi d'esere ferito di striscio.
Finito tutto , entro lo scerifffo che  chiamo un medico ed un becchino . E c'interogò tutti e sentite le testimonianze  sia  di noi (  io , jack  e  i duie  delll'emporio )  sia  del amndriano  itervenuto e  del pubblico fuori che  aveva asssistito ala scena scagiono' me  e  il proprietario  per leggittima  difesa .
 E non  appena  vide  il volto di  Clem , mentre  gli chiudeva  gli occhi e  faceva stendere  sul corpo un telo   ,  mi disse che il viso non gli era   nuovo e  che  forse  era ricervcato e che  con molta probabilità c'era una  taglia sulla  sua testa  . Fu cosi'  che  mandò il vice  sceriffo a  controllare nell'ufficio  i fogli dei ricercati .
Egli  ritornò e confermò , i sospetti dello sceriffo , c'era una  lauta  taglia ,circa  2\3 mila $ . E mi disse   di passare  o far passare  jack per ritirarli .
Dopo  le  le rilevvazioni   della scena  , vennero  un medico  ed   becchino . Il primo   aiutato dal mandriano  e da  jack portarono via il corpo  . Il secondo  visitò il garzone ancora  sotto skock , e poi me  .Oltre  a medicarmi la ferita alla tempia  , mi trovò  una lussazione  ( forse per  la caduta  o un movimento brusco  del collo  del femore   e mi prescrisse   un mese\  due  di riposo  .Ecco  che  il vice sceriffo  e un altro mandriano  , mi  portarono  in camera .
Jack tornò  dallo sceriffo con i soldi della taglia  , andò a pagare la  loicanda dove saremo rimasti . Ma  i lo sceriffo a  nom dela cittadinanza  e il proprietario rifiutarono  e  ci ringraziarono per  aver liberato la cittadina  da un prepotente  . Idem  il giorno  doipo per  il conto all'emporio  .
I mattino dopo , visto che  devo rimanere  tre mesi fermo dissi a  Jack   << se  vuoi , può proseguire  da solo , occhio ai prepotenti >>. Ma  lui <<  non se  ne parla  neppure  una promessa e  una promessa , e poi anche se  ancora  non so quasi niente  del tuo passato  mi stai insegnando molte  cose . Aspetterò che ti 
rimetti in forma  nel frattempo  e mi cercherò un lavoro in qualche ranch dei dintorni >>
Ecco che jack , andò a chiedere allo sceriffo se qualche mandriano o ranchero cercasse  un uomo  per  un mese  . Era  in camera  da me , quando venne il vice  sceriffo  e  gli dette la  bella Notizia  << Billy holly   il  datore  di Jefferson Carson " bisonte  "  uno di quelli che intervenuto  nella  sparatoria   d'ieri   proprietario ,di un ranch  qui vicino cerca un ragazzo per la marchiatura e Il “round-up” del bestiame  se  ti và . La  paga  è  5  dollari al  giorno   vitto e  alloggio  inclusi  >> . Lui accetto volentieri  pur  sapendo dalla mia chiacchierata e dai miei racconti  che  esso è un lavoro faticoso in quanto  Le principali doti richieste ai cow-boys sono il coraggio, la prontezza fisica, la capacità di resistere alla fatica e, non da ultimo, bravura nell’equitazione e nel maneggio del lazzo. Non volendo , fare la  chioccia  oppressiva  , gli raccomandai attenzione  in quanto  anche se  in questa porzione di territorio in cui i cow-boys esercitavano la loro professione erano radi  a differenza delle zone di confine con il Messico  , gli attacchi dei “bandidos”alle  fattorie   degli stati confinanti con il Messico  , gente disposta a tutto pur di concludere positivamente una scorreria a danni delle mandrie e delle abitazioni.
Dopo  il primo mese di convalescenza potevo già muovermi anche se  con le stampelle e mi feci   accompagnare al ranch **** noto in paese  con il nome G (  lettera con cui marchiavano il bestiame  ) , vidi che  il mio figlio adottivo  per  essere  inesperto, se stava  passando bene ed imparava rapidamente . La  sua  decisione testarda   di voler  conoscere  e provare  sulla  sua pelle  , cioè fare esperienza  ,  le varie sfacettature  della  frontiera  e  del farwest  ,erano destinati a  formarlo  e  a  farlo crescere  più di quanto sia stato  io in questi  4 mesi  che  stiamo viaggiando insieme da quando lo sottrassi 4\5 mesi fa all'iniziazione  che all'est   si riserva   in maniera  non sempre ortodossa iniziazione non sempre  ortodossa a ai provenienti  dall'ovest ovvero  piedidolci

                          ----------------


          

taglie    , fuorilegge  , cacciatori di  taglie  

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise